RickyM Inserito: 3 gennaio 2006 Segnala Inserito: 3 gennaio 2006 Dovrò usare fra un po’ un azionamento siemens “Simovert Masterdrive Motion Control Compact Plus” con interfaccia profibus CBP2 per fare dei posizionamenti in MDI su un asse lineare.Ho dato un’occhiata al manuale (1350 pagine) e mi è sembrato un po’ macchinoso da gestire (a parte la solita traduzione tedesco-italiano).Chi l’ha già usato mi sa dire le sue impressioni?Ciao
ken Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Inserita: 3 gennaio 2006 Dipende sempre cosa devi leggere o scrivere.Se riesci a utilizzare solo la lettura ciclica non è difficile 8intedo leggere sirettamente da PEW e scrivere su PAW). Se invece vuoi utilizzare lo scambio aciclico (leggere e scrivere direttamente i parametri) la cosa diventa più macchinosa.Io non mi trovo male comunque.
RickyM Inserita: 4 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2006 Questo per quanto riguarda la parte profibus, mentre per fare un "posizionamento semplice" di un'asse lineare si può fare o ci vogliono giorni?
beppeconti Inserita: 13 gennaio 2006 Segnala Inserita: 13 gennaio 2006 Ci vogliono giorni. Anche io li uso da tempo e mi trovo bene, all'inizio però ho avuto un pò di difficoltà.Ti consiglio di mantenere la mappa Profibus ciclica prevista da manuale Siemens che prevede 10word in lettura e 10word in scrittura e che è già preconfigurata per eseguire diversi tipi di movimentazioni, utilizzando le funzoni tecnologiche.CIAoBeppe
Luca Bab Inserita: 13 gennaio 2006 Segnala Inserita: 13 gennaio 2006 Se posso consigliare , se le posizioni non sono troppe , usa i blocchi ( piu' semplice ) , non MDIciaoLuca
emanuele.croci Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Inserita: 16 gennaio 2006 Concordo con Beppe, ci vogliono giorni (parecchi...)comunque se hai esperienze con altre schede assi Siemens non dovresti trovarti troppo male.Per POSIZIONAMENTI l'uso di PEW PAW è praticamente impossibile, meglio le 10+10 word standard Siemens (che comunque con le apposite FC di comunicazione non sono difficili da gestire)Ciao, Emanuele
Messaggi consigliati