Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valore Di Tensione Su Barra Di Parallelo Stringhe

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
avrei un paio di quesiti in merito al parallelo di stringhe in un quadro di parallelo di primo livello in caso di tensioni diverse.
In particolare vorrei sapere nel caso ad esempio di un parallelo di 5 stringhe, se su una stringa sono presenti due hot spot che riducono la tensione del pannello in seguito all'attivazione di due diodi di bypass, e dunque si riduce la tensione totale di stringa, sulla barra di rame che tensione avrò?
Se le 4 stringhe hanno una tensione di 600 V e la 5° stringa pres 570 V, che valore di tensione si misurerà sulla barra di rame? Ci saranno 570 V in quanto altrimenti si genererebbero correnti inverse?
Inoltre se si genera una corrente inversa, cosa succede? La corrente inversa si va a sottrarre alla corrente totale della stringa con minore tensione?
Penso che sono argomenti già stratrattati, però non ho trovato niente su tale specifico caso.
Grazie a tutti per le risposte.