vince59 Inserita: 21 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2017 SI MA voglio creare suspense :-)
vince59 Inserita: 22 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2017 Il fatto è che l'errore è stato randomico inizialmente prima F1 poi E5 infine F7 fisso quindi..dopo aver somontato la scheda e veirificato visivamente saldature e componenti, rinfrescata qualche saldatura ossidata ho notato che puntualmente il motore cercava di partire, non partiva e..tac blocco F7...quindi il maledetto condensatore di avvio...6,35 euro
Frigorista Carpi Inserita: 23 febbraio 2017 Segnala Inserita: 23 febbraio 2017 Se tu avesi detto subito che era un on/off sarebbe stata la prima cosa che ti avremmo detto di controllare.
Erikle Inserita: 23 febbraio 2017 Segnala Inserita: 23 febbraio 2017 non credo proprio che sia un ON OFF dovrebbe essere inverter e il condensatore o è di spunto della ventola esterna di tipo tradizionale o fa parte della scheda elettronica I condensatori spesso sono i componenti elettronici che si guastano prima..ovvviamente dipende dalla qualità degli stessi e dalle condizioni in cui sono fatti lavorare
alighi Inserita: 23 febbraio 2017 Segnala Inserita: 23 febbraio 2017 infatti nel post n3 parla di ipm,dai non fare suspanse dicci che condensatore hai trovato guasto
vince59 Inserita: 24 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2017 ragazzi ho risposto...era il ***o condensatore di avviamento. 35uf...250v...l'ho messo da 40 uF. Non credo di aver detto che fosse on/of...si tratta di un inverter. comunque ora tutto ok :-) Ora passo a litigare con un frigo ariston la cui scheda non va più e rompe con il pi pi pi pi pi di allarme. Mi è andato talmente sulle balle che non comprerò MAI PIU' ariston e derivati...mi hanno proposto oggi una caldaia chaffoteaux..quando il rivenditore mi ha detto che è gruppo ariston ho replicato..bene prendo una immergas :-)
Erikle Inserita: 26 febbraio 2017 Segnala Inserita: 26 febbraio 2017 io ho una lavasciuga ariston....e gli era partita una ntc e si mettevano a lampeggiare tanti tasti scaricare acqua..in casa preoccupati la lavatrice è impazzita.....però ha i suoi anni a dire il vero e a parte che salta in modo pazzesco quando centrifuga per il resto ha sempre funzionato
Frigorista Carpi Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 Quote ragazzi ho risposto...era il ***o condensatore di avviamento. 35uf...250v...l'ho messo da 40 uF. Mi devi dire come fa ad asserci un condensatore di avviamento su un inverter....... ( forse intendi quelli sulla scheda elettronica?)
Erikle Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 infatti non è di avviamento ma comunque c'è sulla scheda elettronica e i condensatori spesso sono i primi a saltare
vince59 Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 x frigorista Carpi...come ho detto sono uno smanettone e non un professionista...quindi qualche termine - in questo campo - lo uso impropriamente. Se per condensatore di avviamento si intende qualcosa di specifico è facile che io lo abbia usato in modo errato. Era un condensatore CBBS DA 35 mF 250 V esterno alla scheda situato in parallelo ad un trasformatore i cui cavi in entrata provenivano dal raddrizzatore e quindi andavano nell'inverter quindi ragionandoci la definizione data è errata. Era ovviamente un condensatore che doveva fornire spunto a qualcosa...che fosse il circuito inverter, il motore del compressore o della ventola questo non l'ho verificato. Spero di essere stato chiaro.
Frigorista Carpi Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Inserita: 28 febbraio 2017 Probabilmente è quello di rifasamento.
vince59 Inserita: 28 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2017 MI SPieghi velocemente a che serve?
Frigorista Carpi Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Inserita: 28 febbraio 2017 A parte che guardando ora la mia risposta mi sono accorto di aver detto una eresia.... Sul trasformatore dovrebbe essere quello di accoppiamento e non di rifasamento. in ogni modo usciamo dal mio campo, per una risposta piu' precisa e tecnica è meglio aspettare qualcuno che ne mastica piu' di me. In teoria in un inverter DC il condensatore sul trasformatore dovrebbe servire per accoppiare l'impedenza tra compressore e il suo modulo di controllo. pero, ripeto, non è il mio campo e potrei avere detto una stupidata galattica.
Frigorista modena Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Inserita: 28 febbraio 2017 Concordo con Carpi, i clima non mi piacciono perché è quasi tutta elettronica, oltretutto molto più costosa che in un frigo.
vince59 Inserita: 1 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2017 ci risiamo...ieri sera inavvertitamente è stato pigiato più volte il tasto on/off che si pensava fosse quello della temperatura...ebbene ...anzi male...è ricomparso l'errore F7 con consenguente fermo del clima. Riprovato con nuovo condensatore...non va. Il condensatore originale è un CBB65 da 35mF 250 V in alluminio mentre i sostituti sono in plastica, 40mf una da 250 v ed una da 470 v. Il condensatore è posto in parallelo al reattore. Il difetto sempre lo stesso, si avvia il clima ed appena arriva l'impulso alla ventola (immagino che contemporaneamente arrivi anche al compressore) il motore accenna a partire ma non ce la fa e va in blocco con errore F7. ora devo testare il ponte raddrizzatore. Sul compressore che verifiche posso effettuare? sono munito di fluke :-(
vince59 Inserita: 2 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2017 sentite questa... difetto persistente. Oggi smanetto sul condensatore ovvero: - avvio il clima; - aspetto che si blocchi - sulla scheda unità esterna di spengono i led e si stacca la 220 - stacco i contatti condensatore/reattore - li riattacco (non ricordo bene la sequenza) - il clima riparte :-(((((
Frigorista modena Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Inserita: 2 marzo 2017 Vince come ti dicevo prima, a questo punto io posterei la questione in ELETTRONICA, non c'entra niente da quello che ho capito il sistema frigorifero e noi (io almeno!!) non siamo elettronici.
Erikle Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Inserita: 2 marzo 2017 il motore del comrpessore ha 3 terminali e provando la resistenza a 2 a 2 devi avere valori analoghi di resistenza e devono essere isolati tutte e 3 rispetto a massa se anche uno solo dei terminali è a massa il compressore è andato e se fra 2 morsetti trovi un valore di resistenza diverso dalle altre coppie idem
vince59 Inserita: 3 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Grazie, effetivamente la questione è di natura elettronica. La parte frigorifero funziona. Il compressore gira e non è in corto. Vi terrò aggiornati.
Erikle Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 quando parlo dei 3 terminali dico quegli degli avvvolgimenti poi c'è quello della massa ma è altra storia ovviamente
Giupy76 Inserita: 15 giugno 2019 Segnala Inserita: 15 giugno 2019 Buona sera a tutti io ho problema con il mio condizionatore Zephir 9000 ossia lo stesso parte normalmente e poi dopo poco tempo di funzionamento va in protezione si spegne e sul display visualizzo come codice errore "FF". Spero che qualcuno possa darmi una mano. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2019 Segnala Inserita: 15 giugno 2019 Ti diamo volentieri una mano in una nuova discussione, aprila pure per favore.
Messaggi consigliati