Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 32Xv635D Con Alimentatore Dps-219Dp A

Lorenzo-z

Messaggi consigliati

Salve,

Quello nel titolo è il televisore di mia madre, quindi capirete che ci terrei particolarmente a ripararlo in maniera abbasatanza economica.

Si è spento mentre lo stava guardando, dice lei, niente temporali ne sbalzi di tenzione.

Finora ho trovato, oltre al fusibile, un transistor mosfet 2sk3569 in corto netto, l'ho sostituito ma all'accenzione si è bruciato di nuovo il fusibile ed il transistor è di nuovo è in corto.... Ho cercato in rete lo schema del dps ma non trovo nulla, quindi qualsiasi consiglio, che non sia ricompra il televisore, mi sarebbe parecchio utile. Sono ben accetti link a schema elettrico dell'alimentatore, esperienze personali e, perche no, anche battute scherzose, che due risate non guastano mai.... Unico premio un bacetto da mamma.... Virtuale si intende....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quando un mosfet va in corto ci va sempre anche l'IC che lo pilota,essendo accoppiato in continua.

Lo schema è questo,premi get manual quando appare al posto di processing

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta pronta, ho appena scaricato e visualizzato il file che mi ha indicato. Tutto c'è tranne lo schema dell'alimentatore...

Ho notato che è prodotto da un'altra azienda, provo a cercare con quel nome, mi sembra fosse delta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora le cose si complicano un po',magari è uno di quei pochi di cui si trova lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico premio un bacetto da mamma.... Virtuale si intende....

No mi dispiace io voglio tutto il tubo.. di baci e magari anche uno di Rochet.. via corriere..

Dalla sigla sembra un Delta, ma pubblica le foto della scheda.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che è un Delta electronics, ho guardato sul loro sito ed anche se non c'e questo hanno altri prodotti dello stesso genere con sigle simili tipo DPS-119DP, ma poi passano al 254. Sono comunque piastre di alimentazione per pannelli lcd da 40pollici in su...

Davp mammina sara felice di inviarti tutti i baci virtuali che vuoi, e pure i rochet, i monchery ed anche i poketcoffee... ma con tutta sta cioccolata virtuale non c'è poi il rischio che te viene una sciolta vera??? :superlol: (a roma la sciolta è diarrea....) Dai un po di cioccolata virtuale anche a Ricardo Ottaviucci se no tutta da solo te fa male alla pancia :roflmao:

Torniamo seri...

Toshiba%2032LV665D%20-%20PSU%20-%20DPS-2

Questa è la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Dai un po di cioccolata virtuale anche a Ricardo Ottaviucci se no tutta da solo te fa male alla pancia :roflmao:

fondente,mi raccomando ,mi vanno bene anche i pocket coffee

Per lo schema mi pare che un utente aveva postato i link per moltissimi schemi di PSU delta,non ricordo esattamente la sezione,faccio una ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è lievitata... Io l'avevo ristretta ma anche accorciata...

Comunque il transistor che si rompe è quello situato alla destra del marchio Delta, contrassegnato come Q5 ed è pilotato da un NPC1607B che sta sotto, se volete capire che circuito è basta googolare 1607b ed il primo risultato è un pdf che riguarda proprio lui: dicono sia un power factor controller, che significa controllore del fattore di potenza, ma non credo che c'entri qualcosa il famoso contatdino della basilicata :lol:..... Comunque lo schema esempio riportato del datasheet sembra simile al circuito dell'alimentatore.

Per ora ho ordinato un paio di NPC1607B, appena li avro sostituisco transistor ed integrato e posto il risultato... Ma non credo in una soluzione cosi semplice... Probabilmente conviene acquistare una nuova scheda, magari anche usata... Su ebay ne ho gia viste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza lo schema penso che quel rele in alto dovrebbe attivare la sezione principale dell'alimentatore, quindi non so se il corto lo ha fatto di nuovo quando hai dato il comando di accensione del tv, che magari potrebbe essersi acceso da solo poiche' si era spento da solo e non da tc quindi memorizzando lo stato on prima del guasto. Se fosse cosi' allora hai l'alimentatore di standby che funziona, poi vedo in basso che ci sono 4 componenti tipo TO220 su aletta ma non so cosa possano essere, puo' essere che 2 sono mosfet e sono collegati a mezzo ponte, per cui uno l'ahi trovato guasto e l'altro no ma forse non c'e' da fidarsi e va cambiato anche l'altro. Se mi fai la foto anche del sotto si capisce qualcosa di piu' cosi' e' impossibile.

(a roma la sciolta è diarrea....)

sorvoliamo i dettagli orridi..

era una battuta perche' non voglio cioccolatini, sono fuori stagione, meglio un buono per la palestra che c'e' da dimagrire..

Ah leggo ora il tuo post penultimo, quindi c'e' il pfc ma io non lo vedevo poiche' non si vede la bobina relativa, allora e' quella tonda sotto il lamierone, infatti si intravede un pelo di nastro giallo kapton, pensavo fosse il condensatore grosso che invece sara' anche lui li sotto coricato, quindi i due compo su lamierone saranno il mosfet e il diodone (ha 2 gambe vero?) , quindi devi controllarli entrambi, e forse si e' guastato come dici anche l'integrato pilota del pfc. Poi tra bobinona li sotto e il catodo del diodo grosso come schema c'e' un altro diodo, forse quello assiale accanto al lamierone, controlla quello e i componenti connessi al gate del mosfet, compreso uno zener se c'e'.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Davp tu hai la palla di cristallo.... Ebbene sotto c'è il condensatore sdraiato e a fianco il bobinone che dicevo tu, ma i due TO220 sono due mosfet 2sk3569 e sono connessi a mezzo ponte. Entrambi i gate sono pilotati dal npc1607b. Li sotto il lamierone ci sono anche 2 resistenze da 0,1 ohm in parallelo. Gli altri due transistor sul lamierino dovrebbero essere i finali swithing anche essi sono uguali ma non ho pensato a prendere le sigle.

Il relay ha i contatti in parallelo all'ntc e chiudono il positivo in uscita dal ponte di diodi per dare il positivo al circuito...

Comunque sospetto anche dei finali switching perché ora CBE mi hai detto di un doppio sistema di alimentazione quando l'ho rimontato prima che il fusibile esplodesse sono passati alcuni secondi, quindi e probabile che a distruggere il mosfet possa essere stato un finale switching in corto... Domani li smontò e controllo. Tre tutto ho visto un kit di riparazione per questo alimentatore in cui ci sono diodi resistenze SMD ed i due finali switching, ma non il mosfet CBE si brucia a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davp tu hai la palla di cristallo....

mica tanto, ora sono gia' nel pallone.. senza lo schema non capisco molto.

intanto non ho mai visto un PFC con due mosfet.. non so il perche' ma quelle 2 resistenze 0,1 sono da controllare,

Il relay ha i contatti in parallelo all'ntc e chiudono il positivo in uscita dal ponte di diodi per dare il positivo al circuito...

mi sfugge il collegamento, forse esistono 2 ponti raddrizzatori ma non vedo quello piu' piccolo..

Comunque sospetto anche dei finali switching perché ora CBE mi hai detto di un

ora CBE e' un errore di battitura? Ho capito e' il T9 del cellulare..

Ti dicevo, se fai la foto del sotto allora forse anche senza schema... altrimenti chiedere a Mandrake Giorgio, ******************************

vietato pubblicare indirizzi o email privati
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho scattato qualche foto...

questa è la mia sacheda senza lamierone e senza transistor

2a4336ba2d61d13d3b3c2e2900b79508.jpg

e qui c'è il lato saldature

1a6b8351e6dbbd9458ff82524a63f210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di capirci ma la foto non e' ben fatta, non distinguo le piste pero' intanto controlla le 2 resistenze che devono per forza essere saltate. Comunque niente di strano per i due mosfet, non sono a mezzo ponte ma in parallelo e' come se fosse uno solo, per cui li dovrai cambiare entrambi insieme al pilota NPC ed eventuali diodi e resistenze che collegano lui al gate dei mosfet. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok come fotografo faccio sachifo.... Ma come apprendista tecnico non sarei poi cosi male.... so riconoscere condensatori, resistenze, fusibili, induttanze, diodi, transistor,integrati.... Ma quei cavolo di cosi neri a forma di diodo identificati con la sigla FB sulla scheda..... Che cavolo sono?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare di loro sono solo un filo con una ferrite in torno, non sono certo loro a guastarsi. Fai il resto gia' detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non sono fuggito sono solo in attesa di ricevere i ricambi...

Siete stati cosi gentili, mi sembrava brutto dare l'impressione di essere andato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pazienza...

Ricevuto il 1607 e gia sostituito. fatto anche qualche controllo come diceva davp ed ho trovato anche il diodone in corto. Il diodone è un MUR460, 4A la corrente massima 600V la tenzione. Io non ho questo diodo, ma ho un rpg30d, 3A e 200V. è indicato come ultraveloce come il MUR460 quindi differisce sia per amperaggio che per tenzione. Ho pure un by255, 3A 1300V, ma non è ultraveloce. Uno dei due per provare??

Altra domanda. Ho dissaldato l'ntc, musurato a freddo da 9,2 ohm, appena dissaldato tendeva allo zero. E normale una resistenza cosi bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta sui diodi me l'aspettavo, ho letto un po le caratteristiche ed anche se in ritardo ci ero arrivato, quindi mi scuso per la domanda.

Rimonterò l'NTC in attesa di trovare un MUR460... Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti