Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Led Dikom Ma22 Niente Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti!!!ho ancora bisogno di voi...ultimamente dopo aver scoperto questo fantastico forum mi si sta guastando di tutto!!!non mi porterà mica iazza??? :P :Pa parte le battute come da titolo ho riscontrato questo problema,a parte il fatto che da qualche mese quando l accendo devo riportarlo in dtv perché parte in atv,(problema da poco)ora si è ammutolito... :huh:zero audio!!!sono tornato perché volevo sapere un vostro parere...sono cosciente che è un tv tristissimo,però tutto sommato fino ad ora non mi aveva dato problemi e per guardare qualcosa mentre mangio.....era più che sufficiente!!!ora attendo qualche vostro consiglio!!!grazie. :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può essere il finale audio,provalo in cuffia.La barra del volume c'è?

Inserita:

ciao...altroché!!!la barra arriva a 100 e con il più e meno sale e scende normalmente!!!!! ora provo in cuffia........

Inserita:

niente audio neanche in cuffia!!! :toobad: :toobad:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

indaga al buio sul finale audio,magari aiutati col datasheet per vedere i pin di ingresso e alimentazione

Inserita:

riccardo.......io non sono pratico da capire cosa mi hai detto e soprattutto se ho gli strumenti e sono in grado di farlo!!!!ora ti chiedo se questo che mi chiedi di fare posso riuscire a farlo!!! :wacko: :wacko:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

devi individuare l'IC finale audio senza schema (e questo richiede conoscenze abbastanza avanzate)

Poi devi scaricarne il datasheet,cioè le caratteristiche,il suo schema,le applicazioni e la piedinatura.

Quindi verificarne le tensioni,iniettare un segnale in Bassa frequenza per testarlo e infine,se queste prove hanno dato esito negativo,sostituirlo e qui viene il complicato se non hai attrezzature ed esperienza lavorativa sufficiente in materia; adesso quasi tutta la componentistica è in smd .

Io stesso ho difficoltà a volte a lavorare su questi circuiti pur essendo nel settore da mezzo secolo (come Fulvio del resto eh? Anzi Fulvio molto di più :whistling: )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sempre molto preciso!! ok,procedo con le tue istruzioni e poi ti aggiorno!!mi stavo documentando su come era fatto questo ic...se non sbaglio è simile ad un chip...ha svariati piedini....per sostituirlo credo sia il meno,a mettere e togliere non vado male!!!!sarà capire dov è!!!un aiutino???? :P :P

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai una foto dettagliata della main board

Inserita:

scusa riccardo,ma non mi incolla il link scaricato....tu sai dirmi come mai???? :angry: :angry: :angry:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

segui la procedura sotto la finestra di risposta

Inserita:

è ben quella che seguo!!!! e funziona fino a quando dice...immagine caricata con successo,codice per il forum,copia ed incolla nel forum la riga sottostante.....lo copio e quando lo vado ad incollare,niente!!!!ho guardato anche il video di demo!!!!! :blink: :blink: :blink:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarà un problema di browser,per caso hai il famigerato Internet Explorer ?

Inserita:

si...perché???? dici sia quello il problema???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

penso di sì,hai la possibilità di aprirlo con Mozilla o Chrome?

Inserita:

sto scaricando chrome così provo subito!!!

Riccardo Ottaviucci

a occhio e croce mi sembra che l'IC audio sia quello a 18 pin a DX vicino lo slot per la Cam.

Lo deduco dalla vicinanza al connettore altoparlanti

La conferma l'avrei se conoscessi la sia sigla

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,è lui, questo il datasheet,scaricalo e studialo

Inserita:

ok,adesso do un occhio...ma mi sa che sia di gran lunga superiore alle mie possibilità!!!! nel caso debba comprarlo dove riesco a trovarlo????grazie!!!!! ;):thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci

prima accertati che sia lui,poi lo troviamo in cina,qui

Inserita:

riccardooooooo... :toobad: :toobad: :toobad: :toobad:non ne salto più fuori!!!!è difficilissimo!!! se non ho capito male si misura partendo dal quinto piedino che dovrebbe essere il comune e si misura uno alla volte da un lato,poi si deve fare lo stesso dall altra parte....sto sparando...non ti arrabbiare!!!!perché alcuni danno zero ed altri danno valori diversi...ARABO!!!!

Inserita:

CIAO,CAPISCO CHE gli incompetenti come me siano dei perditempo e che diano zero soddisfazioni,quindi vi risparmio tutto il passaggio della verifica guasto e passo subito alla sostituzione!!una domanda ...secondo voi qual è la percentuale che sia proprio lui il problema???potrebbe essere qualcos altro?? vista la cifra che costa,me la posso giocare...almeno a sostituire me la cavo!!!grazie. :thumb_yello: :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

50% che sia lui e 50% che riesci a peggiorare la situazione... :lol: