Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Test Componenti Scheda Elettronica Lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve, ho un problema con la lavastoviglie whirlpool adp 5755

nella fase di scarico, dopo aver completato lo scarico (penso) il led lampeggia 8 volte.

ho provato di tutto, pulizia interna, ho controllato il tubo di scarico ed è libero quindi non dipende da li, ho anche rimosso la pompa di scarico dalla sua sede e premuto il tasto di annullamento per far avviare lo scarico e la pompa girava bene.

ho controllato i vari tubi e sono tutti liberi..

ho un dubbio sul sensore, pero' anche qui ho provato a staccare il connettore e ad avviare la lavastoviglie e il lavaggio si è interrotto ancora prima dandomi un altro errore, quindi il sensore funziona giusto?

l'ultima prova che mi resta di fare è controllare i vari componenti sulla scheda elettronica ma qui mi serve l'aiuto di voi esperti, io ho un tester digitale, quale componente controllare sulla scheda? ecco una foto:

492406f8eceae20e80584b3d40f93dbf.jpg

Modificato: da alenic

Livio Orsini
Inserita:

Queste schede sono controllate a microprocessore.

I lampeggi dei leds indicano un preciso tipo di anomalia, nel forum elettrodomestici nella sezione deidcata alle alvastoviglie, trovi riferimenti alla diagnostica dei LEDs.

A volte capita, e penso sia fatto di proposito, che il microproccesore "perde" il programma. Chiami il CAT e o tisostituisce la scheda oppure, se è più "onesto", la riprogramma.

Da quello che descrivi sarei propenso ad ipotizzare unìavaria al programma.

Indicarti quali componenti verificare, e disponendo del solo tester, è impresa disperata a meno di aver frequentato la scuola di Harry Potter e di averne ricevuto la dotazione di strumenti speciali. :smile:

Livio Orsini
Inserita:

cat == centro assistenza tecnica. ;)

Inserita:

come trovo il centro assistenza tecnica piu' vicino a me? grazie ancora

Inserita: (modificato)

Sul sito del produttore dell'elettrodomestico, in genere, c'è una sezione apposita dove indichi la tua zona di residenza e loro ti danno gli indirizzi dei CAT.

8 lampeggi comunque è indicato come "filtri sporchi"

Tu dici di aver già pulito tutto, quindi non ti resta che verificare il sensore che da quella falsa indicazione.

Tu dici che lo hai staccato ma ti da un altro errore, questo non significa che il sensore funzioni: generalmente tutte le schede che hanno onboard la verifica dei sensori, riescono a rilevare solo la condizione di sensore interrotto (scollegato) oppure sensore in corto. Non sono in grado di discriminare se un sensore stia leggendo correttamente oppure no, per farlo dovrebbero avere uno o due sensori gemelli da cui confrontare le letture, ma è una cosa che non si fa di sicuro negli apparecchi consumer, dove un guasto ad un sensore non ha effetti catastrofici. Soluzioni del genere puoi trovarle nel mondo dell'aeronautica o in qualche particolare macchinario industriale.

Purtroppo non so che tipo di sensore possa usare per "rilevare" lo sporco, anche perché non me ne intendo di lavastoviglie: non ne ho mai avute e quando mi sono trovato a fare diagnosi del guasto, il problema si è risolto sostituendo l'elettrovalvola di carico (non era interrotta ma, per qualche strano motivo, applicando tensione ronzava e non apriva)

Modificato: da Darlington
Inserita: (modificato)

potrebbe essere l'elettrovalvola? ma pero' l'acqua che gli serve se la prende perche' ho verificato co un secchio che i litri che scarica corrispondono a quelli scritti sul manuale

ci sarebbe un modo per riuscire a capire se e' il sensore ad essere rotto? non so magari escludendolo del tutto creando un ponte sul spinotto che va al sensore? il sensore è questo:

$_57.JPG

Modificato: da alenic
Inserita:

potrebbe essere l'elettrovalvola?

Se io ti racconto di come ho cambiato una gomma bucata, non è che sostituendo una gomma tu ripari la tua auto che ha il motore fuso: quello era il problema che era capitato a me, completamente diverso dal tuo.

ci sarebbe un modo per riuscire a capire se e' il sensore ad essere rotto?

Si... cambiarlo

non so magari escludendolo del tutto creando un ponte sul spinotto che va al sensore? il sensore è questo

Se il sensore è a variazione resistiva e crei un ponte, la scheda ti darà l'errore relativo al sensore in corto.

Per capirne il funzionamento non basta una foto (almeno non a me; magari se la vede chi ripara lavastoviglie tutti i giorni sa dirti subito), devi cercare un datasheet partendo dalle sigle stampate sul corpo del dispositivo.

Inserita:

Ok domani smonto il sensore e vi faccio sapere

Livio Orsini
Inserita:

Come ti ho scritto nel #2

....nel forum elettrodomestici nella sezione deidcata alle alvastoviglie, trovi riferimenti alla diagnostica dei LEDs.

Se tu fossi andato a vederti le discussioni relative alla tua lavastoviglie avresti già trovato molte delle indicazioni che ti necessitano.

Inserita:

mi hanno gia' indicato cosa vuol dire quando lampeggia 8 volte ma non ho risolto nulla

Inserita:

problema risolto!!!

se qualcuno avra' questo stesso problema, io ho risolto il problema sostituendo il sensore owi !!!!