Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Nuovo Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, volevo avere un vostro parere sul seguente prodotto, toshiba avant serie 6 10.000 btu classe energetia A/A mod. RAS-107SKV-107SAV E6;

Visto che va a sostituire un vecchio climatizzatore, ho letto che rientra (almeno nel 2014 rientrava) nei modelli che potrebbero usufruire delle detrazioni per la riqualificazione energetica (recupero del 65%) a differenza di un daikin di classe A++/A+ (FTX25J3/RXK) che mi sarebbe costato quasi 300 euro in più;

e se c'è qualche installatore vorrei sapere se questo lavoro potrebbe rientrare anche (quota parte) nei lavori fatturati al 10%.

dimenticavo questo prodotto verrebbe installato in una zona giorno di forma irregolare di circa 18 mq, ultimo piano e con 2 pareti esposte.

il resto della casa è di altri 20mq scarsi (fra bagno e camera) anchessi con 2 pareti esposte!

grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Michele

Inserita:

40 visite e neanche un commento;

comunque, sentita l'AdE, sfrutterò il 50% di detrazioni in 10 anni e l'iva agevolata al 10 pur un importo pari al doppio della manodopera il resto iva al 22%, altrimenti per il 65% serviva una dichiarazione asseverata.

a parte le questioni burocratiche

opinioni (tecniche)sulla macchina (la linea economica della toshiba)RAS-107SKV-107SAV E6, installato in una zona giorno di forma irregolare di circa 18 mq, ultimo piano e con 2 pareti esposte mentre il resto della casa è di altri 20mq scarsi (fra bagno e camera) anch'essi con 2 pareti esposte!

Inserita:

Non sapendo in che zona geografica sarà installato è difficile dire se è la scelta giusta, ipotizzando che sia al centro Italia dovrebbe garantire discreti risultati in estate ma per i mesi invernali non aspettarti molto.

Inserita: (modificato)

Mich3l3 sono chiare le tue ragioni,ma vuoi perché é un forum e non un call center attendere qualche giorno non farebbe male.

Per il tuo caso,bisogna capire che significa "forma irregolare" ,poi si fanno le valutazioni del caso,però cedo sia meglio ,per te intendo,una valutazione fatta in loco da un tecnico.

Non é facile dare consigli senza sapere,l'esposizione,la copertura,finestre etc....poi mi sembra che il lavoro qualcuno dovrà pur farlo,affidati ad uno serio e non avrai problemi,comunque se intendi prendere un solo clima per coprire 38 mq separati ti dico di lasciar perdere.

Modificato: da simon1991

Ok, Si sono poco fuori Rm in "area verde" libera!

che intendi discreti risultati?

addirittura il tecnico mi ha detto che forse è sovradimensionato.

rpt 18mq circa (2 finestre ed una porta finestra, x soffitto 2.70 sono circa 50m cubi a 100 btu x m3 fa 5000 btu

essendo esposto a nord nord ovest ho raddoppiato :smile: 10.000 btu magari pensando/sperando che se lascio le porte interne ho qualche possibilità anche di climatizzare la stanza (3 finestre a bowwindow)ed il bagno (1 finestra) altri 21mq complessivi;

comunque in generale:

-se ci fossero + btu di quelli che servono cosa comporterebbe ed in caso contrario - btu dei neccessari?

- per questo tipo di macchina (2.5f kw e 3.2ckw) non ha l'obbligo di legge del libretto d'impianto e dei controlli obbligatori, che invece hanno i clima >10-12kw,vero?

grazie

Modificato: da M1ch3l3
Inserita:

Faccio un esempio,capirai sicuramente al volo.

Avrai dei radiatori,penso di si vero?

