Vai al contenuto
PLC Forum

Operazionale Problema Comparatore

Messaggi consigliati

Inserito:

la mia domanda è semplice.. come è semplice il concetto di funzionamento di un ua 741 come comparatore.

in teoria infatti, se è maggiore la tensione dell ingresso + in uscita si avrà la tensione di alimentazione con il quale si alimenta l operazionale( out alta ), viceversa se la maggiore tensione sarà sul - l uscita dovrà essere bassa e quindi 0 VOLT

Ora perché in pratica non è così??

infatti l uscita bassa è a 1, 4 volt perché?

P.S.

ho alimentato l operazionale con una batteria 9 v .. quindi non con una alimentazione positiva e negativa..

ma non credo sia questo.

Inserita:

E' proprio quello.

Gli operazionali non Rail-to-Rail non possono raggiungere i livelli di alimentazione, in questo caso in uscita, e spesso neppure in ingresso.

Se prendiamo il uA741 della TI,vediamo che anche con +-15V di alimentazione, l'escursione dell'uscita sarà max +-12V.

Essendo progettato poi per alimentazione duale, se l'alimentazione è singola (vedi 9.2.2.2 del datasheet texas) per segnali in ingresso inferiori a 2V (con alimentazione a +12V) il segnale di uscita sarà di 2V.

Inserita:

Grazie mille..quindi ci vogliono tipo operazionali come lm 324,dovrebbe essere per alimrntazione singola

Inserita:

Calcola comunque che anche utilizzando gli OP AMP rail-to-rail non arriverai esattamente alla tensione di alimentazione. Se alimenti ad esempio tra 0 V e +12 V, con un rail-to-rail magari riesci ad arrivare a 50 mV invece di 0 V e a 11.95 V invece dei 12 V. Sicuramente il range di tensione di uscita è ben più vicino a quello dell'alimentazione rispetto ad un non rail-to-rail.