Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Soft Starter Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, qualcuno di voi sa dirmi come funzionano i soft startes 3rw3014 della siemens? Perchè io l'ho collegato come è descritto sul foglio allegato ma ho visto che non appena inserisco la 380 sui tre morsetti di potenza in ingresso, su quelli in uscita mi ritrovo subito la 380 senza aver abilitato il modulo tramite l'ingresso di abilitazione.

Le prove che ho effettuate le ho eseguite a vuoto e ho visto che non avviene nessuna rampa e il modulo non attiva il bypass.

Ha bisogno di sentire un carico per funzionare?

Grazie per l'interessamento

Caio

Inserita:

Ciao e ..buon anno ! Si mi sembra che i softstarter di quel tipo necessitano del carico collegato per poter funzionare , anzi nelle istruzioni c'è scritto di non alimentare il sistema a vuoto !

Ne ho utilizzati un paio qualche mese fà e non ho avuto problemi ad avviare motori da 30 e 37 kW , io ho utilizzato come schema ausiliario quello con una bobina di start-stop .

Inserita:

Confermo anche io,per quanto ne so necessitano del carico applicato.Ne ho utilizzati diversi collegati a motori da 37kW senza problemi (a parte il fatto che non servivano a nulla... :D )