Prova per un attimo in un giorno freddo a chiudere il radiatore della stanza da 18mq e dimmi se il calore arriva in quella da 20.

si uno nella zona giorno da 18 mq, due piccolini nel bagno da 6mq ed uno medio nella stanza da letto di 14 circa

ultimo piano

libera su 3 lati + soffitto;

infissi allumino doppio vetro ma no taglio termico!!

ho capito che vuoi dire ma avrei potuto fare di meglio? se non mettere un dual (come c'era) anche da 7000 ($$)

mentre per le altre domande, tipo qualcuno ha montato-usato toshiba xchè su intenet c'è veramente poco

Inserita:

Aumentare la potenza significa solo,consumare energia inutilmente,un comfort pessimo e non ultimo,un lavoro continuo di modulazione della macchina,sopratutto in inverno con temperature basse e umidità alta,che mi sembra il tuo caso.

grazie delle info, ho ricevuto un "ottimo" consiglio dal mio installatore :smile:

si in effetti da me è abbastanza umido!

forma irregolare = una sorta di L perchè è stato eliminato un tramezzo (e porta) per eliminare il disimpegno che c'era prima!

poi mi ha "fuorviato" anche un sito:

Codice unità interna condizionatore (split): RAS-107SKV-E6
Codice unità esterna condizionatore (motore): RAS-107SAV-E6

"10.000 BTU – Capacità nominale: Kw 2,5 raffrescamento – Kw 3,2 riscaldamento

Ideale per ambienti da 15 a 25 mq con altezza media di circa 2,7 MT"

Inserita:

Io ne ho montati abbastanza di toshiba, in quanto il mio titolare era un centro assistenza autorizzato, e ti posso solo dire bene del marchio........il fatto che trovi poco su toshiba è che la stessa azienda non ha un grande interesse per il mercato italiano, e quindi non fa un grande marketing come altre aziende (daikin in testa) ma questo non vuol dire che il prodotto non sia valido, anzi..........toshiba è da considerare uno dei tre matchi top assieme a daikin e mitsubishi, è lei che ha introdotto l'inverter nei clima, e il modello avant, anche se è il modello economico, è costruito è curato come tutto il resto della gamma, quindi un ottimo prodotto................

Per quanto riguarda il fatto che basti per 18 mquadri non ci piove, se poi apri la porta per climatizzare anche la camera, se il clima è in una posizione "strategica" in raffreddamento dovresti farcela e anche nella messa stagione dovresti riuscire a riscaldare ovviamente sapendo che è un compromesso, ma non pensare che tu riesca ad avere un buon confort nella stagione invernale come riscaldamento primario, calcolando che come hai detto tu sei in una zona molto umida.

Inserita:

grazie opazzo, si avevo letta la storia dell'inverter; dicevo che avant, è il modello economico in quanto semplice (ha l'essenziale" e classe SOLO A/A C e F poi su youtube ho sentito x pochi secondi la macchina accesa e i db non sembra proprio siano il punto di forza;

comunque martedì lo monto ;)

purtroppo la posizione è tutt'altro che strategica, attualmente ho un dual (r22), uno in camera (che eliminerò) e l'altro che sostituisco è corrispondente (stessa parete) nella zona giorno, comunque penso che lo utilizzerò come deumidificatore e x il fresco d'estate, come riscaldamento invece prevedo di utilizzarlo poco e random nelle ore che i termo rimangono spenti,

quello che mi preoccupa è il commento " spreco di energia, pessimo comfort e lavoro continuo di modulazione" dovuto ai 10000 btu "esagerati" ai circa 18 mq che cozza con quello riportato (da un sito) nel mio precedente post;

oltre a toshiba anche fujitsu ha poca diffusione in ITA;

ecco perché non so se il preventivo è in linea con il mercato!

Inserita:

M1ch3l3 ma il motivo di togliere il dual per sostituirlo con un mono qual'è?

O meglio,perchè il mono?...Consumi,costo,installazione?

Perchè volendo e abbassando un pò le pretese di marchio top,delle buone dual con COP ed EER simili in giro ci sono,le vedrei sempre meglio rispetto ad un mono dalle grandi aspettative.

l'attuale dual del 2002-2004 (non so esattamente quando è stato messo), perdeva olio da uno dei 2 split, anche se in 1 anno (da quando vivo qui) non lo avevo mai usato, la scorsa estate è stata un pò mite.

Facendolo controllare, mi hanno detto che il gas era quasi vuoto e smontando lo split che perdeva copiosamente, non capivano bene dove fosse la perdita, quindi considerando il gas non più in commercio e che non valeva la pena spendere dei soldi per un dual di più di 10 anni ho deciso buttarlo.

per la linea economica ho visto che per un dual servivano circa 750 euro(midea ) + altre 600 euro per montarlo tot 1350;

io ne spendo circa la metà x questo toshiba compreso di smaltimento, lavaggio tubi (murati), ed installazione(motore nel sottotetto).

Considerato lo scarso utilizzo, ed i costi iniziali, ho pensato di sostituirlo con uno solo;

poi in camera da letto se lo installavo dovevo trovarne uno silenzioso che mal si concilia con l'aggettivo economico!

Frigorista modena
Inserita:

Beh l'R22 è vero che non è più in commercio ma ci sono i sostituti, si rifanno bene le cartelle, un bel vuoto, si carica ad esempio con l'R422D e il clima tira avanti altri 10 anni.

Inserita:

Proprio a questo miravo Modena,se mi dice che l'utilizzo é scarso,il senso di cambiare macchina,per poi accontentarsi a discapito di un ambiente vivibile io non lo vedo.

Un conto é cambiare un impianto già ben dimensionato per risparmiare sulla bolletta ,approfittando delle performance delle macchine odierne,un altro é avventurarsi.

Ma mi sa sarà difficile convincerlo.

In ogni caso M1CH3l3 permettimi di dire che anche le macchine economiche di marchi seri, ben "piazzati" sul mercato dichiarano tra i 20 e i 25 dB.

si, lo avevo letto su internet dei gas sostituivi, ed infatti in un primo tempo avevo richiesto una riparazione.

Sono venuti 2 tecnici diversi, ma entrambi non sono riusciti a individuare la perdita (era tutto zuppo), le cartelle erano ok, uno dei 2 ha detto che forse perdeva da un componente (radiatorino???) che non si trova sul mercato la marca è cib unigas;

tenuto conto di questo, ho deciso sostituirlo, l'alternativa era spegnere tutto e lasciarlo come acchiappapolvere!

Circa la "qualità" entrambi mi hanno detto che loro marche strane non ne vogliono montare perché, dovendo montare su un impianto non nuovo (murato) non intendono rischare di ritornare su un lavoro fatto in quanto antieconomico per loro, un'altro neanche è venuto quando gli ho parlato del r22!

Non essendo del posto i tecnici li ho cercati su internet e quindi ho optato per questa offerta che scadeva venerdì 6 u.s. , speriamo in bene!

no scusa di cosa, sono stato io a non essere esaustivo nell'esporre la mia situazione, poi è un forum dove voi esperti date il vs, gradito, contributo a chi come me ne capisce poco o niente (se non quello che legge googlando)!

rpt spero solo che questi eurini non li abbia buttati nel altoforno della ghisa :smile:

Inserita:

Per me con toshiba vai sul sicuro, io stesso ho una dual nelle camere dal 2006, ma aldilà di questo, sono macchine robuste costruite bene..........

rpt spero solo che questi eurini non li abbia buttati nel altoforno della ghisa smile.png

quindi cerca di non tirarti la sf........addosso, perchè anche se sono dei muli, contro quella non c'è niente da fare.................................. :lol:

Ma no dai....con un lavoro a regola,il giorno dell'installazione sarà solo un lontano ricordo in tutti i sensi,basta darci un occhiata , fare una pulizia 1 volta l'anno e vivrai sogni tranquilli.Si ottimista! ;)

Torna pure per le prime impressioni......a caldo :lol:

Modificato: da simon1991

eccomi dopo 4h fra smontaggio (vecchio) lavaggio ed installazione!

