TheFusion90 Inserito: 4 marzo 2015 Segnala Inserito: 4 marzo 2015 (modificato) salve ho un problema con una pedaliera della necchi che non frena da quanto detto, cioe resta bloccato, qualcuno ha qualche suggerimento, e composto solo da 3 componenti, la corrente la prende direttamente dalla macchina da cucire... col tester in ohm me lo da sempre in corto, ho provato a caricare delle foto ma me le dimensioni sono troppo eccessive cond, 250v 0,1uf Modificato: 4 marzo 2015 da TheFusion90
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Inserita: 4 marzo 2015 segui la procedura sotto la finestra di risposta
TheFusion90 Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 qualcuno puo aiutarmi, per capire cosa potrebbe essere?
Darlington Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 In altri episodi è capitato che il condensatore se ne andasse in corto.
TheFusion90 Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 (modificato) che tolleranza dovrebbe darmi, per capire se è andato? apposto controllato è in corto non si scarica.. Modificato: 5 marzo 2015 da TheFusion90
TheFusion90 Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 posso sostituirlo con questo?
Darlington Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 Credo che solo per prova tu lo possa anche eliminare, mi pare che ce lo mettono solo come filtro antidisturbo. Poi se così funziona ce ne metti al suo posto uno nuovo della stessa capacità ed almeno stessa tensione di lavoro (consiglio un condensatore da 1kV)
TheFusion90 Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 (modificato) quindi dici che anche senza funziona, col tester senza fa lo stesso lavoro, di come lo fa ora con questo a scatolino, bedro se riesco a trovarne uno da 1kv senno dici che lo posso l'asciare anche senza? l'importante e che non crei problemi alla macchina da cucire ne ho uno a scatolino come quello in foto da 1k dici che ci puo andare o ci vuole per forza uno di quello a siluro? Modificato: 5 marzo 2015 da TheFusion90
Darlington Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 senno dici che lo posso l'asciare anche senza? se potevi lasciarlo anche senza, allora non ce lo mettevano. Solitamente ha la funzione di antidisturbo ed evita anche che lo scintillamento porti all'usura dei contatti quindi no, non lo puoi lasciare senza. Puoi provarlo senza, per vedere se è andato in corto e quindi chiude il contatto sempre, ma se dici che anche senza ti da lo stesso problema, allora non è lui. Rimetti quello originale e concentrati su altro. Di solito quei pedali non sono altro che dei reostati, smontalo tutto e verifica che il resistore variabile funzioni come si deve.
TheFusion90 Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 no no, mi sono spiegato male, il corto si e tolto levando il condensatore in prima immagine, volevo sapere se posso lasciare quello giallo a scatolino o sostituire quello originale rotto con uno identico funzionante, grazie per l'aiuto...
sx3me Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 lo puoi mettere giallo, verde, o rosso... purchè sia del valore adatto, ovvero lo stesso del vecchio!
Darlington Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 il corto si e tolto levando il condensatore in prima immagine Ok un classico praticamente in tutti i reostati di macchine da cucire (il condensatore dopo molti anni se ne va in perdita) volevo sapere se posso lasciare quello giallo a scatolino Se ha la stessa capacità ed è adatto per lavorare a tensione di rete, si. Dalla foto anche se è sfocata mi sembra sia dato per 275VAC e sia anche in classe X2, quindi più che idoneo (la X2 si usa nei filtri di rete solitamente, sono progettati per non creare condizioni di cortocircuito pericolose tipo fase che si scarica sul telaio metallico grazie al condensatore in perdita).
TheFusion90 Inserita: 6 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2015 grazie, il pezzo in questione è questo, solo che quello montato è da 0.1uf ma ne ho uno identico pero da 1k, quale mi consigli di montarci?
Darlington Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 E' uguale, non cambia assolutamente nulla. Lascia pure quello che ci hai messo.
sx3me Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 ma il condensatore originale che valore ha?!? Qua siamo passati da 0,1, a 1 uf...
Darlington Inserita: 7 marzo 2015 Segnala Inserita: 7 marzo 2015 Quello montato in foto è uguale a quello di fabbrica, 0,1uF Quello del messaggio #13 non c'entra niente, non è idoneo
cece52 Inserita: 4 febbraio 2016 Segnala Inserita: 4 febbraio 2016 buongiorno, sono un nuovo iscritto e vorrei chiederle se ha a disposizione il manuale d'uso della necchi 555. cordiali saluti cesare
Messaggi consigliati