Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Trifase 1500Watt


Nicolaenne

Messaggi consigliati

buona giornata a tutti. la pompa pesca a circa 75 metri e viene azionata tramite pressostato. la mia domanda è questa: ho un termico che va da 1,5 a 4 amper e, non sono sicuro se posso usarlo. facendo 1500 diviso 380 viene 3,94A qyindi questo termico sarebbe al limite. io penso che essendo un carico induttivo devo fare: 1500 diviso 380 uguale 3,94 poi 3,94 diviso 1,73 e viene 2,28 poi 2,28 diviso 0,8 che viene 2,85 quindi se l'assorbimento è 2,85 amper questo termico lo posso impostare su 3amper. cortesemente qualcuno può darmi conferma? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il termico va tarato alla corrente nominale di targa del motore, la misura della pinza amperometrica ti da si una buona indicazione ( sempre che la pompa stia lavorando correttamente) ma il riferimento corretto è il dato di targa.

facendo 1500 diviso 380 viene 3,94A qyindi questo termico sarebbe al limite. io penso che essendo un carico induttivo devo fare: 1500 diviso 380 uguale 3,94 poi 3,94 diviso 1,73 e viene 2,28 poi 2,28 diviso 0,8 che viene 2,85

Scusa questo 0,8 che hai tirato fuori cosa è?? Rendimento motore o cos phi?

Secondo me ti conviene tirare su la pompa e verificare i dati di targa e su quello regoli il termico del motore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ponendo un arbitrario cos-Fi di 0,8 ed un altrettanto valore arbitrario di rendimento, avremo che :

">http://I-Motor.jpg

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ponendo un arbitrario cos-Fi di 0,8 ed un altrettanto valore arbitrario di rendimento

Giustamente come dice Mirko i valori di cos phi e rendimento sono arbitrari...

Mirko una domanda: ma non dovresti considerare 400 V come valore di tensione al posto di 380 V in quella formula I= P / V*cos phi*rad3*rendimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Mirko una domanda: ma non dovresti considerare 400 V come valore di tensione al posto di 380 V in quella formula I= P / V*cos phi*rad3*rendimento

Certo, ma io mi sono rifatto ai dati esposti da Nicolaenne :smile: nel suo primo post.

Il fatto che la tensione sia a 400 Volt, non è affatto e sempre vero, dove lavoro io ho ancora la 380, ed infatti tutti i miei calcoli che svolgo sul Forum si rifanno sia alla 220 che alla 380, perchè che ne dicano le normative, le direttive, le Cavolate Europee e quant'altro, quello con cui dobbiamo fare i conti, non sono i valori presunti, ma quelli effettivi.

Ora, io penso che se Nicolaenne ha palato di 380, è perche questa si ritrova come valore, se poi è stato un errore, e la tensione invece è di 400 Volt, allora potrà sempre ripetere il calcolo della formula usando 400 e non 380.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

E' comunque un errore del 5%, che è inferiore alla tolleranza di fornitura (+/- 10%) e a quella di legge (+/- 15%).

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per l'impostazione del valore del termico io avrei tirato su la pompa e controllato i dati di targa e in base a quelli imposto il valore di intervento.

da un motore all'altro i valori di cos phi e rendimento cambiano.

come sempre Mirko preciso e competente :thumb_yello:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. la tensione misurata è 380volt anzi ICE mi segna 380 mentre l'altro digitale mi segna 375. tirare fuori la pompa ad una simile profondità per leggere i valori di targa è una spesa abbastanza grossa quindi questa ipotesi è sicuramente da scartare. si rischia anche di trovare i valori di targa corrosi dall'acqua. ancora grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che spesa grossa servirebbo muscoli...

Da poco me ne è capitata una a 95 metri figurati il peso della pompa +cavi + il tubo pieno d'acqua. Tre persone un oretta di lavoro e la pompa era fuori.

Considerando i dati che hai scritto tu potresti ricavare l'assorbimento con la formula scritta da Mirko, dopo sarebbe meglio fare una misura con una buona pinza amperometrica confrontando i valori. Occhio che se la pompa lavora "fuori curva" il valore dell'assorbimento cambia dal suo valore nominale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

molte molte grazie Traliccio AT per le tue risposte. ho capito voi avete tirato la pompa in tre e, sicuramente tre persone giovani. noi siamo due vecchi e una donna ed anche per questo chiediamo aiuto ai più giovani ed ai più generosi e la la voglia di dare qualche utile consiglio a chi lo chiede. farò uso delle formule inviatemi dal buon Mirko. comunque hai dato buoni consigli peccato che alcuni la vecchiaia non permette di metterli in pratica. ciao e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito voi avete tirato la pompa in tre e, sicuramente tre persone giovani

E si.. :smile:

Comunque se non si ha la possibilità di tirarla fuori è comunque un buon metodo che si avvicina al valore reale

Detto questo buon lavoro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...