Prime impressioni, la forma era più bella quello del vecchio, tondo tipo il duplo ferrero :smile: mentre il nuovo è un parallelepipedo rettangolo almeno è bianco candido l'altro era giallognolo(non per la vecchiaia), inoltre questo sembra un giochino pesa solo 9 kg anche fra i 2 motori gran bella differenza (ok l 'altro era per un dual).

Telecomando c'è lo stretto necessario: mode, on/off, (+/- temperatura), fan, fix swing Hipower eco ed OFF (timer spegnimento)! grandezza un pacchetto di sigarette 100's ;)

A parte l'estetica, l'ho provato per circa 30 min (timer programmato) su automatico, 24 C° ci ha impiagato diversi minuti per partire ma dopo 15 min la stanza era un "forno" da 16 gradi il termostato (dei termo) segnava 21 gradi! la partenza l'ho provata anche su caldo (sole) 30 C° ed hipower, ma non parte subito, tipo che aspetta un paio di minuti per studiare l'ambiente??

se invece dopo che ha "studiato" lo spengo e lo faccio ripartire dopo 5/6 minuti la macchina parte in 10 secondi, quindi non studia :) ma ci deve essere qualche sensore??

E' NORMALE??

L'installatore mi ha detto è una macchina con rapporto qualità prezzo molto buono anche e lui preferisce i Fujitsu Daikin o i Mitsubishi!

A voi la parola..

Ah dimenticavo, hanno dovuto montare il nuovo un pò più a sx quindi alone, in più, lo sversamento dell'olio della vecchia macchia (perdeva) ergo comprato vernice ed attendo un imbianchino ergo la mia dose di sfiga l'ho avuto...penso possa bastare :smile:))))))

Inserita:

Se passi da una modalità all'altra (da caldo a freddo o viceversa e poi passi per la deumidificazione smanettando sul telecomando) è normale che la macchina si fermi per poi ripartire dopo qualche minuto, stiamo parlando di un climatizzatore, non di una navicella spaziale che risponde ai comandi alla velocità della luce, quindi deve capire cosa vuoi impostare, e quando la modalità è impostata da tot. minuti lui parte............certo che se lo spegni in freddo, e poi lo riaccendi in freddo non avendo cambiato la modalità di funzionamento parte subito....................in caldo invece, fino a quando la batteria dello split non arriva intorno ai 30 gradi la ventilazione non parte per non immettere aria fredda nel locale, ma l'esterna è già partita da un pezzo per pompare gas caldo allo split.............................

L'installatore mi ha detto è una macchina con rapporto qualità prezzo molto buono anche e lui preferisce i Fujitsu Daikin o i Mitsubishi!

Su che basi?????????? estetica, prezzo, rendimento, rumorosità, consumi, funzioni......ecc.ecc. questa frase non supportata da un analisi tecnica completa non vuol dire niente, e poi le comparazioni bisogna farle con modelli simili, non prendere il top di gamma di una marca e dire che è più silenzioso del modello economico di un'altra..........

Prime impressioni, la forma era più bella quello del vecchio, tondo tipo il duplo ferrero :smile: mentre il nuovo è un parallelepipedo rettangolo

pensa che io ho il modello tondo della toshiba e preferisco quello dell'avant................

Inserita:

circa le preferenze dell'installatore, presumo che sia opinione personale, comunque lui dice che monta solo marche top (Japan) appunto per poi non ritornare sul luogo del delitto e toshiba la mette al 4 posto)!

circa la forma, ho fatto a cazzotti con i dolcetti ;) volevo dire Tronky e non duplo! (ma qual'è la forma tondeggiante del toshiba?)

afferrato il concetto della batteria a 30 gradi!

grazie

Ripeto pochi fronzoli (sensore presenza timer giornali/settimanali ecc) ma ha tutto quello che serve!