Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Acque Scure (Elettropompa)


cloty

Messaggi consigliati

Saluti al forum

Premetto che non conosco nulla di tecnico sull'argomento e perdonate se scrivo affermazioni improprie.

Ho la necessita di svuotare una cantina dall'acqua che si allaga (di solito per pochi centimetri fino ad quache decina di cm ) in seguito a reflusso da tombino. Circa 3-4 volte l'anno.

Ho visto che ci sono in commercio delle pompe che aspirano l'acqua.

Ad es. in un discount ha un prodotto dal nome florabest "Pompa ad immersione per acque scure FTS 1100 "

Mi potete indicare se questo prodotto è adatto alle mie necessita?

dal manuale non capisco:

1 come funziona il galleggiante (che credo accenda in modo automatico la pompa) , nel senso quale è l'altezza minima di accensione della pompa? (sotto riporto le caratteristiche da manuale)

2 Non ho un pozzetto, posso usare la pompa appoggiandola sul pavimento ( ho si muove?)

3 Max altezza di pompaggio 9ml, significa che posso portare l'acqua ad es, a 2 piani superiori. In rete ho letto che altri utenti di verificare la prevaelnza della pompa Mi potette dare qualche indicazione

Caratteristiche

  • Pompa ad immersione per acque scure FTS 1100 C3

  • Potente pompa ad immersione con pregiato corpo in acciaio ed albero motore inossidabili

  • Interruttore automatico a galleggiante, regolabile a piacere

  • Adatta ad acque chiare e scure con particelle sospese fino a 35 mm Ø

  • Max. altezza di pompaggio: 9 m

Dati tecnici

Tensione nominale............. 230 V~, 50 Hz

Assorbimento nominale/

potenza installata........................1100 W

Portata massima (Q max)..........20000 l/h

Altezza massima di portata (H max).....9 m

Massima profondità di immersione.......7 m

Temperatura mass. dell’acqua (T max)....35 °C

Allacciamento tubo flessibile....1“, 1¼ “, 1½ “

Corpi estranei dimensione massima...35 mm

Altezza punto d’interruzione:

ON................................ 520 mm circa

OFF................................ 230 mm circa

Conduttura rete................................10 m

Peso (incl. accessori).....................6,18 kg

Classe di protezione............................... I

Tipo di protezione ............................IPX8

Modificato: da cloty
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Lasciare la pompa sul pavimento non serve per svutoare alcunchè. Se è una cantina ricavare un pozzetto di 30 cm di lato profondo 30 cm non dovrebbe essere un problema insormontabile.

l'interruttore a galleggiante, per funzionare, deve poter galleggiare in modo da mettersi in posizione verticale ragione in più di avere un pozzetto che contenga la pompa.

Se l'altezza di pompaggio massima è di 9m significa che puoi espellere l'acqua da un livello di 9 m sopra il livello di aspirazione. Se aspiri in pozzetto 30 cm sotto il piano cantina, significa che potrai scaricare l'accqua sino ad un livello pari a 8.70 sopra il piano cantina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Lasciare la pompa sul pavimento non serve per svutoare alcunchè. Se è una cantina ricavare un pozzetto di 30 cm di lato profondo 30 cm non dovrebbe essere un problema insormontabile

Siccome la cantina si trova in una depressione, è circa 1 metro sotto la zona vicina, Con il tubo ( lungo circa 10 ml),vorrei travasare l'acqua nell'altra zona che ha dei tombini più efficienti. ( inoltre le 2 zone sono divise da un muro, quindi l'acqua travasata non torna indietro)

Avrei poi anche un piazzalino li vicino, per questo chiedo se può essere usata semplicemente appoggiata sul pavimento.

per funzionare, deve poter galleggiare in modo da mettersi in posizione verticale ragione in più di avere un pozzetto che contenga la pompa

L'altezza minima di funzionamento quindi in questo caso è di 23cm?

Ho visto che altri modelli simili riportano la dicitura altezza minima di accensione ( quasi sempre fra i 5 e 6cm)

Modificato: da Livio Migliaresi
inserite correttamente le citazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Altezza punto d’interruzione:

ON................................ 520 mm circa

OFF................................ 230 mm circa

Questi sono i dati del costruttore; sono simili a quelli di altri dispositivi similari.

Se la pompa non è immersa nell'acqua non può fun zionare! Anche perchè l'acqua ha funzione di raffreddamento per la motopompa che altrimenti brucerebbe.

Devi farci comunque un pozzetto in cui far lavorare la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se la pompa non è immersa nell'acqua non può fun zionare! " ok grazie, ora è chiaro. Vada per il pozzetto in cantina

Per il piazzale, posso optare per altri prodotti tipo pompa da giardino con tubo d'aspirazione o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Il pozzetto nella cantina l'ho fatto, ora va solo consolidato. :thumb_yello:

Ho preso la pompa, purtroppo non c'è il tubo di scarico che pareva compreso nella descrizione con la fra sibiliina

C'è un adattatore angolare per tubo flessibile da giardino da 25 mm (1"), 32 mm (1 1/4") e 38 mm (1 1/2"),

Mi servono sui 14ml per portare l'acqua nell'altra zona.

Su internet a prezzi umani ho trovato "Tubo piscina completo di manicotti integrati" di 38mm e 15ml di lunghezza oppure "Tubo interrato per irrigazione nero". oppure optare il 32mm che cpsta meno ( ho un calo dei litri pert h?)

Tuttavia l'uscita della pompa ha una filettatura. . Hai qualche tubo da consigliare e raccordi adatti per essere avvitati sulla pompa oppure le fascette bastano?

Modificato: da cloty
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...