Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento Elettrovalvola

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho guardato il sito molto ben fatto e percio vorrei porre un problemino se potete aiutarmi.

il problema mi si è posto cambianto il pc di controllo di un macchinario mi succede che l'azionamento dell eltrovalvola non funzionava piu bene ho cambiato tutti i componenti un diodo e un reed relay ma niente solita cosa credo sia dovuto a un problema con le tensioni e/o intensita di corrente del nuovo pc.

le tensioni e le intesita rilevate sono da 3,7V dc 12 mA a 4,1V 3,4 mA nel primo caso il reed relay funziona nel secondo no come potrei stabilizzare queste correnti in una a 5v o piu alta anche con un trasformatre aggiuntivo per azionare un relè normale? Esiste una soluzione migliore? Vi ringrazio in aticipo per una risposta

Inserita:

Non si capisce bene, da quello che scrivi, come comandi l'elettrovalvolvola. Se, come sembra logico, tra il PC e l'lettrovalvola è connessa un'interfaccia il problema non dovrebbe risiedere nell'HW, bensì nel pilotaggio dell'interfaccia; probabile che non ci sia compatibilità tra il nuovo PC e l'interfaccia.

Descivi meglio e più copmpiutamente il tuo sistema (non si paga un tanto a parola :) ) e forse potrai ricevere qualche aiuto.

Inserita:

L'eletrovalvola è comandata dal reed che a sua volta è attivato direttamente dalla parallela del pc senza altre interfacce tra il reed e l'elettrovalvola ho aggiunto qualche tempo fa un diodo 407 per evitare correnti di rientro che potrebbero dannegiare il reed ( è gia successo + di 1 volta ) ora cercando in vari appunti mi sono venute in mente altre 2 possibili soluzioni; Le descrivo brevemente:

1° bufferizare l'uscita della parallela con un 74ls244 il quale da quello che ho letto mi stabilizza l'uscita a 5v 15 mA max.

2° filtrare con un transistor bt517 prima del reed che forse mi porterebbe un poco di corrente e intesita di più.

A mio avviso nel primo caso sull uscita del ls dovrei rimettere ugualmente il transistor per evitare scintille all'azionamento dell'elettrovalvola

Cosa ne pensate?

Grazie ancora.

Inserita:

Le porte parallele hanno anche una impostazione programmabile da bios tipo SPP ECP, e a memoria mi sembra che c'era un terzo tipo di impostazione, inoltre possono essere monodirezionali, (quelle datate) o bidirezionali quelle più recenti. Non tutti i computer hanno le porte programmabili. Ci sono state anni fa delle applicazioni con interfaccia parallela personalizzate come modo di funzionamento, tensione e corrente e come modalità d'uso personalizzate sul tipo di pc. La porta parallela e prevista per l'interfaccia stampante, per altri usi, specialmente nel livello della corrente d'uscita la corrente può aver subito dei cambiamenti cambiando nel tempo il tipo di integrati di interfaccia. Mi sembra che il sistema del relè reed sia la più artigianale e poco professionale. Normalmente si usano circuiti di interfaccia costruiti appositamente per la porta parallela. Si può dannegiare il relè ma spesso è facile danneggiare anche il computer.

In giro anche per la rete ci sono vari progetti di interfacce parallele.

Inserita:

Posta lo schema del collegamento tra parallela e relè reed, credo di sapere dove è il problema.

Inserita:

pin 2 GND pin 3 segnale parallela pin 4 Vcc+24 pin 8 uscita +24