Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Rv830 Non Aggancia Tracking

Darlington

Messaggi consigliati

Ciao, ho per le mani questo apparecchio, il problema come in oggetto è che il tracking è abbastanza scadente, anche su nastri registrati professionalmente, e di conseguenza anche l'audio va e viene.

La meccanica sembrerebbe a posto, sto cercando un service manual (anche per capire se è un 2, 4 o 6 testine, se è una macchina di buon livello), ma non trovo nulla.

Unico dato che sono riuscito a reperire è la presunta equivalenza tra questa macchina ed il telaio JVC-11, del quale comunque allo stesso modo non ho trovato schemi.

Sapreste aiutarmi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Aggiungo qualche dettaglio, il PCB principale è marchiato PU11430 e quella sigla mi riporta al produttore Ferguson.

Purtroppo ho levato il coperchio del tamburo ed è un semplice 2 testine :(

Il problema del tracking potrebbe essere imputabile alla grande quantità di sporco presente su tutto il percorso nastro, provvederò a ripulirlo.

Poi qualche altro cigolio mi fa pensare che nel vassoio inferiore la meccanica sia da rivedere, credo che una cinghietta sia allentata, a volte non ha forza per far girare il nastro e scarica la cassetta.

Boh mi ci dedicherò con calma visto che è un due testine :smile: meglio se prima riprendo il Magnadyne VTR8001 dove si sente ma non si vede, specie ora che ho l'oscilloscopio per verificare l'ampli video...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono sicuro sia un JVC perché il marchio è impresso anche su altre parti dell'apparecchio, tra cui lo stesso tamburo.. purtroppo non sono riuscito a capire da quale telaio derivi in modo da trovare della documentazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se fai una foto dell'interno posso confrontarlo (a memoria) con i JVC telefunken

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazioni generiche per questo difetto, valide per tutte le marche:

-Pulizia percorso nastro, perni, rulli, testine fisse.

-Sostituzione rullo pressore

-Verifica freno di regolazione della tensione nastro

Una volta accertato che il nastro andando avanti e indietro non si sposta in alto e in basso sulla testina audio, se il difetto di tracking persiste bisogna misuare il segnale sul circuito

Link al commento
Condividi su altri siti