Vai al contenuto
PLC Forum

Diagnostica Psu Vestel 17Pw25-4

VooDoo2U

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono nuovo, ma vi seguo già da tempo. Questo messaggio parte già con un ringraziamento per l'aiuto indiretto che mi avete dato :)

Vorrei sottoporvi adesso un piccolo quesito.

Mi è stato consegnato da poco un televisore telefunken (non ricordo il modello, ma dalla domanda capirete che prescinde). Non si vede ne sente nulla, non da segnali di vita, e i tasti (che sono a sfioramento) talvolta se sollecitati fanno bip. Led centrale spento.

Come psu monta un famigerato vestel 17pw25-4.

Non è mia intenzione ripararlo, vorrei cambiarlo. Ma prima vorrei accertarmi che sia lui il problema.

Per cui, tester alla mano, ho controllato i pin della porta che si interfaccia con la scheda logica (vedi allegato).

A scheda isolata, collegata solo alla rete elettrica, l'unica tensione presente era tra il pin +5VSTBY_2 e la massa, ed era di circa 3V, oscillante (2,5V~3.2V).

Tutti gli altri pin risultavano a 0, tranne uno a 12V che registrava circa 1V.

Ora, io penso che il motivo per cui tutti i pin fossero a 0 sia che la scheda non ha avuto il "via". Onde per cui ho messo in corto il pin +5VSTBY_2 con il pin STBY_ON/OFF. A quel punto ho iniziato a sentire rumorino dall'alimentatore (nulla di anormale, il tipico rumore che ti fa capire che la corrente sta fluendo).

Ma, tester alla mano, i pin continuano ad essere a tensione prossima allo zero.

La mia domanda è: ho fatto tutto giusto? Posso concludere, da questo, che il psu è rotto?

Grazie mille a chiunque mi voglia aiutare :)

post-220764-0-51087700-1425484613_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Ho spostato qui la tua discussione che avevi aperto nel sottoforum errato.

Per il problema alla PSU Vestel,chiedo: gli elettrolitici in che stato sono?

Su questa PSU,di solito,si sostituiscono : il transistor Q 935,le resistenze R 974 e 977 e anche l'integrato I.C. 900.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scusate per la sezione sbagliata allora, è che questo psu l'ho preso da un telefunken, per questo ho postato li :)
I condensatori sono in ottime condizioni VISIVE (niente liquido, non sono gonfi, non ci sono fratture).

Le due resistenze R974 e R977, tolte dal circuito, tester alla mano misurano entrambe 0.7 Ohm.

Ho verificato le differenze di potenziale ai capi dei condensatori a circuito acceso, solo uno (piccolo, classificato max 6.5V) registrava 5 V, tutti gli altri (quelli grossi) meno di 1V (non so se questo è significativo; dovrei procedere a dissardarli e vefificarli uno per uno applicandovi 12V, o posso farlo anche sul circuito stesso?)

Per quanto riguarda il MOS, non so come provarlo. L'ho banalmente testato con la classica funzione transistor che calcola hFE, e mi ha dato 0.

L'IC non saprei proprio come testarlo.

In ogni caso, la mia domanda iniziale era solo se potevo concludere con certezza che questo PSU non funziona (e quindi comprarne uno nuovo).

Se poi avete volete avere anche la pazienza di guidarmi in un eventuale riparazione, non posso fare altro che ringraziarvi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a sostituire quello che ti ha suggerito Fulvio,poi decidi se comprarla.

Gli integrati non si testano,si cambiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un kit a circa 20 euro, con:

• Q935
• R974
• R977
• D907
• IC900
• D942
• R923
• D941
• Q909
• R980
• R981
• D922-D938
• F900
D949
J883
J879

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla, sostituito i componenti ma nessuna fortuna, tutto identico.

Quindi torniamo alla questione iniziale: è possibile che il problema non sia del PSU? Come posso fare a testare il funzionamento del PSU (la procedura che ho eseguito e descritto nel primo post è sufficiente a concludere qualcosa?)

Vorrei evitare di comprare un ricambio per poi scoprire che invece il problema era altrove...

grazie in anticipo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, un aggiornamento di ciò che ho fatto in questi giorni:

ho testato retroilluminazione ed alimentato la scheda madre con un atx: funziona tutto alla perfezione. Quindi il guasto è circoscritto proprio alla PSU.

Come già scritto, ho sostituito le parti consigliatemi da Fulvio, e qualche altra ulteriore che ho trovato nel kit di sostituzione.

Ma non è cambiato nulla.

L'unica tensione presente è, ancora una volta, quella del 5VSTB, ma è debole (sempre oscillante intorno ai 3V) e non riesce ad alimentare nulla. I pin marcati con 5V danno in uscita valori prossimi a 0V, mentre quelli marcati con 12V danno pochi volt, al max 3V.

Aggiungo che comunque tutti i diodi erano OK, e anche le due resistenze (quelle che si sarebbero dovute bruciare).

Genius54, ho controllato i componenti che mi hai detto, ho trovato le seguenti tensioni:

Ai capi del fotoaccoppiatore: i pin 1 e 2 registrano entrambi 1.55V, il pin 3: -7.7V, il pin 4: -7.4V

Per il tl431: anodo: 0V, catodo 1.55V, ref: 0.15V.

Tutte misure riferite a massa.

Inoltre ho misurato la tensione ai capi dell'elettrolitico centrale nel primario: registro 293V.

(Purtroppo non conoscevo modo migliore per testare fotoaccoppiatore e tl431, ho potuto solo fare le misure)

E' tutto nella norma?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti