Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14 M2 Si Vede Male

Messaggi consigliati

Inserito:

Un caloroso saluto a tutti gli utenti del forum.

Ho una televisione mivar 14 m2 che dopo averla accesa dopo un anno circa ha presentato i seguenti problemi:

1) inserendo la spia di alimentazione si accendeva il led nel display di fronte ma andando a pigiare il tastino p/c non si accendeva (non ho il telecomando). Allora visitando le preziose pagine del forum ho seguito il suggerimento di Riccardo Ottaviucci che ad un utente con un problema simile al mio diceva di smontare il display e spruzzare con dell'alcool sotto i tastini. Fatto questo la tv si accende!

2) collegandoci il decoder si vedono tutti i canali ma l'immagine risulta offuscata e i colori non sono chiari. Anche agendo sulla regolazione dell'immagine dal tastierino non riesco a regolare bene rimane sempre non nitida (appena posso posto un immagine)

3) si sente un ronzio.

Ho provato a muovere la presa scart da tutti e due i connettori e verificato che i fili siano tutti collegati ma risultano ok.

Ho dato uno sguardo alla scheda elettronica se per caso ci fosse qualche condensatore gonfio o qualche componente rotto o bruciato ma per il momento non ho trovato niente di particolare

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi procurarti un telecomando originale o equivalente e provare a regolare il colore e il resto da li,poi memorizzi col tasto M rosso sul cruscotto

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta. Appena procuro un telecomando provo e faccio sapere.

Luigi Di Donato
Inserita:

Infatti, ha colore e contrasto al minimo.

Inserita:

Allora ho provato a regolare il contrasto e il colore e ho sostituito anche la presa scart direi che l'immagine va decisamente meglio.

Rimane il problema del ronzio, anche abbassando il volume della televisione e aumentando il volume dal decoder e viceversa, niente da fare rimane sempre questo ronzio fastidioso

Inserita:

sono luiginol prova a sostituire il condensatore c19 sul amplificatore audio o c5 su l,alimentazione dei 24volt.ciao

Inserita:

Grazie.

dove posso reperire lo schema elettrico di questa televisione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

prova a diminuire il volume del TV e aumentare quello del decoder

Leggo ora che l'avevi già fatto.

Senza scart in AV c'è il ronzio?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a diminuire il volume del TV e aumentare quello del decoder

Leggo ora che l'avevi già fatto.

Si quello l'avevo gia provato

Senza scart in AV c'è il ronzio?

durante che vedo l'immagine e sento il ronzio se tolgo la presa scart il ronzio non si sente e ovviamente neanche l'immagine

Inserita:

Mi sono accorto che andando a muovere la presa scart secondo come la muovo estraendola e rimettendola l'immagine scompare e si vedono righe nello schermo e il ronzio non si sente.

In pratica in questa posizione che risulta tocca e non tocca credo che alcuni connettori non stiano toccando mentre altri si

Se infilo tutta presa scart allora si vede l'immagine e si sente il ronzio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rifai le saldatura della presa scart

Inserita:

Rifatte le saldature sulla presa scart ma nada. sempre il ronzio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Naturalmente hai provato con un altro cavo Scart,vero?

Inserita:

A dire la verità no. Però ora vado a procurare un altra presa scart funzionante per togliere ogni dubbio

Inserita:

Sostituito il cavo scart. niente stesso problema

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai modo di provarci un altro decoder o lettore dvd?

Inserita:

Si dovrei. Tu dici che potrebbe essere un problema di decoder allora?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dobbiamo essere certi che il problema sia nella TV,poi si indagherà

Inserita:

Per ora ho fatto la prova di mettere il decoder in un altra TV e funziona correttamente. Provo un altro decoder o è sufficiente questa prova?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarebbe sufficiente ma se puoi fare quella diretta ci togliamo ogni dubbio

Inserita:

Prova diretta fatta ma il risultato è il medesimo.

Oltre al ronzio che si sente anche i colori delle immagini non sono chiari e ben accesi (anche regolando colore e contrasto).

Come dicevo nell'altro messaggio a seconda di come muovo la presa scart l'immagine migliora un po ma non di molto.

Inserita:

Prova a commutare il segnale video dal menu del decoder da RGB a CVBS o viceversa. Il ronzio aumenta se alzi il volume dal tv? Oppure è un ronzio di livello costante indipendente dall'incremento del comando volume?

Inserita:

Prova a commutare il segnale video dal menu del decoder da RGB a CVBS o viceversa.

Grazie di tutte le risposte date fin ora

Provato a fare il suggerimento di mistertv. Ho cambiato da RGB a CVBS e l'immagine ha migliorato tanto e credo che più di quello non si possa fare per migliorare l'immagine.

il problema del ronzio: aumenta con l'aumentare del volume dal tv. Per non sentirlo devo mettere a zero l'uscita del volume della tv indipendentemente dal volume del decoder