Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Errore Nan Su Ingresso Mul_r

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho realizzato un semplice programma per un s7-200 cpu 224

sperando di spiegarmi abbastanza bene inizio :

incremento contatore tramite ingresso

prendo valore contatore e con la funzione I_DI converto il numero intero in numero intero a 32 bit e metto il tutto in AC2

con la funzione DI_R converto numero intero a 32 bit ( AC2) in numero reale e metto il risultato in VD100

con la funzione MUL_R moltiplico VD100 per una variabile ( 0,11 ) fornita da pannello uniop e il risultato lo confronto con una VD200 ( il risultato del confronto attiva un semplice merker )

Il programma sembra girare correttamente , il problema nasce dopo circa 20 minuti , ottengo un fermo macchina

e analizzando con il pc-online l'unica cosa di anomalo riscontrato è la scritta NAN sull' ingresso della variabile trasmessa dal pannello

Il manuale dice:

È stato individuato un numero reale non ammesso (ad

esempio, NAN) (operazione Confronto di numeri reali)

ma il motivo ??? non capisco

Spero di essere stato chiaro nello spiegare il problema

Inserita:

Vediamo se ho capito correttamente.

Tutto gira correttamente, poi si blocca il sistema e, effettuando un diagnostica on line, sembrerebbe che la variabile Real, che proviene dal pannello operatore, non abbia un formato corretto. E' esatta la mia interpretazione? Se è vero il problema risiede nel pannello operatore (nel suo programma).

Quasi certamente andrà a scrivere la variabile in modo non corretto.

In alternativa qualche istruzione sovrascrive uno o più byte dell'area di memoria dove scrivi la variabile proveniente dal pannello.

Inserita:

Si ho provato la soluzione del pannello scollegandolo e forzando manualmente la variabile e il problema non è quello controllerò di non andare a sporcare la memoria dal qlc parte nel programma GRAZIE