Nicolaenne Inserito: 8 marzo 2015 Segnala Inserito: 8 marzo 2015 buona domenica a tutti. dato che ho due contattori e un termico avrei necessità di fare un quadretto per azionare due motori in modo alternato cioè: manualmente avviarne uno oppure l'altro con pulsanti. è possibile avere uno schimino? grazie
Maurizio Colombi Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 Beh.... se hai una sola termica, ti conviene metterla sopra ai teleruttori e diramarti con due linee dall'uscita della termica per alimentare i contatti dei teleruttori. Sarà un problema far staccare i teleruttori all'intervento della termica. Ma perchè non ne compri un'altra?
dnmeza Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 Altrimenti eseguire un interblocco elettrico tra teleruttori se hanno contatti a riposo N.C., o tramite un relè aux che devii l'alimentazione delle bobine, una seconda termica è però più normativo ed esatto anche se i motori sono uguali, poi il contatto N.C. del termico dovrebbe interrompere l'alimentazione deviata dal relè
Nicolaenne Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 molte grazie per avermi risposto a maurizio e dnmeza. ciao dnmeza e grazie per lo schemino che ha mandato. i contattori non hanno NC ma soltanto NO. comunque entrambi i motori sono da un cavallo. ieri tramite un amico ho recuperato un'altro termico però mentre quello che avevo va da 0 a 4, questo va da 0 a 3,5. vorrei usare i 24volt alternati per le bobine. cortesemente potreste farmi uno schema per realizzare questo quadretto? riepilocando adesso dispongo di 2 motori da un cavallo, 2 contattori che penso fossero usati per la 380v perchè hanno 3 contatatti più 13 e 14 NO più contatti bobina, 2 termici e qualche pulsante. ho un quadretto con qualche pezzo di barra din. se per usare i 24va per alimentare le bobine ci sono difficoltà per me andrebbe bene anche usare il neutro della 220v. confermo che ho soltanto la 220v monofase. ancora grazie.
Nicolaenne Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 ciao dnmeza e grazie per la risposta. i contattori hanno entrambi bobina a 220volt.
dnmeza Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 (modificato) c'è un errore, il rele mantiene sempre avviata una pompa bisogna interrompere il contatto del relè passo passo con un contatto NC del teleruttore bobine e relè a 220 V Modificato: 9 marzo 2015 da dnmeza
Nicolaenne Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 ciao dnmeza e ancora grazie. quindi a me conviene realizzare il secondo schema ovviamente acquistando anche il relè. lo schema è per 380 o 220 sempre trifase io ho 220 MONOFASE, la cosa penso sia ugualmente fattibile. comunque se ci fosse qualche altra soluzione più conveniente è sempre ben accetta. ciao e grazie.
dnmeza Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Il primo schema con il relè passo passo è errato, i motori sono da un cavallo. ieri tramite un amico ho recuperato un'altro termico però mentre quello che avevo va da 0 a 4, questo va da 0 a 3,5. vorrei usare i 24volt alternati per le bobine. cortesemente potreste farmi uno schema per realizzare questo quadretto? riepilocando adesso dispongo di 2 motori da un cavallo, 2 contattori che penso fossero usati per la 380v perchè hanno 3 contatatti più 13 e 14 NO più contatti bobina, 2 termici e qualche pulsante. ho un quadretto con qualche pezzo di barra din. se per usare i 24va per alimentare le bobine ci sono difficoltà per me andrebbe bene anche usare il neutro della 220v. confermo che ho soltanto la 220v monofase. ancora grazie.
minore Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 io non ho capito, hai due contattori con bobina a 230 V, ma vuoi avere una tensione di comando a 24 V, non ho visto o mi è sfuggita la "taglia" in corrente dei contattori, sappiamo che i motori sono da 1 cv, ma sei poi sicuro che quei contattori siano di classe idonea a pilotare motori a gabbia? se fossero degli AC1 o dei contattori per rifasamento, durerebbero molto poco
Nicolaenne Inserita: 10 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2015 ciao e grazie per aver risposto. comunque i suggerimenti ricevuti mi sembrano esatti. io posso mandare le caratteristiche dei contattori però a occhio si vede le uscite hanno contatti che possono essere usuti anche per 2 o 3 kwatt.
Messaggi consigliati