Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Wia 102 - Problema Di Scheda?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Prima di eliminare definitivamente la mia vecchia/nuova lavatrice ho pensato di chiedere qualche consiglio.

Ho una Indesit dal 2006 ma usata relativamente poco (sono stato molto spesso all'estero).

Ora, dopo l'ultimo trasloco, ho pensato di rimetterla in moto ma mi ha riservato una curiosa sorpresa :o

Sembra che sia entrata in una modalità "strana". Vi descrivo cosa succede:

selettore programma su OFF
alimento la lavatrice (inserisco la spina nella presa)
si accendono per circa due secondi tutti i led (7 led: Oblò bloccato + 3 funzioni + 3 fasi lavoro)
si spengono tutti i led
lampeggia il led di Oblò bloccato ed il led di Prelavaggio/Lavaggio
premo il pulsante di start ciclo
dopo un secondo scatta il blocco meccanico dell'oblò (sento il clic)
si accendono fissi i led di Blocco porta e Prelavaggio/Lavaggio
parte il carico dell'acqua prima dalla vaschetta di sinistra e poi dalla vaschetta di destra (visivamente vedo nel cestello circa 10 cm di acqua)
il cestello gira a velocità bassa in senso orario per circa 10 secondi e poi si ferma
il cestello gira a velocità bassa in senso antiorario per circa 10 secondi e spoi si ferma
ripete il tutto indefinitamente
se premo il pulsante di accensione:
la macchina si ferma, lampeggia il led della fase lavaggio,
non scarica e dopo circa un minuto sblocca la porta
Il reset tenendo premuto il tasto start/reset per qualche secondo finché non si illuminano tutte le luci dei programmi e si azzera tutto non funziona: non si accende nulla :toobad:
Togliendo l'alimentazione (presa) e reinserendola dopo almeno 24 ore alle volte mi permette di selezionare il programma di scarico acqua.
Ora è li che gira :thumbdown:
Che ne dite: la "cestino" o c'è qualche speranza?
Se mi aiutate a salvarla ve ne sarò grato :worthy:

Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

tipico comportamento della scheda che ha qualche problema... nello specifico non saprei dirti cosa (credo i condensatori, quelli grossi).. però aspettiamo risposte più esperte ;)

Inserita:

Grazie per la velocissima risposta Diomede. :thumb_yello:

Leggendo i post avevo supposto qualcosa del genere ma confido ancora in un magico "reset" che mi eviti l'uso del saldatore.

Grazie comunque e aspettiamo fiduciosi

P.S. nel mentre la "simpatica" è passata al ciclo di lavaggio successivo: scarica, centrifuga e ricarica. Lava divinamente, peccato che il selettore sia su OFF :o

Inserita:

Ciao

Ho fatto altre prove ma sempre senza risultato: chiudo l'oblò, selettore su OFF, premo start e "sembra" fare un ciclo di lavaggio completo (carica il detersivo da entrambe le vaschette, carica l'acqua, sciacqua, centrifuga, ecc). :o

Ho smontato la scheda e "a vista" sembra tutto in ordine (i condensatori pure)...

Ho "pulito con dell'antiossidante i due trimmer per la selezione della temperatura e del programma ma ancora nulla... :toobad:

Proprio nessuna idea??

grazie :smile:

Inserita:

ma...non sempre i condensatori quando vanno in perdita si gonfiano, il che occorrerebbe controllarli con un capacimetro, fai questa prova:

quando la lavatrice non funziona prova con un phon a scaldare solamente i condensatori (naturalmente a lavatrice spenta) dopo averli scaldati a dovere riavvia il tutto e vedi se i cicli di lavaggio li rispetta.

• 1 year later...
Inserita:

Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto, avrei bisogno di qualche consiglio, ho una lavatrice indesit win 102, che ho trovato l'elettro serratura con il connettore 

bruciato, lo sostituita, ma non riesco a farla funzionare. spiego meglio ho intestato i tre fili con dei faston nuovi , sono due di colore grigio da 1,5mm, e uno di colore rosso da 0,75mm., qualcuno sa il collegamento giusto, perchè ho provato lei mi si ecità, e si blocca l'oblò, ma la lavatrice non parte, ma ho fatto anche altre prove, staccando i fili a la serratura, lasciando staccato i tre fili, spingendo il pulsante di accensione, e unire i due fili marroni le parte 2 secondi circa o forse anche meno tira giù l'acqua e si ferma, stacco i due fili marroni e gli unisco di nuovo lei mi fa la stessa cosa riprova e si ferma, è come se non avesse un contatto di ritenuta,la mia domanda è: come posso baipassare l'elettro serratura simulando come se fosse montata. chi mi dice il collegamento giusto. grazie in anticipo. a dimenticavo, ho anche portato a controllare la scheda elettronica in un centro, mi ha preso 10 euro e mi ha detto che lei funziona, ma a questo punto ho qualche dubbio.