fabrizio poddighe Inserito: 4 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2015 Ciao,vorrei sapere il vs. parere sul numero di punti luce che deve avere un appartamento. in questo caso si tratta di una casa indipendente di circa 130mq su 3 livelli(zona giorno,notte,e piano interratto). con due terrazzi nella zona notte, cortile di 20mq all'ingresso e cortile nel retro di circa 80mq. Il tutto per 48 punti tra punti luce, interruttori,prese,prese Tv etc. solo il piano interratto di 30mq deve avere 1 punto luce e 1 presa.questi sono gli ordini del costruttore dal quale sto acquistando casa.Ho fatto la proposta di scalarmi la quota riguardo la parte elettrica perchè avrei provveduto io,pensando che fosse una cifra ragionevole, ma la sua risposta è stata €2080,00. perchè il suo elettricista pratica prezzi modesti. A quel punto ho preferito lasciare perdere. sto ancora aspettando di sapere quanto devo aggiungere per ogni punto supplementare!! risposta che ancora non ho ricevuto.secondo voi è possibile dimensionare un impianto in questo modo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D80 Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2015 (modificato) ciao, più che un parere occorre tenere conto del capitolo 37 della CEI 64-8 la quale consiglia, in base al livello prestazionale dell'impianto ed in base ai metri quadri degli ambienti un numero di punti luce e punti presa minimo per ambiente , e questo l'elettricista dovrebbe saperlo, ovviamente nessuno ti obbliga a mettere il minimo indispensabile, se vuoi puoi aggiungere ciò che più ti pare, non posso dirti se 48 punti sono sufficienti o meno ma posso presumere di si se stai su un livello 1 o 2 Modificato: 4 marzo 2015 da D80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2015 (modificato) 48 punti tra punti luce, interruttori,prese,prese Tv etc se questa è la somma delle "scatolette", per un appartamento su 3 livelli, con terrazze e giardino esterno mi sembrano pochine Fatti mettere per iscritto il livello dell'impianto Occhio inoltre alla cucina.Le prese "nascoste" DEVONO essere sezionabili singolarmente (o dal quadro o da un'interruttore facilmente accessibile). p.s. con 2000 euro ci compri a malapena il materiale necessario per fare un'appartamento "a regola d'arte".... Solo il quadro elettrico generale, tra scaricatore, differenziali di tipo a e magnetotermicon, non puo' costare meno di 300/400 euro Modificato: 5 marzo 2015 da Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2015 Ciao,vorrei sapere il vs. parere sul numero di punti luce che deve avere un appartamento. i Quelle che desidera il cliente. In questo caso il cliente dell'elettrecista è il cotruttore. Fatti mettere per iscritto il livello dell'impianto E poi? I punti luce aumentano da soli? sto ancora aspettando di sapere quanto devo aggiungere per ogni punto supplementare Di solito si va con la mano pesante, si recupera con il cliente finale il prezzo da capestro stabilito con il costruttore. .secondo voi è possibile dimensionare un impianto in questo modo? Si. O perlomeno: dipende da ciò che è stato scritto nel compromesso di vendita: fornito di impianto elettrico di lI livello, di I livello, con elenco delle dotazioni, con candele, con lumi a petrolio... Ma non puoi fare la voce grossa? O personalizza l'impianto elettrico a prezzi accettabili oppure non compri! E' previsto anche l'imbianchino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2015 Condivido pienamente quanto scritto da Nino! Tra il "dire" ed il "fare"....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minore Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2015 nell'ultimo impianto fatto, su due livelli per un totale di circa 85/90 mq, mi avevano richiesto 40 punti, ovviamente nemmeno lontanamente accennato/utilizzato il capitolo "prestazionale", siamo arrivati a 52 e credo di avere messo il minimo indispensabile per un impianto del 2015, l'alternativa era di mettere due prese ed un interruttore per stanza (!) quando il prezzo è fatto in partenza, se da una parte metti, da qualche altra... togli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati