Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Antintrusione Inim Smartliving

Cristian783

Messaggi consigliati

Buon giorno, sono un nuovo utente del forum che a breve dovrà installare un impianto antintrusione.

Preciso che io sono un utilizzatore, non installatore.

Prima di fare un spesa importante son stato abituato a valutare migliaia di opzioni, per scegliere quella più adatta e consona ai risultati che devo ottenere....ahimè, questo mondo dell'antintrusione è veramente vasto, quindi chiedo consiglio a Voi esperti del forum, visto che di antifurti ne installate molti.

premetto che ho un antifurto vecchissimo (25 anni) della gloriosa REDSISTEM ( azienda di pordenone che negli anni d'oro ha monopolizzato l'intera domanda di sistemi antintrusione del triveneto) con impianto filiare , sirena interna, sirena esterna 3 tre infrarossi connessi. ( l'impianto è veramente vecchio e non me la sento di affidargli la sicurezza dei miei cari, del mio cane e mia). la mia idea era quella di utilizzare il sistema filiare sostituendo i cavi ovviamente per i 3 volumetrici e la sirena e una predisposizione per sensori wireless che saranno contatti magnetici.

per dovere di cronaca vi do qualche indicazione su com'è casa mia: villetta bifam (quindi è attaccata su di un lato ad un'altra villetta simile) a due piani più soffitta, 140 mq per piano, retro della casa con campi campi e campi, ampio giardino strapieno di alberi, cespugli......

proteggere l'esterno con così tante variabili credo sia utopico e molto costoso, ottenendo un risultato probabilmente scarso e deludente, pero' desidero contatti magnetici su ogni porta e finestra con sensori sismici. il piano terra ha 3 ingressi e 3 finestre ( ribaltabili), il primo piano ha un 2 ingressi (con terrazza collegata ad una scalinata) , 4 finestre

di seguito i miei dubbi:

1) inim propone un prodotto a singola frequenza bidirezione con antijamming....etc etc. Ora eppurato che la bidirezionalità dell'impianto significa certezza e non solo probabilità che il sensore comunichi con la centrale e viceversa, vi domando.... ma un kit come quelli offerti da sicurezzo.pro o ***** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) con doppia frequenza, supervisione ma senza bidirezionalità è da preferire ad impianto strutturato come inim (ovviamente parlo della parte relativa al sistema wireless) ???

2) una caratteristica che cerco in un sensore magnetico è la possibilità di utilizzare lo stesso anche come sensore sismico / rottura in modo da evitare di spendere altri soldi e tappezzare ogni singola finistra con 2 sensori ( son 12 i sensori, mica uno scherzo). oltre a risco inim e quelli già citati, che altre case propongono un sensore di questo tipo ?

3) mi sono accorto che non moltissimi Brand adottano sensori magnetici e sismici all in one. C'è qualche controindicazione? c'è un motivo per il quale non tutti hanno un sensore di questo tipo ? sempre rifacendomi ai vari preventivi online di ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) ...beh loro ce l'hanno sto sensore e costa una 50ina di euro. quello inim mc200 è reperibile attorno ai 60 su ebay

4) desidererei utilizzare l'app ( ovviamente i miei genitori che sono anziani, invece desiderano semplicità). penso che il tag di prossimità sia un'ottima alternativa ai codici di attivazione. esiste la possibilità di abilitare un determinato tag di prossimità per inserire l'impianto in configurazione perimetrale ( solo sensori magnetici) e associare ad un'altro tag l'inserimento totale del sistema oppure sto chiedendo troppo ? ossia scheda gialla disinserisce tutto oppure attiva solo il perimetrale, mentre la rossa disinserisce tutto ed attiva tutto.

io sono residente nella provincia di Gorizia. Siccome ve lo dico sinceramente, ho chiamato installatori a destra e a sinistra e nessuno, dico nessuno mi ha spiegato i veri pregi e i difetti dei loro impianti di allarme, vi chiedo, esiste qualche anima pia che su contatto pvt sia disponibile a visionare magari qualche foto della casa o qualche video e strutturami un impianto completo ?...poi me lo faccio installare dall'installatore più vicino oppure nel caso fossimo vicini, affiderei a lui i lavori.

ripeto le mie esigenze:

-centrale per 3 volumetrici filiari pet immuni e sirena

-12 contatti magnetici con sensori sismici via radio

-sul dispositivo di comando o joy o alien... vabbè, 200 euro non mi cambieranno la vita, decidero' in seguito

-espansione per modulo ip per adsl ( è un'adsl particolare la mia, in quanto il paese dove sto non ha la copertura, per questo mi sono affidato ad una azienda che ha piazzato un trasmettitore sul campanile e ricevo la connessione mediante una simil parabolina sul tetto)

modulo per sms ( grps iniizia a diventare onera la storia.....) per backup nel caso manchi la connessione

all'incirca con montaggio e installazione a quanto siamo ???

Mi affido a voi per una opinione e sperando in un consiglio, attendo fiducioso

grazie a tutti della lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

1) inim propone un prodotto a singola frequenza bidirezione con antijamming....etc etc. Ora eppurato che la bidirezionalità dell'impianto significa certezza e non solo probabilità che il sensore comunichi con la centrale e viceversa, vi domando.... ma un kit come quelli offerti da sicurezzo.pro o ***** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) con doppia frequenza, supervisione ma senza bidirezionalità è da preferire ad impianto strutturato come inim (ovviamente parlo della parte relativa al sistema wireless) ???

ciao..dei due marchi che utilizzo di più hanno , uno la singola frequenza bidirezionale e l'altro una doppia frequenza , il funzionamento è buono in entrambi i casi e a livello di sicurezza , parere mio , chi disturba una frequenza può benissimo disturbarne due.

poi per tale tecnologia non confronterei mai inim con i marchi che hai citato neanche se avessero 10 frequenze più tosto se dovessi fare un confronto lo farei con un marchio come per esempio tecnoalarm che utilizza la doppia.

2) una caratteristica che cerco in un sensore magnetico è la possibilità di utilizzare lo stesso anche come sensore sismico / rottura in modo da evitare di spendere altri soldi e tappezzare ogni singola finistra con 2 sensori ( son 12 i sensori, mica uno scherzo). oltre a risco inim e quelli già citati, che altre case propongono un sensore di questo tipo ?

per inim si ha MC100 con possibilità di due terminali aggiuntivi o MC 200 che possiede un sensore vibrazione e inclinazione.

per il primo penso che tutti i marchi posseggano un sensore con tali caratteristiche mentre per il secondo inim non è l'unica ad averlo penso che un altra casa che ha a disposizione un sensore come l MC200 sia duevi e chi sa forse anche altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

4) desidererei utilizzare l'app ( ovviamente i miei genitori che sono anziani, invece desiderano semplicità). penso che il tag di prossimità sia un'ottima alternativa ai codici di attivazione. esiste la possibilità di abilitare un determinato tag di prossimità per inserire l'impianto in configurazione perimetrale ( solo sensori magnetici) e associare ad un'altro tag l'inserimento totale del sistema oppure sto chiedendo troppo ? ossia scheda gialla disinserisce tutto oppure attiva solo il perimetrale, mentre la rossa disinserisce tutto ed attiva tutto.

basterà assegnare le macro giuste ai tag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che io sono un utilizzatore, non installatore.

In realtà sei solo un utente finale che vuole informarsi, mentre è proprio l'installatore che utilizza apparecchiature di serie per i propri clienti e loro impianti. Questo giusto per chiarire, anche se poi l'installatore è in grado di integrare prodotti diversi.

1) inim propone un prodotto a singola frequenza bidirezione con antijamming....etc etc.[...] un antifurto con doppia frequenza, supervisione ma senza bidirezionalità è da preferire ad impianto strutturato come inim (ovviamente parlo della parte relativa al sistema wireless) ???

Prima cosa Inim ha 3 canali di frequenza che l'installatore può impostare stabilendolo in funzione di quello non disturbato (il disturbo potrebbe anche essere quello del canale di un impianto simile del vicino), poi... non è possibile paragonare un sistema bi-direzionale di Inim con uno uni-direzionale di qualsiasi altra marca, in quanto il primo permette di far funzionare i sensori come i normali sensori filari (nessuna inibizione per un tempo x dopo la prima rilevazione a sistema inserito) e dove ogni sensore (anche le radio-chiavi) hanno la risposta dalla centrale del segnale d'allarme o di attivazione ricevuto.

Per quanto riguarda sensori wireless con sismico incorporato e le altre caratteristiche di quello Inim non sono facili da progettare e di conseguenza pochi altri marchi se lo possono permettere. Inutile parlare di altre caratteristiche che potrà elencarti l'installatore inim al quale ti rivolgerai.

Io uso anche un altro marchio che gestisce in automatico i 3 canali a disposizione, ma ti assicuro che all'atto pratico è la stessa cosa e per quanto riguarda l'anti-jamming è importante la rivelazione sul canale usato e il jamming eventualmente usato da malviventi agisce su tutto lo spettro delle bande utilizzabili (come ti ha detto anche Enrib) dato che non è noto quale è il canale utilizzato, e di conseguenza la doppia frequenza non serve a niente (inutile addentrarsi in un discorso tecnico d'approfondimento).

Se hai genitori anziani, come tastiera consiglio Alien/S (se vuoi risparmiare rispetto a Alien/G) in quanto l'uso è molto facilitato con indicazioni chiare e facilmente leggibili e dove anche la tastiera virtuale ha ampi tasti, e inoltre anche l'apertura di pop-up rende facile anche l'uso delle chiavi su lettore incorporato e dove le chiavi possono essere programmate sia per inserimenti che per azionamenti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti