Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugacapelli A Due Velocità - Interruttore Rotto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Mia madre mi ha dato un asciugacapelli dicendomi che era da buttare, ma naturalmente prima l'ho smontato per vedere cosa ci fosse di rotto. Il guasto era nell'interruttore principale, a tre posizioni: dopo averlo bypassato e pulito tutto per bene, l'apparecchio ha ripreso a funzionare normalmente.

Purtroppo quando ho smontato l'interruttore rotto, convinto che non ne avrei mai trovato uno uguale, non ho preso nota di come fosse collegato: avevo intenzione di sostituirlo con uno switch on-off, rinunciando alla selezione tra due velocità. E invece per una volta ho avuto fortuna, ne ho trovato uno perfettamente compatibile... solo che adesso non so come collegare il diodo che era montato su quello vecchio :wallbash:

Allego uno schema semplificato. Per voi teorici che masticate formule come chewing gum credo che non sarà un problema, mentre per un praticone ignorante come me é un ostacolo insormontabile. Vi ringrazio in anticipo.

post-46734-0-08858600-1425747424_thumb.j

Inserita:

il diodo è inserito in serie alla resistenza per ridurre la tensione applicata e quindi ridurre il calore prodotto, vedo che che hai disegnato un doppio avvolgimento resistivo, inseriscilo sul primo collegamento quello da schema appena sopra al motore

Inserita:

io credo che il diodo vada dal primo al terzo contatto dell'interruttore in basso.

Inserita: (modificato)

?? forse ho interpretato male lo schema che ha postato, non è l'originale

Modificato: da dnmeza
Inserita:

rinunciando alla selezione tra due velocità.

mi pare sia questo quello di cui necessiti j-man

non credo siano due deviatori, penso siano due commutatori, come in tutti gli asciugacapelli che ho visto..

Inserita:

non credo siano due deviatori, penso siano due commutatori, come in tutti gli asciugacapelli che ho visto..

Esatto, a una via e tre posizioni. Nella prima posizione l'ingresso non é collegato alle uscite, nella seconda é collegato ad una sola uscita, nella terza ad entrambe.

Ho scritto "interruttore" pensando a quello che intendevo inserire... Oltretutto il programma che ho usato per disegnare lo schema non ha nelle sue librerie i commutatori: da qui é nata un po' di confusione, scusatemi.

mi pare sia questo quello di cui necessiti j-man

Esatto anche questo. Ma per ottenere nella seconda posizione mezza velocità e nella terza posizione la massima velocità, come dovrei collegare il diodo?

In realtà adesso il problema é un altro... quello che ho comprato é proprio un deviatore, cioè ingresso su uscita 1 oppure su uscita 2, mentre quello rotto era un commutatore uguale a quello che seleziona la resistenza. Forse dovrei tornare al piano B, cioè rinunciare al cambio di velocità... che ne dite?

Inserita:

O fai come hai detto oppure utilizzi quello nuovo per le resistenze (che perderanno la funzione 'freddo') è quello delle resistenze per l'accensione e le due velocitá

• 5 months later...
Inserita:

Alla fine sono riuscito a risolvere il problema, smontando un altro asciugacapelli e osservandone lo schema. Ho collegato il motore al centrale del deviatore, un polo dei 220v al piedino 2 (l'altro va direttamente al motore) e il diodo tra i piedini 1 e 2. Ora il motore é spento quando il deviatore é in posizione centrale, va a mezza velocità quando il deviatore é in posizione 1 e va al massimo in posizione 2. Perfino meglio di prima  :smile:

Mi sembra eccessivo metterlo tra i guasti risolti. Ma se i moderatori ritengono che possa essere utile...