CC74 Inserito: 4 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2015 Buongiorno a tutti, la scelta di un alimentatore 400vac trifase - 24Vdc è simile alla scelta di un trasformatore ...mi spiego meglio: per il trafo tradizionale utilizzo la formula P=0,8 x (PM+PV+PA) dove PM è la potenza di mantenimento della bobina dei contattori, PV è la potenza delle spie di segnalazione e PA è la potenza di spunto del teleruttore maggiore. Io alimento anche dei proximiti o delle fotocellule con lo stesso alimentatore quindi sommo alle potenze sopracitate anche i consumi dei vari sensori . La formula quindi è da ritenersi così ?: P= 0,8 X( PM+PV+PA +PSensori) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2015 (modificato) Non ho capito il senso della tua domanda. Se devi dimensionare un alimentatore per 24Vcc devi fare la somma di tutti i carichi che avrai su questa tensione e ricavarti la corrente totale. Conosciuto questo valore acquisti un un alimentatore che sia in grado di erogare quel valore di corrente a 24 Vcc. Se invece vuoi dimensionare trasformatore trifase e ponte trifase per autocostruire un alimentatore con solo traforatore, ponte e condensatore di spianamento, devi dividere il valore precedente per 1,73. Questo è il valore di corrente che dovrà fornire il secondario del trasformatore e che dovrà raddrizzare il ponte. Alinmentatori, come gli inverters, si dimensionano sempre in base al valore di corrente che devono erogare in modo continuativo ed al valore di picco. Modificato: 4 marzo 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CC74 Inserita: 4 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2015 Grazie per la risposta... volevo sapere se come per il trasformatore anche l' alimentatore tiene conto della stessa formula (nel caso di dimensionarlo per un circuito ausiliario ) o sommo solo gli assorbimenti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2015 mi sembra che la risposta di livio sia chiara. devi sommare gli assorbimenti ( in amper) e scegliere un alimentatore che possa fornire una corrente superiore anche se di poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CC74 Inserita: 4 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2015 OK GRAZIE A TUTTI !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati