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Potenza Alternatori - kW o KVA


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Inserito:

Ciao a tutti,

Dopo anni di convinzioni, questa mattina un mio collega mi ha fatto venire un dubbio:

Secondo lui in un generatore (motore diesel + alternatore sincrono) la potenza reattiva del carico non influisce sulla potenza meccanica del motore diesel.

Ovvero:

Se ho 50kW a cosfì 1 e 50kW a cosfì 0,5 la potenza meccanica erogata all'albero è la stessa.

A me risulta che la potenza meccanica a meno delle perdite equivalga alla potenza apparente, magari mi sbaglio.

:worthy:


daniele stefanini
Inserita:

Infatti è così !

La potenza reattiva corrisponde ad un flusso energetico nel tempo ( per questo viene detta potenza) a cui non è legato nessun lavoro . Se grafichiamo l'andamento della potenza reattiva sul periodo si vede che il suo integrale (per mezzo del quale si calcolerebbe il valore medio) è nullo : l'energia reattiva in un periodo viene trasferita tra i campi (elettrici o magnetici) del circuito . Una induttanza pura connessa ai morsetti di macchina non determina nessuna variazione (teoricamente) del livello di potenza del motore primo

Ciao

Stefano Sormanni
Inserita: (modificato)

Anche se la Potenza reattiva non influisce sul carico del motore diesel, i generatori hanno come unità di misura kVA non kW, questo perchè la corrente che circola dentro gli avvolgimenti (swattati) fa scaldare ugualmente il generatore.

Modificato: da Stefano Sormanni
Inserita:

Potenza aparente = voltaggio x amperaggio

PA= V x I [ VOLT/AMPERE] [VA][KVA]

Se utilizzi un motore diesel, vapore ad alta pressione, etc, per muovere il motore sincronico

non cambia niente.

Saluto.

Inserita:
Potenza aparente = voltaggio x amperaggio

PA= V x I [ VOLT/AMPERE] [VA][KVA]

Se utilizzi un motore diesel, vapore ad alta pressione, etc, per muovere il motore sincronico

non cambia niente

Quindi.....

non sto chiedendo la differenza tra kW e kVA ma sto chiedendo se la potenza meccanica erogata dalla sorgente di energia (indipendentemente dal tipo) è legata ai kW o ai kVA

Inserita:

In prima approssimazione lo sforzo del motore e' proporzionale ai kW indipendentemente dal cosfi.

Con un poco piu' di precisione si puo' dire che a parita' di kW del carico se il cosfi cala si ha una maggior corrente circolante da cui derivano maggiori perdite sugli avvolgimenti ed i cavi, perdite che dovranno essere compensate da un maggior sforzo del motore ( comunque varia di pochi punti percentuali).

La potenza apparente e' solo un parametro "ideale" usato per semplificare certi calcoli e in realta' per qualificare la corrente di targa delle macchine.

Saluti bellcar

Inserita:

L'indicazione negli alternatori e sui trasformatori è in KVA.

Elemento fondamentale è il carico elettrico degli avvolgimenti che si esplicita in Ampere e che determina la temperatura di esercizio della macchina.

Agli ampere e alla temperatura degli avvolgimenti non gliene importa niente ne cosenfi ne del tipo di potenza. E' la corrente intesa come Ampere (di qualsiasi tipo sia) che riscalda gli avvolgimenti di rame della macchina.

Inserita:

magari sono stato poco chiaro,, vi riformulo la domanda:

Se ho 10kW a cosfì 1 e 10kW a cosfì 0,5 il motore diesel genera la stessa potenza o no????

Inserita: (modificato)

Caro MarcoEli,

Se ho 10kW a cosfì 1 e 10kW a cosfì 0,5 il motore diesel genera la stessa potenza o no????

Grosso modo, il motore diesel eroga circa la stessa potenza sia quando alimenta un carico da 10 kW a cosFi 1 sia quando il cosFi e' 0,5 o anche meno.

La risposta di bellcar mi sembrava molto chiara, se il cosFi e' 1 la potenza meccanica assorbita e' minima, se il cosFi e' minore di 1 la richiesta di potenza e' di pochissimo superiore.

P.S.: non e' che confondi la potenza apparente con la potenza reattiva?

Guarda qui: GalileiMirandola

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Inserita:

Daccordo com Mario, la potenza meccanica erogata dal motore primo non cambia di molto, aumenta un po' ma per il calo dei rendimenti, stimare potenza meccanica erogata=potenza apparente è un po' troppo.

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