Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Da Bagno Piano Secondo

crico

Messaggi consigliati

Salve

Ho due bagni in corrispondenza su due livelli.

Ultimamente nel soffitto del bagno al primo piano si è formata una chiazza che è andata peggiornado, in corrispondenza della chiazza c'è la tazza Wc del bagno al piano secondo.

Sono andato via per dieci giorni ed ho chiuso l'acqua e la chiazza si era asciugata, però ovviamente come sono tornato, pochi giorni dopo la situazione è peggiorata.

L' idraulico che ha fatto l'impianto è sparito, sono passati ormai anche diversi anni.

Io posso adattarmi a fare tutto. Penso di iniziare smontando semplicemente la tazza e valutando la faccenda. Sapreste darmi altri conisgli? e se non dipende da l' attacco della tazza sullo scarico? devo spaccare mattonelle e massetto ?!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e se non dipende da l' attacco della tazza sullo scarico? devo spaccare mattonelle e massetto ?!

purtroppo credo proprio di si.....

prima di tutto però fai una verifica che non ci siano degli scarichi intasati...

a me era successo qualche mese fa nel mio bagno al piano secondo:

avevo gli scarichi di vasca e del lavandino intasati, e l'acqua scendeva lenta, finchè un bel (brutto) giorno non si è proprio bloccata del tutto sul lavandino....così mi sono deciso a smontare il tubo scarico con il sifone, pulirlo e poi ho passato il tubo incassato nel muro con la sonda sturatubi...nel frattempo ho pure "stappato" dai capelli lo scarico della vasca.

fortunatamente nel soffitto del bagno di sotto non ho mai trovato chiazze, però pochi giorni dopo che ho dovuto togliere il coperchio della lampada in centro al soffitto per cambiare la lampadina bruciata ho trovato una brutta sorpresa: il coperchio in vetro aveva 3 dita di acqua dentro :o .

parlandone con l'idraulico mi ha riferito che gli era successo in una casa che dal piano sopra per una perdita l'acqua si infilava nel solaio e seguiva il percorso delle tubazioni elettriche sottotraccia, per poi gocciolare nel lampadario del piano di sotto....

forse nel mio caso era la stessa cosa, ma la perdita era dovuta immagino al traboccamento acqua dai punti di giunzione "bocchette" di scarico poichè ho poi lasciato senza coperchio la lampada alcune settimane senza mai notare gocciolamenti....(per fortuna!)

dovrò però decidermi a far dare dall'idraulico una buona sistemata a questi scarichi che adesso reiniziano ad intasarsi, ed ho il tubo che dal lavandino entra nel muro tutto rovinato (vecchio tubo credo in piombo/zinco o qualcosa del genere) ed io non sapendolo saldare l'ho tutto siliconato...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la cassetta incassata, verifica che lo scarico tenga, e che il galleggiante regoli bene il livello, a me è successo che perdeva, e sotto le piastrelle non si riusciva a vedere ma poi arrivava al pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

trovata la perdita, viene dal tetto, in prossimità dello sfiato degli scarichi.

L'acqua ha penetrato fino a raggiungere il tubo di scarico e la goccia correndo lungo il tubo a creato il disastro.

Ora mi ritrovo con la cassetta dello scarico tubo compreso, tutto smantellato. dietro c'è l' intercapedine perchè c'è un altro appartamento.

Consigli per la chiusura traccia per poi rimettere le piastrelle?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon muratore, ti consiglierà meglio di me, pulisci bene tutto il "buco" , se la casseta non è recuperabile valuta una cassetta esterna, oppure una cassetta con meno spessore da reinserire, usa del buon cemento o malta ***a (con calce) e un sacco di colla per piastrelle, fai molta attenzione ai tubi (perdite), auguri

Link al commento
Condividi su altri siti