carlodi Inserito: 6 marzo 2015 Segnala Inserito: 6 marzo 2015 Buon giorno a tutti, ho la necessita di comandare una dosatrice elettromagnetica con un treno di impulsi per regolarne la portata in funzione di un MW che mi viene elaborata da una funzione PID compact. Naturalmente la pompa dosatrice e' predisposta per fare cio' avendo due morsetti dedicati (ogni volta che li metto in corto la dosatrice mi restituisce un colpo). Io mi sto inventando una funzione per trasformare il valore nella MW in valore di un tempo inversamente proporzionale .(all'aumentare del valore ho bisogno di un tempo di pausa tra un impulso e l'altro sempre piu' piccolo) Ho montato sulla S7-1214 AC-DC-Rele' un SB con 4 DQ a 24 VDC..e ad un uscita ho collegato un rele' allo stato solidi con il qualche chiudo il contatto della dosatrice. Prima pero' di inventarmi una funzione elaborata e con troppe righe di comando, volevo sapere se tra le funzioni di motion control c'era qualcosa che faceva al caso mio... Non ho mai studiato quelle funzioni perche' non ne ho mai avuto la necessita'. Grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Più che un treno d'impulsi sembra una sorta di PWM del tipo che si usa per fare na regolazione di temperatura un off, con la differenza che il tempo di chiusura è fisso , mentre si allunga il tempo di apertura. Semplice fai 2 temporizzatori 1 fisso per iltempo attivo, l'altro con tempo variabile che sarà uguale ad una costante meno il valore che ha generato il PID.
carlodi Inserita: 6 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Grazie Livio, piu' o meno e' quelo che mi stava venedo in mente a me. Pero' tempo di impulso e tempo di pausa li vorrei fare uguali. Fondalmente il sistema deve aumentare la frequenza degli impulsi quando voglio aumentare la portata della pompa della dosatrice. (forse un PTO????)
pomat Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Pero' tempo di impulso e tempo di pausa li vorrei fare uguali. Se ho ben capito stai dicendo duty cycle fisso al 50% e frequenza variabile, quindi PTO. Questo manuale potrebbe esserti d'aiuto (non ho cercato la versione aggiornata).
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Pero' tempo di impulso e tempo di pausa li vorrei fare uguali. Se il tempo d'impulso è troppo lungo potresti avere dei probemi, questo però lo devi verificare con le specifiche dell'attuatore. Comunque le cose non cambiano anche se mantieni fisso il rapporto di tempo on/off. So lo che se tieni fisso il tempo di comando e vari il tempo di pausa il sistema risulta estrmamente semplificato sono praticamente solo 3 operazioni: calcolo del tempo di pausa (sottrazione di intero) preset di un timer, attivaszione del primo timer alla cui scadenza parte il secondo che a suoa volta, alal scadenza innesca un nuovo ciclo.
carlodi Inserita: 10 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2015 Grazie a tutti Alla fine penso che la soluzione dei Timer sia la piu' semplice da mettere in pratica... in quel modo le linee di programmazione sono solamente tre: -Calcolo inversamente proporzionale della meta' tempo di frequenza -Tempo pausa impulso -Tempo lavoro impulso. tra i comandi del motion control, non ho trovato nulla di semplice da applicare. Ciao
Messaggi consigliati