Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Tp 070 Con Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo collegare il TP 070 al PC tramite interfaccia USB/PPI.

Visto considerando che il TP Designer configura l'interfaccia solo su porta COM1 o COM2, qualcuno può aiutarmi ad evitare quel fastidiosissimo messaggio "errore ci comunicazione, controllare cavo ecc..." con l'interfaccia sopra menzionata?

Grazie a tutti.

Ciao. Francesco

Inserita:

Ciao, io ho avuto lo stesso problema e ho risolto nel seguente modo: da proprietà del sistema ho selezionato Hardware>gestione periferiche e ho associato alla COM (ove è collegata la USB) la com 1 o 2 basta che non sia già in uso, esci confermando tutto e spegni poi riaccendi il PC, a questo punto dovreebbe funzionare

Inserita:

Per GiulyAlex,

credo di aver capito che hai utilizzato un convertitore USB/SERIALE.

Il problema e che sul mio notebook non ho porte seriali :(

Ciao e grazie.

Francesco

Inserita:

Per Francesco,

In effetti si utilizzo la porta USB (COM5) convertita in COM1 e con il convertitore USB/seriale vado al TP, mi hai detto che non hai la seriale ma USB si immagino?

Ciao e spero di aver capito, in ogni caso ci ho provato

Giuliano

Matteo Montanari
Inserita:
TP Designer configura l'interfaccia solo su porta COM1 o COM2

non conosco il Software TP Designer, solitamente utilizzo il suo fratello maggiore (protool o cugino WinCC)

in Protool esiste la possibiltà di trasferire il progetto anche in MPI, utilizando il convertitore collegato (che sia pc-adapter/cp5511/usb o altro non importa), prova a vedere se esiste la possibilità di eseguire un trasferimento in PPI al pannello, nel caso non sia presente questa opzione credo che tu sia costretto a comprare un convertitore USB/seriale ed utilizzare il cavo seriale.

devi comunque configurare la seriale del convertitore USB/seriale come COM1

Inserita:

Grazie Matteo.

Il trasferimento del programma al pannello con TP Designer avviene solo ed esclusivamente in PPI (RS485) collegando il TP070 direttamente al computer tramite l'interfaccia PC/PPI.

Il problema non e quello di andarmi a comprare un convertitore USB/Seriale, ma quello di cambiareanche l'interfaccia che non e un PC/PPI (e quindi Seriale/PPI), ma USB/PPI.

Tra l'altro ho provato il CP5512, ma anche questa prova non e riuscita a creare un collegamento.

Inoltre non sono riuscito a trovare se Siemens abbia rilasciato un aggiornamento sul TP Designer (versione ancora 1.0), abilitando magari anche le porte USB.

Ciao.

Francesco