Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Di Word E Bit Nei Blocchi Db

Messaggi consigliati

Inserita:

problema tuo , perche invece molte aziende mi hanno preso e me ne sono sempre andato io , arrogante o no .

Motivo ? Semplice ....quando c''e da lavorare e tirare fuori il meglio e portare a casa le firme dei collaudi col benestare del finanziatore locale , il sottoscritto lo ha sempre fatto .Punto

C'e' modo e modo di dirlo , peccato che scrivendo non si da l'impressione del timbro e delle'energia nell'esprimersi .

Se ti metti a programmare schneider o rockwell cosa fai ? Senza puntatori ?

Io non ci credo i progetti di automazione diventeranno una cosa talmente facile da comporre con software tipo lego a meno che no nsiano progetti molto simili e scontati .

I progetti saranno sempre più complessi e richiederanno sempre maggior impegno .

Per quanto riguarda l'ingegnere sono daccordo che l'università specialmente italiana faccia cacare , troppa matematica senza esempi , senza esercizi e senza applicazioni anche nelle materie tecniche come controlli automatici o telecomunicazioni

Per cui per essere ingegneri dovrebbero fare delle leggi severe e preparare la gente in modo serio e mirato anche al mercato del lavoro non solo della matematica .E quelli che sono gia ingegneri dovrebbero fare degli esami e degli aggiornamenti frequenti altrimenti salta la laurea.C'e' troppa gente che non sa fare nulla o che sapeva fare poco ed ora ha dimenticato tutto .Ingegneri che vendono , altri che riempiono carta commerciale ....

Batta , pensa se io domani volessi fare il medico o il dentista e la legge me lo permettesse .....durante una visita o un intervento chirurgico mi metterei a chattare o scrivere sui forum per chiedere come si fa ...ha senso secondo te?

La stessa cosa vale per i plc , vuoi programmare ? SI , frequenti intanto dei corsi seri , poi ti facciamo l'esamino e prima di farti programmare sul cantiere devi essere affiancato per un certo periodo di tempo ed essere capace a programmare secondo gli standard internazionali descritti nei volumi di Ingegneria ed architettura del software seno vai a casa o fai altro .Qua invece un cane si sveglia che vuole fare il programmatore di plc e si mette a farlo , e non si prende nemmeno la briga di cercare e leggere il manuale o di sapere 4 cose di elettronica base digitale ....nemmeno di come settare un bit o come fare la configurazione hw , si mette qua scrive , chiede e magari si incazza pure se no ngli si risponde per tempo ....questo e' consentito in questo paese di straccioni falliti .Per vari motivi , 1) serietà zero 2) risparmio aziendale , infatti gli imprenditori e i dirigenti italiani sono tra i piu falliti e corrotti del pianeta 3) ogni cane si mette e programmare e si ritiene un programmatore in quanto si permette di poter e voler programmare come meglio crede perche non c'e' una direttiva che stabilisce come farlo ....malissimo !!!

Inserita:

La discussione ha assunto un tono non bello, di polemica personale ed anche OT rispetto all'argomento iniziale.

Vi invito fermamente a non replicare sul medesimo tono altrimenti la discussione dovrà essere chiusa.

Inserita:

In tutti i forum ci sono i principianti, certo a volte si nota una certa pigrizia e propensione alla "pappa pronta" ma è normale in un contesto didattico.

Non mi risulta che su control.com o nel forum Siemens parlino della fusione fredda.

Detto questo, io ho categoricamente vietato da parecchi anni l'uso dei merkers e dei timers di sistema per gli stessi motivi progettuali evidenziati da Walterword.

Anzi, il fatto che Siemens li utilizzi nei suoi esempi mi convince che è la scelta giusta :D

Su AWL sono meno d'accordo. Se incapsulato in un contesto di libreria (blocchi piccoli e senza dipendenze esterne) permette ottimizzazioni non raggiungibili con ST.

