Vai al contenuto
PLC Forum

Procedimento Avviamento Yd - manovre da eseguirsi per un corretto avviamento YD

Messaggi consigliati

Inserito:

data la mia inesperienza gradirei molto se si potesse discutere della giusta manovra di avviamento YD.Nelle poche che ho fatto ho seguito questo procedimento:1° azionamento teleruttori di linea e Y per trovare il giusto senso di rotazione del motore 2° azionamento teleruttori di linea e D per controllare che il motore giri a tre fasi.Domanda:per motori con elevata inerzia la 2a prova puo' mettere a rischio avvolgimenti del motore o teleruttori?se si,c'è un'altro modo di provare il D senza creare danni?La mia poca esperienza mi dice che se un motore gira bene a Y,poi a D posso troavami di fronte a tre condizioni:che giri bene,giri a due fasi,non giri!In alcuni forum ho letto che si consiglia di controllare che il senso di rotazione a D sia lo stesso della Y.é possibile trovarsi di fronte a sensi di rotazione opposti?Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

Non vedo il problema. Se segui il cablaggio corretto delle fasi (così come indica lo schema per la partenza Dy) non hai nessun malfunzionamento (riferendomi al senso di rotazione).

Saluti.

Inserita:

Ti conviene sempre controllare il cablaggio e provarlo sia a stella che a triangolo separatamente, a volte chi cabla non si fa molti problemi, è possibile che a stella giri orario e a triangolo antiorario in questo caso portati dei fusibili di scorta. A un mio collega è capitato che avessero dimenticato le barrette nella morsettiera del motore per esempio, i contattori sono saltati fuori dal quadro.

Inserita:
é possibile trovarsi di fronte a sensi di rotazione opposti?Grazie

No, perche?

Se tu collegando in stella, connetti : R su 1 , S su 2 , T su 3 e poi 4 5 6 tra di loro allora giri in un senso

Se tu collegando in triangolo connetti : R su 1 e 4 , S su 2 e 5 , T su 3 e 6 allora giri nel medesimo senso.

Disposizione sulla morsettiera

1 2 3

4 5 6

Saluto.

Inserita:

molte grazie a tutti coloro che hanno perso un po' del loro tempo per rispondermi!