Lovely Salviato Inserito: 6 marzo 2015 Segnala Inserito: 6 marzo 2015 salve, sto lavorando sulla programmazione del plc s7-300 della stazione magazzino festo , il problema principale è la lettura del grafcet che si presenta macchinoso e difficile da rielaborare e trasferire in kop sul plc; se qualcuno mi potesse aiutare in tempi brevi mi farebbe un grosso piacere perchè è la tesina del mio esame di maturità che dovrò sostenere a giugno. grazie mille a chi mi risponderà ps: ho allegato il file del grafcet non ho potuto inserire il manuale e altri file riguardanti i circuiti elettrici, nel caso aveste intenzione di aiutarmi i file posso spedirli per via email. cordiali saluti 13LA_OUT_GRAPH.PDF
pomat Inserita: 7 marzo 2015 Segnala Inserita: 7 marzo 2015 Aaah, averle avute io 'ste possibilità quand'ero giovine! Mi sa che tra te e @mehehe siamo entrati nel periodo "esami" del forum... Ad ogni modo, per quanto possa essere "macchinoso" uno schema SFC (e il tuo non mi sembra poi così complesso), la traduzione in ladder è comunque una cosa meccanica, non c'è molto da ragionare - a meno che tu non voglia ottimizzare in qualche modo... La procedura è praticamente standardizzata, con poche varianti, e facilmente reperibile in rete (nel popolare motore di ricerca digita ad esempio sfc to ladder). Dato che l'esercizio consiste proprio in quello (altrimenti perché non caricare nel 300 semplicemente dal GRAPH che già hai?), chiaramente non possiamo svolgerlo al posto tuo, devi essere più specifica.
Lovely Salviato Inserita: 11 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2015 in termini più specifici volevo un riferimento per imparare la procedura standardizzata per procedere alla traduzione del grafcet
walterword Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Inserita: 11 marzo 2015 (modificato) considera che il grafcet si basa su un concetto di flusso di programma che segue una certa sequenza di oggetti che sono rappresentati da simboli grafici .Per cui come prima cosa divresti aprire e leggere il manuale del grafcet per capire come gestire il flusso delle operazioni , quali blocchi usare per fare determinate cose ect .In linea di massima si tratta di un creare e gestire una macchina a stati finiti dove il passaggio tra uno stato e l'altro avviene solo se si avverano certe condizioni che puoi esrpimere anche in un file appropriato . Per traduzione dal grafcet non capisco cosa intendi dire ...dal grafcet alla specifica di funzionamento (passaggio inverso) oppure traduzione in ul altro linguaggio di programmazione ? Presumo il primo .... Guardando il tuo schema posso dirti che - Il programma o flusso di istruzioni parte sempre da un passo , S1 -Step (Step=passo) - T21 ....Tn sono le transizioni che come vedi e' collegata ad una logica boolena.Che significa ? Vuol dire che tu inizi e sei nel passo 1 a prescindere da quello che fa un pl co un processore il tuo stato e' quello , S1 . E ci rimani finche non succede quello che e' collegato a T21 che come vedi e' una porta and con due ingressi .Il primo ingresso viene preso normalmente aperto (in termini di contatti) mentre il secondo normalmente chiuso (vedi il cercheitto della negazione) . Devi studiarti un minimo di elettronica digitale , porte and , or , negazioni ect Per cui quando , essendo nel passo S1 ti succede che Lem stop = 1 e LPreset_OK=0 , TRANSITI dal passo S1 al passo S21 Da questo momento in poi , essendo nel passo S21 , tutto quello che succede nel passo S1 o negli altri che non siano S21 non te ne deve fregare niente .Allora ora sei in S21 e appena di arriva Lreset=1 transiti nel passo S22 e ci rimani finche non ti arriva L_1B1?1 e cosi via ....che dovrai finire tu ..... Quando sei in un passo , per esempio S21 , alla destra c'e' un blocco che indica le azioni da svolgere con relativo commenti . Pensa cosi ......sei seduta su una sedia e devi uscire sul balcone ..... Passo 1 .....cosa vuoi fare ? hai deciso? si voglio andare sul balcone Controlli se hai tutto a posto , se si ti alzi .Verifichi che no nci siano ostacoli davanti a te , se si li aggiri , seno vai dritta alla porta . Arrivata alla porta , se e' chiusa la apri (azione ) e quando e' aperta e ti arriv ail segnale che e' aperta (transizione ) esci sul balcone con un passo successivo Se la pensi cosi non e' difficile e ti divertirai . La logica automatica, e tutto cio' che l'uomo ha inventato per far eseguire piu velocemente i compiti che eseguiva lui , o anche piu pesanti o complessi , non e' altro che l' immagine del'lessere umano , ne piu ne meno .Non 'e da spaventarsi nel vedere dei disegni o sentire che un processore possa eseguire cose o che un plc possa fare altro , e' tutto per noi .... Modificato: 11 marzo 2015 da walterword
walterword Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Inserita: 11 marzo 2015 (modificato) riassumendo .... le Sn rappresentano gli stati del tuo programma A sinistra ci sono le logiche che permettono ad ogni transizione Tn di passare dallo stato attuale a quello successivo oppure anche ad altri stati non successivi , tipo salto . Quando sei in uno stato , S1...S2...Sn , fai qualcosa ....quello che fai e' riportato a destra .Vengono settati dei bit , altri invece resettati , oppure vengono fatti dei controlli ect . Si rimane in ogni stato Sn finche le condizioni logiche a sinistra collegate alla transizione Tn dello stato non sono vere . Immaginati una machcinetta del caffe , questo e' un caso di automazione sequenziale . Attendi moneta ....scegli bevanda e poi in base a quello che hai scelto .... metti bicchiere ...bicchiere presente ? Ok ,....metti caffe ...caffe messo ? Ok , metti zucchero ....ect ect in questo caso sembrerebbe che viene verificato che il pulsante di emergenza sia "non premuto " e che la luce di reset sia spenta , allora vai in S21 .Qui non cosa cosa sia l'istruzione N , forse un fronte di discesa .....ci rimani finche non ti arriva il reset e vai in S22 ; qui vai a resettare qualcosa tipo i blocchi per i drives e vai a dimpostare qualcosa tipo posizionamento ect Qaudno ti arriva il segnale L_1B1 che non so cosa sia , transiti nel passo S23 ed impsoti LPosL=0, LPosD=7 e fai altre due cose .Attendi il reached magari che qualcosa abbia ragiunto la posizione impostata e poi vai in S24 ed imposti altre cose e attendi che siano raggiutne le posizioni e cosi via .... Sembrerebbe un carrellino che si posiziona in due punti e alla fine accende una lampadina per dire che ha finito Tutto ovviamente ha inizio se non e' premuto il pulsante di emergenza e se viene premuto il pulsante di start .... Modificato: 11 marzo 2015 da walterword
walterword Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Inserita: 11 marzo 2015 Le stazioni di questo tipo vengono usate in macchine rotanti composte di n stazoni . Ogni stazione fa una cosa , la tavola ruota e il semolavorato acquista un valore aggiunto ad ogni posizione raggiunta . Nel tuo caso si tratta di una sola stazione che verifica le emergenze , si alza , si sposta , si abbassa, prende il pezzo , si alza e ruota .Se e' tutto a posto , il pezzo e' presente e la tavola e' ferma , allora scende a mette il pezzo , poi si rialza , rigira ect .... Se hai piu stazioni devi considerare delle logiche di sicurezza in modo tale che la tavola possa ruotare solo quando tutte le stazioni hanno terminato il proprio lavoro e siano alte (per non distruggerle ) dai sono progettini divertente su su su che e' facile
pomat Inserita: 12 marzo 2015 Segnala Inserita: 12 marzo 2015 @walterword Complimenti per l'esposizione dettagliata e a tratti anche un po' "filosofica"... Comunque, @Lovely interessava la traduzione in KOP, per questo le avevo raccomandato di cercare ad esempio "SFC to Ladder". Presumo che già sapesse come leggere il programma S7-GRAPH (probabilmente l'ha creato lei stessa). Attenzione che quando si parla di macchine a stati finiti, spesso ci si riferisce non tanto al GRAFCET, bensì all'STD (che corrisponde in larga misura all'S7-HiGraph), meno usato e non contemplato nello standard IEC 61131-3.
walterword Inserita: 12 marzo 2015 Segnala Inserita: 12 marzo 2015 (modificato) non credo l'abbia creato lei stessa ....pero' po darsi ....e comunque sia io ho dato il mio , poi sta ai posteri valutare , studiare , riflettere , sviluppare e continuare ....se capisce bene seno sarà affar suo , io piu di cosi .... La macchina a stati finiti che graficamente si rispecchia nel hi-graph piuttosto che S7-graph , e' un qualcosa che va considerato come astratto Era Hi-Graph che credo non esita piu nel pacchetto Siemens che rappresentava a tutti gli effetti la FSM. L' S7-Graph è il grafcet di casa siemens Io la implemento da decenni con set e reset o con una o piu word di fase .bisogna capire quello che e' il senso senza concentrarsi su una cosa piuttosto che un'altra nel dettaglio . La macchina a stati finiti e' un'entità che funziona in un certo modo , che può essere implementata in diversi modi ect ect comunque non sono altro che modi grafici per visualzizare forse piu complemente un flusso di esecuzioni sequenziali , se usi set-reset fai piu fatica in quanto devi ricercare ect , pero con la funzione vai al punto risulta facile Modificato: 12 marzo 2015 da walterword
pomat Inserita: 12 marzo 2015 Segnala Inserita: 12 marzo 2015 Era Hi-Graph che credo non esita piu nel pacchetto Siemens che rappresentava a tutti gli effetti la FSM. Infatti, HiGraph non è più supportato mi pare già dal 2010. È stato penso uno dei linguaggi più "sfigati" del mondo PLC o almeno di casa Siemens.
walterword Inserita: 12 marzo 2015 Segnala Inserita: 12 marzo 2015 il problema principale , a mio parere , di questi linguaggi di siemens e' che poi devi sempre compilare un FB con relativo DB di istanza . Se sei sull'impianto che sta funzionando e non lo puoi fermare oppure ti trovi in sistuazioni delicate non e' proprio il massimo altro linguaggio che avevo acquistato ma che non ho mai apprezzato e' il CFC ....alcuni lo usano ma vedo che appena c'e 'un problema sul cantiere vanno in palla ....
pomat Inserita: 12 marzo 2015 Segnala Inserita: 12 marzo 2015 Il CFC lo vedo già un po' meno "sfigato" dell'HiGraph... Perlomeno pare sia compreso nello standard IEC, anche se come estensione successiva.
walterword Inserita: 12 marzo 2015 Segnala Inserita: 12 marzo 2015 (modificato) e' uno pseudo linguaggio Siemens , non e' incluso nel pacchetto IEEEC61131-3 o affini Modificato: 12 marzo 2015 da walterword
Messaggi consigliati