Certo ad organizzarlo un po' meglio (quei registri AR non si possono proprio guardare) sarebbe stata cosa gradita....

Inserita:

infatti , awl va bene solo per contesti ben mirati e dove l'accesso simbolico di SCL non ne permette un accesso .

Ho ancheusato piu di 20 puntatori prelevati da DB anche se piu lento l'accesso rispetto ai registri della cpu , ma lo dovevo fare pe rmodificare i software di un demente che aveva progettato tutto su puntatori.Nemmeno se scrivi un sistema operativo usi cosi tanti puntatori :D

Si anche i timer perchè quando copio e incollo i lbocchi di un impianto devo sempre stare attento che non siano gia usati .Per quelli uso anche dei timer che si incrementano con il tempo di scansione plc prelevato da OB1

L's7-200 aveva un approccio ai puntatori simile al C , se non uguale , si usava & e * , ma questo accadeva in microwin .

Nello step 7 hanno reinventato l'acqua calda , P# ch esta per & in qualche modo ....

Bravo Dan , tu sei piu di un livello sopra a tanta gente .Hai bene in mente quello e come che si deve fare ;)

Inserita:

Per quelli uso anche dei timer che si incrementano con il tempo di scansione plc prelevato da OB1

Se è per questo, non sei l'unico. Peccato che nel 1200 (e qui siamo nella sezione S7-1200) la variabile OB1_PREV_CYCLE non esista.

Un bravo programmatore deve anche conoscere l'hardware.

Per avere qualcosa di analogo, devi richiamare ad ogni scansione la lettura dell'ora del sistema.

A parte questo piccolo dettaglio, il fatto di saper usare i puntatori e l'AWL non significa che i programmi siano pieni di puntatori e codice astruso.

Io uso il KOP dove va bene il KOP, l'AWL dove va bene l'AWL, l'SCL dove va bene l'SCL. I puntatori li uso se mi servono, non per divertimento.

Io credo che l'equazione puntatori + awl + merker = vecchio programmatore da mandare a spalare m....., mentre scl + db + fb = unico modo serio di programmare,

oltre a non essere veritiera denota anche, a mio avviso, una ristrettezza di vedute spaventosa.

Io condivido molte tue affermazioni (ci sono in giro troppi programmatori che fanno solo pasticci, il software deve essere strutturato in un certo modo, e via di seguito).

Però quando ti lasci andare a giudizi troppo affrettati (usa i merker? Non è un programmatore! Sa usare i puntatori in awl? Di sicuro i suoi programmi saranno illeggibili), non posso più essere d'accordo.

E il fatto che uno non usi merker e puntatori non lo fa automaticamente diventare bravo.

Non voglio però far chiudere la discussione, e questo sarà il mio ultimo OT.

Inserita: (modificato)

Batta , io parlavo in generale , lo hai gia detto giorni fa in un altro post che nel 1200 non c'e' lo scan time ....

Si puo' avere un impulso con un timer e quando ce l'hai incrementare un contatore oppure usare una routine sotto interrupt

Tu mi sa che non vuoi capire e a quanto apre ti diverti a dire le stesse cose.E poi ti senti sempre chiamato in cuasa quando il tuo nome non lo fa nessuno ...mah ....

Per me puoi programmare come ti pare , sai che cosa me ne frega ....

Modificato: da walterword
Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Ragazzi, credo che ora avete davvero esagerato, nonostante i precedenti avvertimenti avete trasformato una bellissima discussione in una assurda disputa su chi sia il più abile programmatore. (che poi non importa a nessuno).

Mi vedo pertanto costretto a chiudere la discussione.

Una piccola considerazione personale:

Non entro in merito di chi abbia o meno ragione, ma mi sarei aspettato, visto che comunque siete e/o vi considerate entrambi dei professionisti, un comportamento appropriato al vostro ruolo

*****************Questa discussione è chiusa************************

Modificato: da Giuseppe Signorella
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...