Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tia V11 Non Si Collega Con Cpu 1214C V3.0

Messaggi consigliati

del_user_155042
Inserito:

Ciao .

Con TIA V11 sp2 update 5 , riuscivo benissimo a collegarmi online con la Cpu 1214C V3.0.

Il plc è collegato anche con un HMI in rete locale con router.

Sia PLC che HMI comunicano tra loro .Dal HMI posso scrivere e leggere nel plc .

Con ping da PC, il PLC mi risponde perfettamente .

Con IP scanner , vedo gli indirizzi IP e MAC adress del plc e del HMI, online.

Detto questo posso escludere un guasto della porta del plc ..??

Ho scollegato tutto e ho lasciato in rete locale solo : PC - router -PLC , ma niente , da Tia non riesco ad entrare .

Praticamente non vedo neanche l'indirizzo MAC della CPU .

Ho disinstallato TIA e riavviato il PC , per poi reinstallare tutto , HSP0026 per la CPU , Sp 2 Update 3 , Sp2 update 5 . riavviato il PC , lanciato TIA ,, ma niente .

Neanche dai nodi accessibili non vedo la CPU .

Nel interfaccia PGPC ho testato la di rete e funziona .

Metterò delle foto come è impostato tutto , e se nel fra tempo mi potette suggerire qualcosa , vi ringrazio .

Ho un dubbio , per l'installazione di Tia V11 , bisogna avviare l'installazione come amministratore.??

Il pc è un windows7 prof . ed ha sempre funzionato prima .

Ho lanciato il programma di Tia anche con compatibilita windows XP sp3 , ma niente .

Non so piu cosa fare . :worthy:

Ho dei dubbi sul PGPC, come va impostato per comunicare tramite la scheda di rete del PC .?

C'entra qualcosa antivirus del PC scaduto (Norton)??

Inserita:

CIao

è un po che non uso la V11 , sicuramente l'installazione come amministratore è consigliata se non obligatoria , poichè deve settare le porte di comunicazione del firewall del computer , norton devi vedere se è versione compatibile con TIA , se lo avevi già usato sulla macchina con norton direi non dovrebbero esserci problemi , è più probabile i diritti amministrativi durante l'installazione.

Per l'impostazione di comunicazione TIA devi definire nel progetto TIA la rete PNE , assegnare la scheda , in alcune macchine ho avuto problemi con tipi di schede di rete .

Fammi sapere

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta.

Infatti io non ho eseguito l'installazione come amministratore.Provo a disinstallare tutto e installare di nuovo .

Solo che vorrei partire da pulito nella nuova installazione e chiedo se ce un modo (se si può) di cancellare tutto dal registro di sistema .

In modo che durante la nuova installazione non mi rimangono le "impostazioni" precedenti di interfaccia pgpc di Tia .

In local appdata posso cancellare tutto quello che appartiene a tia ..??

Nel registro di sistema , cosa posso cancellare ,di quello che appartiene a Tia ..??

Voglio evitare di ripristinare il sistema windows perche ho altri programmi importanti .

Come posso fare a ripartire sul pulito con la nuova installazione di Tia ..??

Ho provato a collegarmi con un altro PC , e riesco a vedere l'indirizzo del plc dai nodi accessibili e posso fare lampeggiale il led della Cpu.

Perccio posso esludere un problema di porta della CPU. Ma neanche questo altro Pc NON riesce a collegarsi online per , stoppare o avviare la CPU almeno .Ho provato ad aggiornare questo secondo PC con sp2 update 5 , ma niente , faccio lampeggiare solo il led della cpu e basta , non si collega on line .

Nel caso se devo collegarmi con la CPU solo direttamente con il pc , devo impostare il DHCP statico del PC ,,? Ma la cosa importante , devo usare un cavo incrocciato..??

Dico questo perche forse il problema è nato da quando ho cambiato router (il vechio non funzionava piu ). L'indirizzo IP del plc non è cambiato ed è sempre lo stesso , questo da ip scanner.

Per l'impostazione di comunicazione TIA devi definire nel progetto TIA la rete PNE , assegnare la scheda

Ecco , questa cosa qui mi sfugge ,

Nel progetto non ce impostato nessuna sotto rete , o forse sto facendo confusione ,, comunque hai pazienza di dirmi come si fa ..?? Grazie !

Modificato: da bypass
del_user_155042
Inserita:

risolto.

ho installato norton nuovo (era scadutto) , ed è ritornato a funzionare perfettamente.

grazie.