Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Contatti Tapparella Su Inm 1050

Messaggi consigliati

emanuele.kappa
Inserito:

Ho un problema con 5 contatti tapparella.Ne in controllo centrale e soprattutto in inserimento scenari in allarme rimangono a riposo non attivano allarme.Sono stati programmati come tapparella e n.c. .Il tempo di ipulso e' a 30 sec. e 4 impulsi.Ho variato piu' volte questi ma niente.Ho provato con tester i contatti e funzionano.consigli?

emanuele.kappa
Inserita:

Dimenticavo i contatti sono con filo su tapparella.la centrale e completamente filare

Inserita:

quindi i contatti tapparella sono collegati su di una flex? confermi?

Inserita:

Se collegati agli ingressi di centrale, solo T1 e T2 supportano i contatti Tapparella, e sulle espansioni solo i terminali T1, T2, T3 e T4.

emanuele.kappa
Inserita:

un contatto è su t2 centrale e 4 su t1 t2 t3 t4 flex

Inserita:

prima di verificare se il contatto manda la centrale in allarme dovresti verificare che il contatto funzioni azionando la tapparella e verificando o da tastiera con il visualizza zone aperte o visualizzazione stato zone o da pc in controllo centrale che la zona venga vista sia da centrale e da tastiera.

una volta verificato facci sapere l'esito per eventualmente proseguire.

emanuele.kappa
Inserita:

Da centrale la zona e' senpre chiusa.non varia mai

Inserita:

Controlla che ognuna di queste zone non sia assegnata a più aree.

emanuele.kappa
Inserita:

N

E assegnata a una sola area.puo' essere polarita'da girare?? Resetto centrale???

Inserita:

da centrale vuol dire da software o da tastiera ? perché da software nel tempo reale di zona non vedrai niente.

o da controllo centrale e poi zone via software o da tastiera abilitata alla stessa area del contatto con l'opzione visualizza zone aperte spuntata...bisogna che precisi le informazioni per capire.

emanuele.kappa
Inserita: (modificato)

Io vado in controllo centrale e la tastiera e' abilitata alla visualizzazione delle zone aperte

Modificato: da emanuele.kappa
Inserita:

1- non puoi fare la prova tapparella in allarme simulando manualmente apertura-chiusura come un normale contatto NC., quindi, non riuscendo a simularli manualmente, la prova di test la devi fare con il sensore tapparella collegato ai morsetti.

.

2- anche in controllo centrale hai la segnalazione ma sempre tramite sensore tapparella anche se con ritardo di attivazione e disattivazione. Ancora meglio se la/le aree di appartenenza sono inserite.

3- la prova di test più veloce è farla visualizzando la zona in tastiera mentre si aziona la tapparella.

ps. se non hai un sensore tapparella, puoi simularlo manualmente solamente impiegando un microswitch collegato in maniera particolare.

Inserita:

ma è un normale contatto tapparella a 2 fili? non è che abbia un conta impulsi integrato?

Inserita:

emanuele colleghi il contatto in centrale programmato come tapparella normalmente chiuso lo nomini e lo abiliti ad un area poi da tastiera che deve essere abilitata a quella o più aree guardi se muovendo la tapparella il nome di quella zona ti viene visualizzato.

scusa ma non ho ancora capito se cosi lo visualizzi.

muovi la tapparella almeno quanto basta per arrivare agli impulsi programmati nel tempo programmato.

emanuele.kappa
Inserita:

Nemmeno cosi lo visualizzo.oggi devo andare finalmente da cliente con nuovi contatti li provo direttamente in centrale e se vanno li sostituisco ..E un normale contatto tapparella senza conta impulso integrato.se non vanno nemmeno da centrale sara'la scheda.

Inserita:

Bravo, e spero che i nuovi contatti a filo siano della Lince.

emanuele.kappa
Inserita:

Cambiato 5 contatti su 5...con i nuovi subito in controllo centrale li vedevo e di conseguenza negli inserimenti.finito!!!

Inserita:

Per curiosità Kappa, ...che marca erano quelli che non andavano?

emanuele.kappa
Inserita:

Sul contatto c'e' scritto secur...e in bolla ho solo indicazione contatto a filo piezo elettrico.colore nero.quelli nuovi nessun nome.sapete indicarmi un modello già testato da voi che non ha problemi.

Il prezzo e' 8, 30 cad.

Inserita: (modificato)
contatto a filo piezo elettrico

Questo dice tutto, il sensore non ha un microswitch meccanico e forse potrebbe anche essere un buon sensore ma.. per sapere se è adatto ad essere pilotato da una centrale come "sensore tapparella" bisognerebbe prima collegarlo come indicato dato che l'uscita è polarizzata e il negativo va collegato al negativo di centrale.

Strano che non avevi le istruzioni, comunque hai fatto bene a montare il sistema tradizionale dove non esiste polarizzazione.

Vuoi sapere un modello che non dia problemi? in teoria funzionano tutti in maniera simile anche se alcuni hanno un contatto magnetico al posto del microswitch con corto tra NC e NA, ma il sensore a filo della LINCE ha una cams in più (visibile se si apre il coperchio) che non permette al microswitch di rimanere casualmente in posizione critica, posizione che è causa di falsi allarmi.

ps. tieni presente che il sensore a filo securforce è specifico per le loro centrali e per stabilire se è di tipo universale va sperimentato (io ancora non l'ho fatto) e il venditore avrebbe dovuto avvertirti.

Modificato: da Panter
Inserita:

Panter ti ha consigliato lince come marca, e anch'io