Nicolaenne Inserito: 4 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2015 buona giornata a tutti. la pompa pesca a circa 75 metri e viene azionata tramite pressostato. la mia domanda è questa: ho un termico che va da 1,5 a 4 amper e, non sono sicuro se posso usarlo. facendo 1500 diviso 380 viene 3,94A qyindi questo termico sarebbe al limite. io penso che essendo un carico induttivo devo fare: 1500 diviso 380 uguale 3,94 poi 3,94 diviso 1,73 e viene 2,28 poi 2,28 diviso 0,8 che viene 2,85 quindi se l'assorbimento è 2,85 amper questo termico lo posso impostare su 3amper. cortesemente qualcuno può darmi conferma? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zacutura Inserita: 7 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2015 Non fai prima a leggere l assorbimento tramite una pinza amperometrica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 8 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 grazie per avermi risposto. ho il tester però non è adatto per tale misurazione. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 il termico va tarato alla corrente nominale di targa del motore, la misura della pinza amperometrica ti da si una buona indicazione ( sempre che la pompa stia lavorando correttamente) ma il riferimento corretto è il dato di targa. facendo 1500 diviso 380 viene 3,94A qyindi questo termico sarebbe al limite. io penso che essendo un carico induttivo devo fare: 1500 diviso 380 uguale 3,94 poi 3,94 diviso 1,73 e viene 2,28 poi 2,28 diviso 0,8 che viene 2,85 Scusa questo 0,8 che hai tirato fuori cosa è?? Rendimento motore o cos phi? Secondo me ti conviene tirare su la pompa e verificare i dati di targa e su quello regoli il termico del motore ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 Ponendo un arbitrario cos-Fi di 0,8 ed un altrettanto valore arbitrario di rendimento, avremo che : ">http:// Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 8 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 molte grazie mirco sei forte. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 Ponendo un arbitrario cos-Fi di 0,8 ed un altrettanto valore arbitrario di rendimento Giustamente come dice Mirko i valori di cos phi e rendimento sono arbitrari... Mirko una domanda: ma non dovresti considerare 400 V come valore di tensione al posto di 380 V in quella formula I= P / V*cos phi*rad3*rendimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2015 Mirko una domanda: ma non dovresti considerare 400 V come valore di tensione al posto di 380 V in quella formula I= P / V*cos phi*rad3*rendimento Certo, ma io mi sono rifatto ai dati esposti da Nicolaenne nel suo primo post. Il fatto che la tensione sia a 400 Volt, non è affatto e sempre vero, dove lavoro io ho ancora la 380, ed infatti tutti i miei calcoli che svolgo sul Forum si rifanno sia alla 220 che alla 380, perchè che ne dicano le normative, le direttive, le Cavolate Europee e quant'altro, quello con cui dobbiamo fare i conti, non sono i valori presunti, ma quelli effettivi. Ora, io penso che se Nicolaenne ha palato di 380, è perche questa si ritrova come valore, se poi è stato un errore, e la tensione invece è di 400 Volt, allora potrà sempre ripetere il calcolo della formula usando 400 e non 380. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2015 E' comunque un errore del 5%, che è inferiore alla tolleranza di fornitura (+/- 10%) e a quella di legge (+/- 15%). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2015 comunque per l'impostazione del valore del termico io avrei tirato su la pompa e controllato i dati di targa e in base a quelli imposto il valore di intervento. da un motore all'altro i valori di cos phi e rendimento cambiano. come sempre Mirko preciso e competente ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2015 ciao a tutti. la tensione misurata è 380volt anzi ICE mi segna 380 mentre l'altro digitale mi segna 375. tirare fuori la pompa ad una simile profondità per leggere i valori di targa è una spesa abbastanza grossa quindi questa ipotesi è sicuramente da scartare. si rischia anche di trovare i valori di targa corrosi dall'acqua. ancora grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2015 più che spesa grossa servirebbo muscoli... Da poco me ne è capitata una a 95 metri figurati il peso della pompa +cavi + il tubo pieno d'acqua. Tre persone un oretta di lavoro e la pompa era fuori. Considerando i dati che hai scritto tu potresti ricavare l'assorbimento con la formula scritta da Mirko, dopo sarebbe meglio fare una misura con una buona pinza amperometrica confrontando i valori. Occhio che se la pompa lavora "fuori curva" il valore dell'assorbimento cambia dal suo valore nominale ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2015 molte molte grazie Traliccio AT per le tue risposte. ho capito voi avete tirato la pompa in tre e, sicuramente tre persone giovani. noi siamo due vecchi e una donna ed anche per questo chiediamo aiuto ai più giovani ed ai più generosi e la la voglia di dare qualche utile consiglio a chi lo chiede. farò uso delle formule inviatemi dal buon Mirko. comunque hai dato buoni consigli peccato che alcuni la vecchiaia non permette di metterli in pratica. ciao e ancora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2015 ho capito voi avete tirato la pompa in tre e, sicuramente tre persone giovani E si.. Comunque se non si ha la possibilità di tirarla fuori è comunque un buon metodo che si avvicina al valore reale Detto questo buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 molte grazie a tutti. questo termico al momento non ha dato nessun prolema. la pompa si usa spesso, è tutto ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati