MarcoEli Inserito: 16 dicembre 2005 Segnala Inserito: 16 dicembre 2005 Ciao a tutti,Dopo anni di convinzioni, questa mattina un mio collega mi ha fatto venire un dubbio:Secondo lui in un generatore (motore diesel + alternatore sincrono) la potenza reattiva del carico non influisce sulla potenza meccanica del motore diesel.Ovvero:Se ho 50kW a cosfì 1 e 50kW a cosfì 0,5 la potenza meccanica erogata all'albero è la stessa.A me risulta che la potenza meccanica a meno delle perdite equivalga alla potenza apparente, magari mi sbaglio.
daniele stefanini Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 Infatti è così !La potenza reattiva corrisponde ad un flusso energetico nel tempo ( per questo viene detta potenza) a cui non è legato nessun lavoro . Se grafichiamo l'andamento della potenza reattiva sul periodo si vede che il suo integrale (per mezzo del quale si calcolerebbe il valore medio) è nullo : l'energia reattiva in un periodo viene trasferita tra i campi (elettrici o magnetici) del circuito . Una induttanza pura connessa ai morsetti di macchina non determina nessuna variazione (teoricamente) del livello di potenza del motore primoCiao
Stefano Sormanni Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 (modificato) Anche se la Potenza reattiva non influisce sul carico del motore diesel, i generatori hanno come unità di misura kVA non kW, questo perchè la corrente che circola dentro gli avvolgimenti (swattati) fa scaldare ugualmente il generatore. Modificato: 16 dicembre 2005 da Stefano Sormanni
Savino Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 Potenza aparente = voltaggio x amperaggioPA= V x I [ VOLT/AMPERE] [VA][KVA]Se utilizzi un motore diesel, vapore ad alta pressione, etc, per muovere il motore sincronico non cambia niente.Saluto.
MarcoEli Inserita: 16 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 Potenza aparente = voltaggio x amperaggioPA= V x I [ VOLT/AMPERE] [VA][KVA]Se utilizzi un motore diesel, vapore ad alta pressione, etc, per muovere il motore sincronico non cambia nienteQuindi.....non sto chiedendo la differenza tra kW e kVA ma sto chiedendo se la potenza meccanica erogata dalla sorgente di energia (indipendentemente dal tipo) è legata ai kW o ai kVA
bellcar Inserita: 17 dicembre 2005 Segnala Inserita: 17 dicembre 2005 In prima approssimazione lo sforzo del motore e' proporzionale ai kW indipendentemente dal cosfi.Con un poco piu' di precisione si puo' dire che a parita' di kW del carico se il cosfi cala si ha una maggior corrente circolante da cui derivano maggiori perdite sugli avvolgimenti ed i cavi, perdite che dovranno essere compensate da un maggior sforzo del motore ( comunque varia di pochi punti percentuali).La potenza apparente e' solo un parametro "ideale" usato per semplificare certi calcoli e in realta' per qualificare la corrente di targa delle macchine.Saluti bellcar
adross Inserita: 17 dicembre 2005 Segnala Inserita: 17 dicembre 2005 L'indicazione negli alternatori e sui trasformatori è in KVA.Elemento fondamentale è il carico elettrico degli avvolgimenti che si esplicita in Ampere e che determina la temperatura di esercizio della macchina.Agli ampere e alla temperatura degli avvolgimenti non gliene importa niente ne cosenfi ne del tipo di potenza. E' la corrente intesa come Ampere (di qualsiasi tipo sia) che riscalda gli avvolgimenti di rame della macchina.
MarcoEli Inserita: 17 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2005 magari sono stato poco chiaro,, vi riformulo la domanda:Se ho 10kW a cosfì 1 e 10kW a cosfì 0,5 il motore diesel genera la stessa potenza o no????
Mario Maggi Inserita: 18 dicembre 2005 Segnala Inserita: 18 dicembre 2005 (modificato) Caro MarcoEli,Se ho 10kW a cosfì 1 e 10kW a cosfì 0,5 il motore diesel genera la stessa potenza o no????Grosso modo, il motore diesel eroga circa la stessa potenza sia quando alimenta un carico da 10 kW a cosFi 1 sia quando il cosFi e' 0,5 o anche meno. La risposta di bellcar mi sembrava molto chiara, se il cosFi e' 1 la potenza meccanica assorbita e' minima, se il cosFi e' minore di 1 la richiesta di potenza e' di pochissimo superiore. P.S.: non e' che confondi la potenza apparente con la potenza reattiva? Guarda qui: GalileiMirandolaCiao Mario Modificato: 18 dicembre 2005 da Mario Maggi
andry75 Inserita: 18 dicembre 2005 Segnala Inserita: 18 dicembre 2005 Daccordo com Mario, la potenza meccanica erogata dal motore primo non cambia di molto, aumenta un po' ma per il calo dei rendimenti, stimare potenza meccanica erogata=potenza apparente è un po' troppo.
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