Darlington Inserito: 8 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2015 Sto impazzendo non poco con questo apparecchio, che presenta vari problemi, sia meccanici che elettronici. All'inizio non caricava la cassetta perché si era rotto un piolino che andava a schiacciare un microswitch e quindi non riceveva mai il segnale di meccanica caricata. Ora lo ho riparato facendo un forellino e incollando un pezzo di stuzzicadente opportunamente sagomato, per poi scoprire che si sente ma non si vede. Risolto parzialmente anche quello (sembra fosse una questione di falsi contatti in quanto il segnale video arrivava ad un piccolo amplificatore con due transistor che però non riceveva alimentazione e quindi si fermava lì prima di uscire dalla scart, ma sto ancora controllando, l'immagine va e viene muovendo alcuni flat). Ora il problema più grande che ho è che non capisco se quella parola "stereo" sul frontale si riferisce all'audio stereo lineare oppure a quello hi-fi con le testine sul tamburo video. Inutile dire che su Internet non ho trovato niente su questo modello Sul frontale c'è un pulsante "audio", che quando si carica una cassetta precedentemente registrata su un apparecchio hi-fi a sei testine, ti da tre possibilità. Due pallini, un solo pallino oppure un solo pallino ma in una posizione diversa e meno luminoso degli altri. Potrebbe essere: stereo hi-fi, mono hi-fi, audio lineare. Così come anche: stereo, solo canale destro, solo canale sinistro, tutto riferito alle tracce lineari (un tempo si usava per le videocassette con audio bilingue se non ricordo male). Sul tamburo non riesco a capire se le testine sono due oppure quattro. Gli intagli sono due ma i fori per la regolazione sono quattro, saranno quattro anche le testine? Preciso che non credo abbia la coppia di testine per l'effetto moviola, non lo ho potuto provare perché non c'è quella funzione sul pannello frontale (ovviamente il telecomando manca) però vedendo come realizza ff e rew non credo abbia le seconde testine video. Allego foto del tamburo, se aiuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 Purtroppo l'apparecchio e' un Due testine con audio stereo lineare. Fanno fede le coppie di fili visibili, che sono due. La scritta "Stereo" dovrebbe riferirsi al riconoscimento della portante stereo da parte del sintonizzatore TV (ormai inutilizzabile perche analogico) La qualita' dell'audio stereo lineare era abbastanza scadente, dovrebbe essere stato uno dei pochi apparecchi ad utilizzarlo al posto del sistema HiFi Secondo me e' anche un apparecchio poco adatto alla copia di videocassette su altri supporti digitali, proprio per via della qualita' audio, ma in mancanza di meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 Secondo me e' anche un apparecchio poco adatto alla copia di videocassette su altri supporti digitali Ma non ho nessna intenzione di copiare videocassette su supporti digitali... di dubbia durata; ho VHS registrate vent'anni fa che ancora si vedono, mentre avevo registrato i film di Star Wars su 3 DVD... che dopo appena quattro anni sono risultati illeggibili, da qualsiasi lettore, buoni in pratica come sottobicchieri o bersagli per il tiro al piattello. E non erano supporti chin chuan venduti a 5€ la campana da 1000... erano dischi TDK e Verbatim! Solo che vorrei recuperare un 6 testine, vintage, da mettermi in camera... in sala ho un LG LH-C360 che fa grandiosamente il suo dovere da anni. Mi interessa l'audio hi-fi principalmente perché la vera pena del VHS era proprio la bassa qualità dell'audio, dovuta alla scarsa velocità del nastro... Questo coso ce l'ho da anni che mi gira per casa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 Ti confesso che uso da 6 anni un 6 testine JVC Hifi raccolto per strada accanto ad un cassonetto, con un piccolo difetto al carrello, poi riparato. Lo uso soprattutto per i parenti piu adulti, per copiare registrazioni digitali da far vedere loro in VHS. Dopo molti anni passati da riparatore professionista, ne ho piene le scatole di accrocchi di scarsa qualita', compresi i DVD, e sono passato al digitale su Hard Disk RAID. Il mio primo masterizzatore DVD ha prodotto una decina di dischi, poi ha cominciato a dare segni di cedimento. I successivi vanno meglio, PC compresi, ma il dubbio che il sistema di produzione casalingo sia poco affidabile mi rimane. Se, come me, hai la fortuna di trovare in giro un VHS 6 testine prodotto prima dell'arrivo dei DVD puoi sicuramente trarne il massimo, per un sistema meccanico ormai sorpassato. Come qualità e affidabilità preferisco Panasonic, Jvc e Grundig, ma fino al 1990. Dopo il 90 la qualita' ha fatto sempre piu pena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 (modificato) Ti confesso che uso da 6 anni un 6 testine JVC Hifi raccolto per strada accanto ad un cassonetto Ora che ci penso, anche questo l'avevo trovato in mezzo alle scoasse anni fa, solo che l'avevo lasciato in parte perché, per mancanza di oscilloscopio, non ero in grado di capire dove s'andasse a perdere il segnale video. ma il dubbio che il sistema di produzione casalingo sia poco affidabile mi rimane Il problema nel mio caso non son mai stati i masterizzatori: sia quello per il PC sia quello standalone, ancora funzionano. Quello sul PC l'ho sostituito solo perché passavo da una scheda madre con porte IDE ad un'altra che aveva solo Sata, quindi ho dovuto acquistarne uno sata (un adattatore, lo avrei pagato uguale). Il problema sono proprio i dischi. Non ho UN solo DVD, video o dati che sia, che dopo 4-5 anni sia ancora leggibile; il progresso sarebbe questo? Videoteca trasformata in collezione di sottobicchieri a tempo zero? E se i dischi di marca durano quattro anni, quelli ciofega economici quanto durano, quattro giorni?? i DVD acquistati invece funzionano senza problemi, ma il processo di realizzazione è completamente diverso. Se, come me, hai la fortuna di trovare in giro un VHS 6 testine Magari. Oramai con la storia delle isole ecologiche e le altre ecobubbole, gli apparecchi abbandonati non si trovano più, e negli ecocentri è difficile che te li diano (mai provato comunque), su Ebay quelli funzionanti li vendono a prezzi da gioielleria (150-200€ e come minimo) e vogliono pure 20-30€ per apparecchi guasti e senza telecomando Ok che come dici anche tu spessissimo un apparecchio guasto si ripara con due spicci, ma pagare 20€ e più anche la spedizione per un apparecchio rotto, che potrebbe avere un selettore sporco come anche richiedere la sostituzione di un pezzo fondamentale ed introvabile, non mi sorride molto come idea. E se devo pagare 300€ un apparecchio usato, confidando nella buona fede del venditore che non mi spedisca invece un rottame che richiede una revisione completa, compro un Panasonic nuovo alla stessa cifra (Panasonic ha ancora in piedi una linea di combo DVD + VHS, con tuner digitale, con le più disparate funzioni aggiuntive: si va dall'uscita HDMI con l'upscaler, a modelli da 600€ che integrano anche un HDD) Modificato: 8 marzo 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati