Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificare Un Segnale In Tensione

Messaggi consigliati

albatros1993
Inserito:

Buongiorno a tutti,avrei bisogno di amplificare un segnale in tensione x10 fino ad un massimo di 5v.

Esempio :

In 400mv --->out 4v

200mv---->out 2v

500mv---->out 5v

Qual'è una possibile soluzione ?

Grazie

Livio Orsini
Inserita:

Non specifichi se è in continua, in alternata, se in alternata quale gamma di frequenza, se è sinusoidale o meno.

Le soluzioni possono essere decine, secondo i dati di partenza.

la soluzione più semplice, immedia e valida dalla continua a qaulche MHz è l'uso di un amplificato operazionale con rapporto Rr-Rs di 10. Quale amplificatore? dipende oltre che dai fattori elencati prima, dalla dinamica del segnale, dal rumore, etc.

albatros1993
Inserita:

Chiedo scusa in continua...

Inserita:

Amplificatore operazionale con guadagno 10 , invertente collegato in cascata ad un altro con guadagno 1 come buffer.Con un chip LM324 te la cavi bene . Resistenza di retroazione 20K meglio se potenziometro lineare e resistenza di ingresso 10K .

Fine .Dai tuoi dati sembra che tu voglia amplificare qualcosa per leggere con un micro a livello TTL , dico bene?

albatros1993
Inserita:

È un uscita di un dispositivo che varia da 0 a 500mv.

Quindi dovrei moltiplicare l'uscita come detto...

Dici che lm 324 possa andare bene?

Inserita:

si , in corrente continua e' piu che sufficiente , lo alimenti a +12V e 0V , non c'e' nemmeno bisogno dell'alimentazione duale .

Metti in retroazione una resistenza da 10 k e un potenziomentro da 10 o da 12 in modo da regolare bene il guadagno .

Le resistenze le prendi almeno da 5% di precisione e prova

albatros1993
Inserita:

Livio orsini cosa ne pensa di questa configurazione ?

Inserita:

aspetta che ti posta il disegno Livio Orsini ....:D :D :D lui al limite ti sposta la discussione da qualche altra parte ma se aspetti che ti pubblica qualcosa stai fresco .....:D

comunque secondo me ti perdi troppo tempo in chiacchere , queste cosucce si possono realizzare con u nminimo dispendio di energie , denaro e tempo . per cui mettiti li e prova a vdere cosa succede

albatros1993
Inserita: (modificato)

Lo simulo e vediamo cosa succede....

Infatti gli schemi li ho sempre fatti io....lui al limite mi corregge o mi migliora il tutto

Modificato: da albatros1993
Livio Orsini
Inserita:

Walter,c'è gia il vento oggi, non esagerare. ;)

Lo simulo e vediamo cosa succede...

Non ce n'è qausi bisogno.

Più che altro bisognerebbe sapere altre cose.

Con lo LM324 vai bene se non hai esigenze di alta stabilità. Inoltre se lo alimenti con una sola polarità non riesci ad ottenere un'uscita che varia tra zero e 5V, perchè hai sempre circa 2 V di piedistallo, visto che non è rail to rail.

albatros1993
Inserita:

Mi serve la stabilità ....è che parte da 0...

Inserita:

Livio io ti sollecito per capire la tua risposta in frequenza .Direi che al transitorio sei abbastanza stabile mentre poi a regime permanente vieni fuori bene :D

Inserita:

Affinché parta da 0V precisi serve una tensione di alimentazione duale all'operazionale (ad esempio +/-12V) o, comunque, negativa sul lato della Vss dell'op amp (ad esempio Vcc=+12V, Vss=-5V).

Potresti impiegare un operazionale RAIL-TO-RAIL, ma comunque con un'alimentazione singola (+Vcc, GND) non partirebbe da 0V esatti. Ci sono RAIL-TO-RAIL che arrivano a 70-80mV dalla tensione di alimentazione.

Livio Orsini
Inserita:

Se ti serve stabilità e lavori solo in continua senza necessità di risposte veloci ai transitori puoi nusare un OPA4251 della TI, che compatibile pin to pin con lo LM324, ma ha prestazioni migliori ed è a basso consumo, tanto da essere indicato anche per alimentazione a batteria.

Devi sempre usare una doppia alimentazione.

Se amplifichi in configurazione non invertente ti basta uno stadio solo. Altrimenti 2 stadi non invertenti, con il secondo a guadagno unitario, oppure meglio il rimo guadagna 5 ed il secondo a guadagno 2 e con correzione di offset e guadagno.

Inserita:
aspetta che ti posta il disegno Livio Orsini ....biggrin.png biggrin.png biggrin.png lui al limite ti sposta la discussione da qualche altra parte ma se aspetti che ti pubblica qualcosa stai fresco .....biggrin.png

Che cattivo che sei ...Amplificare quelle tensioni in continua non è proprio un gioco matita-carta ;) ; vorrei vederTi fare quel che dici con tre conti di resistori e che il Tuo amplificatore funzioni allo stesso modo in qualsiasi momento , oggi , domani , domani pomeriggio e cosi via ; sarebbe più affidabile con dei chopper ;)

O.T. Il Tuo comportamento (verbale ;) ) , non riflette per niente lo spirito del'arte che dichiaravi di praticare :smilie_nono:

Inserita:

:D io conosco Livio da almeno 15 anni e se mi permetto di fare una battuta che lo riguarda non devo chiedere il permesso a te , ne tantomeno sentirmi dire cavolate come stai facendo perche non so nemmeno chi sei e cosa vuoi e non mi interessa saperlo .

Per quanto riguarda la pratica dellee arti , questo lo si fa sul tatami in armonia e pace con i compagni .Giu dal tatami sono un occidentale con i suoi pregi ed i suoi difetti

Inserita:

si giusto ci vuole l'alimentazione duale .Vedevo ora un progetto che avevo fatto tempo fa dove usavo un LM358N , mi ero confuso col 324

Livio Orsini
Inserita:

Boni, state boni se potete. :smile:

Le "mattane" di Walter "Bisio" le conosco da 2001 quando, poverino stava in Iran a fare un avviamento e la sua naturale "pazzia" stava raggiungendo livelli preoccupanti :lol: .

Conoscendo il pollo non me la prendo più di tanto; presto o tardi l'occasione per restituire con gli interessi si presenta sempre. :P

Inserita:

:D boni .....Livio ti lamenti sempre , lo sai che quando hai bisogno io scatto come una lepre ;)

pensa nel 2001 sono stato in iran solo poco piu di un mese , in agosto e sul golfo ....poi invece dal 2005-2006 ho fatto 4 mesi in turchia (e li si stava bene ) , 8 mesi in iran e 4 in india .....:D

Inserita:

Ma ... un Rail to Rail per ovviare al problema dello 0V ?

Livio Orsini
Inserita:
Ma ... un Rail to Rail per ovviare al problema dello 0V ?

L'escursione del segnale è compresa tra -V+40mV e +V-40mV, le due soglie possono anche essere leggermente maggiori o minori ma sono sempre almeno 20mV.

Ci sono applicazioni dove anche questi 20-50 mV possono dare fastidio.

Livio ti lamenti sempre , lo sai che quando hai bisogno io scatto come una lepre

Ma no non mi lamento, anchio faccio la mia sceneggiatina. :lol:

Inserita:

L'escursione del segnale è compresa tra -V+40mV e +V-40mV, le due soglie possono anche essere leggermente maggiori o minori ma sono sempre almeno 20mV.

Ci sono applicazioni dove anche questi 20-50 mV possono dare fastidio.

:thumb_yello: