ENZO_72 Inserito: 23 dicembre 2005 Segnala Inserito: 23 dicembre 2005 In alcune officine della zona ho notato, che su alcuni torni sono state fatte modifiche affinchè con un selettore, l'operatore può sceglire se la macchina deve lavorare normalmente, ovvero all'avvio il motore principale fa il classico avvio stella/triangolo, oppure scegliere (quando lavora piccoli pezzi) di lavorare col motore principale collegato a stella (in maniera permanente).Il vantaggio ovviamente è quello di ridurre l'assorbimento permettendo nelle piccole officine di poter lavorare con più macchine senza rischio di dello scatto del magnetotermico principale.Il dubbio è questo, questo tipo funzionamento può portare a qualche problema al motore?In fin dei conti viene alimentato solo ad una tensione ridotta, l'assorbimento e sotto la nominale, la velocità viene raggiunta quindi la ventilazione è sufficiente. Sicuramnete tutto è a discapito della coppia ma se si devono fare lavorazioni molto leggere nell'ordine di 1/100 rispetto alla capacità massima?Saluti Enzo
Mario Maggi Inserita: 23 dicembre 2005 Segnala Inserita: 23 dicembre 2005 Nessun problema al motore, se la velocita' resta sufficientemente alta. E' un'ottima soluzione di risparmio energetico. Alcuni inverter evoluti fanno la stessa operazione in automatico.Ciao Mario
ENZO_72 Inserita: 23 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2005 Grazie infinite, per aver risposto prontamente al mio quesito.Saluti Enzo.
bit Inserita: 26 dicembre 2005 Segnala Inserita: 26 dicembre 2005 Resta da controllare che l'interruttore salvamotore sia collegato in modo da rilevare correttamente un sovraccaricho anche nel collegamento a stella, quindi deve essere collegato in serie alle singole fasi del motore e non sulle fasi della linea.Ciao!
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