Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Pressione Sime Bf30

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho un problema con una caldaia Sime .Zip 30 BF, in pratica mi cala la pressione ogni 2 o tre giorni, premesso che ho controllato tutto l'impianto e non ho assolutamente nessuna perdita pertanto penso che il problema sia all'interno della caldaia, in effetti mi sono reso conto che quando apro il rubinetto acqua calda la caldaia parte normalmente e oltre a riscaldarsi il tubo di mandata acqua calda sanitaria si riscalda anche il tubo di RITORNO impianto termosifoni, cosa può essere?

Grazie a tutti

Modificato: da minosat

Inserita:

lascia perdere quello che si scalda e quello che non si scalda

controlla internamente alla caldaia se vedi perdite e controlla se a termosifoni accesi belli caldi la pressione sale eccessivamente, tipo 3 bar

Inserita:

Ok allora ho controllato l'interno della caldaia e non ho nessuna perdita (per come scende la pressione dovrei avere il laghetto quaotidiano sotto la caldaia) e i termosifono sono belli caldi, la pressione caricandola a 1,5 bar non supera i 2 - 2,5 bar in fase di riscaldamento, notando il riscaldamento del tubo dei termosifoni quando prelevo acqua sanitaria (a termo spenti) pensavo ad un eventuale trafilazione della valvola a tre vie... è una mia supposizione, magari si spiega anche perchè cala la pressione, magari l'acqua dei termo va a finire nel circuito sanitario... ho detto una cazz...ta?

Grazie

Inserita:

In quel caso doveva aumentare la pressione non diminuire comunque se non ci sono perdite ai radiatori, ai collettori, o sotto la caldaia , potrebbe anche essere una perdita dallo scambiatore principale

Inserita: (modificato)

si minosat, hai detto un cavolata, ma non è il tuo lavoro quindi non ti devi preoccupare! :D
sulla deviatrice ci passa solo l'acqua dei termosifoni.....anche se non funziona bene non sale la pressione, ma quando usi il sanitario ti si scaldano i termosifoni e hai l'acqua piu tiepida, ma non è il tuo caso.

hai controllato anche il collettore dei termosifoni? (dove si agganciano tutti i tubi dei termo)

metti la pressione a freddo a 1 bar e quando vanno i termo arriverà verso il 2

se la tua caldaia è una sime format bf 30 sulla destra sotto la caldaia hai un tubicino(collegato alla valvola 3 atmosfere) che fa uscire acqua se c'è troppa pressione....controlla se è bagnato o se perde quando aumenta di pressione

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

@ bl4st3r

scusa ma forse non sono stato chiaro....

"sulla deviatrice ci passa solo l'acqua dei termosifoni.....anche se non funziona bene non sale la pressione, ma quando usi il sanitario ti si scaldano i termosifoni e hai l'acqua piu tiepida, ma non è il tuo caso..."

Invece è proprio il mio caso... i termosifoni si riscaldano quando apro l'acqua sanitaria ( lo avevo specificato bene ) e sotto la caldaia non ho perdite e neanche sotto il rubinetto di scarico pressione

Inserita:

tu non hai detto che ti si scaldano i termosifoni, ma che ti si scalda il tubo ritorno dei termosifoni, che è normale.

se poi ti si scaldano pure i termosifoni hai un altro problema, che non centra niente con la pressione.

intanto fai le prove che ti ho scritto sopra

Inserita:

d02c6b14be99a58f871e5972464c737d.jpg

Se hai prolemi di trafilaggio è sporco il kit otturatore con i piattelli che vedi nella foto

Inserita:

Grazie kaotik, puoi però cortesemente indicarmi nella immagine allegata a quale componente ti riferisci?

Grazie

IMMAGINE: 70dcb5707fe60b11b68d97e32fe106bb.png

Inserita:

minosat stai guardando a un altro problema

diglielo anche tu Kaotik.

per quanto riguarda sta benedetta deviatrice.....ti si scaldano i termosifoni o il tubo dei termosifoni sotto la caldaia?

Inserita: (modificato)

caro bl4st3r

non capisco cosa dovrei guardare, i controlli che mi hai consigliato li ho fatti, non ho perdite sotto la caldaia ne nella centralina, però la pressione della caldaia scende, ho provato ad aprire l'acqua calda tenendo i termosifoni spenti, appena parte la caldaia dopo 1 minuto si riscalda il tubo del ritorno sotto la caldaia con la stessa temperatura del tubo acqua sanitaria... penso che se fossero sullo stesso piano a questo punto si riuscissero a riscaldare anche i termosifoni... questo non avviene perchè i termosifoni sono al piano superiore e la caldaia è al piano inferiore, daccordo che non sono del mestiere ma non mi manca la voglia o l'intelligenza per imparare in fondo di idraulica ne capisco, ora vorrei capire... non è possibile che la pressione del circuito dei termosifoni possa in qualche punto trafilare nel circuito sanitario? Quali sono i punti dove questo trafilamento possa avvenire? Se L'amico kaotik mi consiglia di controllare la deviatrice... a me cosa mi costa?

Altrimenti cosa altro dovrei controllare?

Modificato: da minosat
Inserita:

anche se la caldaia è al piano superiore non fa niente...tieni aperta l'acqua 5 minuti come per una doccia e vedi "su un termosifone e non sotto la caldaia" se si scalda il tubo di mandata....se si scalda hai un problema alla deviatrice, sennò no, ma IN OGNI CASO non centra niente con la pressione! e non è la prima volta che te lo dico!

se trafila acqua dal sanitario al riscaldamento(e questo non avviene dalla deviatrice ma dallo scambiatore secondario o dal rubinetto di carico) ti sale la pressione e non si abbassa, e gia te lo hanno detto!

se la pressione scende ti perde acqua da qualche parte...sta a te cercare ( caldaia, termosifoni, collettore)

ora fai un po tu! caro minosat!