dott.cicala Inserito: 7 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2015 (modificato) Dedicato a tutti quelli che....dicono che gli strumenti di Nuova Elettronica sono dei giocattoli 100MHz 1GHz DDS vs MARCONI Modificato: 7 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2015 Stefano, scusa ma non si capisce molto a parte le foto di un bellissimo strumento come il generatore Marconi Instruments. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 7 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2015 stefano.. non girare il coltello nella piaga..... io ero un fan di Nuova...peccato che... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 7 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2015 (modificato) Purtroppo il mio "laboratorio" è un angolino, quindi non riesco a fotografare contemporaneamente il frequenzimetro sulla mensola e il generatore sul banco. Le foto 100MHz- 1GHz si riferiscono al segnale applicato al frequenzimetro N.E. prelevato dal gen. Marconi. In queste si nota la frequenza e il livello del segnale prelevato dal Marconi e applicato al frequenzimetro per testarne sensibilità e precisione. Il gen. è stato ricalibrato a gennaio 2015 e ha un oscillatore di riferimento al berillio, quindi abbastanza preciso. Nelle foto DDS vs Marconi, una volta stabilito che il frequenzimetro legge correttamente, il segnale viene prelevato dal generatore DDS di N.E. al fine di stabilirne l'errore. Purtroppo il Marconi ha una profondità tale da non poter essere posto sulla mensola accanto al dds e al frequenzimetro. Da queste foto si evince che: Il frequenzimetro, pur essendo un kit autocostruito fa il suo dovere fornendo misure attendibili e che la sua sensibilità è conforme a quanto dichiarato da N.E. L'oscillatore di riferimento è termostatato...con un LM317 configurato come gen. corrente costante e il frequenzimetro è basato sull' ICM7216D più un prescaler con divisione non decimale che permette di raggiungere i 2GHz. il generatore dds ha un'ottima precisione, anche se al contrario di quanto dichiarato sulla fu-rivista, l'ampiezza del segnale in uscita non è costante, pur non avendo nessun riferimento preciso come il Marconi ma un volgare quarzo neppure termostatao. Modificato: 7 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 7 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2015 stefano.. non girare il coltello nella piaga..... io ero un fan di Nuova...peccato che... Sì anche io...tanto per non dimenticare. Purtroppo, dopo il fallimento, nonostante le affermazioni di eminenti OM che prevedevano l'invasione di kit e strumenti, si è visto ben poco. Forse perché chi li ha se li tiene stretti. Per qualche anno ho avuto l'analizzatore di spettro, quello bello col tracking e il generatore RF da 1GHz, poi li ho venduti per prendere HP...pensando che fossero superiori....e invece....non avevano nulla da invidiare. Il generatore era addirittura migliore del Marconi, ma non era protetto contro i ritorni rf di una certa ampiezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati