Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progettazione Nuovo Impianto Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto progettando un nuovo impianto elettrico con tecnologia KNX.

E' la prima volta che mi cimento con questa tipologia di automazione ma ho altre esperienze nell'elettronica e negli impianti elettrici.

Ho trovato tramite un amico una versione non ufficiale di ETS4 (ver. 4.0.6) in attesa di poter acquistare la versione full di ETS5 che sicuramente userò per la programmazione dell'impianto. Con questa mi sto esercitando per fare le prime prove su alcuni componenti ABB che ho ereditato da un vecchio progetto (alimentatore, attuatore a contatti, dimmer, ragnetti 4 ch, interfaccia RS232 e qualche altra cosina).

Premesso che sto studiando tutti i documenti che riesco a trovare in rete e che sto seguendo anche il corso eCampus di KNX on line, mi servirebbe qualche consiglio su come impostare la struttura di progetto.

Si tratta di un edificio per uffici con due piani e con quasi esclusivamente uffici, corridoi e bagni, oltre ad alcuni locali tecnici. E' prevista la climatizzazione estiva/invernale degli ambienti.

componenti:

- per il controllo della luminosità in ambiente pensavo di utilizzare KNX-DALI con rilevatore presenza/luminosità con regolazione flusso luminoso, con forzatura manuale con doppio pulsante a parete (unico comando on/off per ciascuna stanza indipendentemente dal numero di corpi illuminanti) interfacciato con un ragnetto 2ch. Forse potrei farci anche la forzatura della regolazione del DALI. Non so.

- per il controllo del ventilconvettore userei un controllore specifico con controllo 3 velocità motore ventilatore, contatto 5A/230V per valvola elettrica su ingresso idraulico, ingresso digitale per termostato di minima temperatura per solo uso invernale

- per la temperatura ambiente un semplice termostato ambiente meccanico a parete con contatto pulito da collegare al secondo ingresso del ragnetto usato prima per le luci. In questo caso il controllore del ventilconvettore non credo potrebbe funzionare in modalità automatica. Devo verificare. In alternatica il controllore di temperatura ambiente con la funzione di gestire anche il controllore del ventilconvettore in auto mode.

Installazione:

una volta selezionati i componenti provvederò a configurarli in ufficio ciascuno con un indirizzo fisico predeterminato in modo da poterli indirizzare da pc anche successivamente senza dover salire su scale e infilarmi nei controsoffitti ;-)

Per la scelta dell'indirizzo utilizzerò i consigli che ho trovato nella bibbia KNXEIB di ABB (pag. 99 Numerazione EIB).

Dato che è la mia prima volta con questo sistema accetto MOOOLTO volentieri consigli e rimproveri...

Inserita: (modificato)

Mi sembra che ne sai gia' abbastanza.

Hai frequentato il corso base?

Conosci i fondamentali di un impianto KNX?

La parte piu "tosta" e' il termomeccanico.

Un termostato KNX in ogni ambiente sarebbe l'ideale, anche considerando che in estate ed in inverno i Setpoint sono diversi e il termostato ambiente meccanico sarebbe poco adatto.

Considera anche che dovrai settare la macchina principale in Off-Estate-Inverno a seconda delle temperature rilevate nelle varie stanze,oltre che agire sui singoli convettori.

Modificato: da patatino666
Inserita:

non riesco a capire come si fanno le citazioni... :worthy:

> Mi sembra che ne sai gia' abbastanza.

sono uno che studia :smile:

> Hai frequentato il corso base?

No, sto ancora finendo il corso eCampus.

> Conosci i fondamentali di un impianto KNX?

come dicevo, ho studiato la bibbia di ABB (Guida alla Progettazione dei sistemi di Domotica & Building Automation).

Ho letto quasi tutti i documenti che ho trovato in giro su internet, compreso un paio di tesi universitarie (di scarsa qualità a dire il vero).

Ho guardato molti video su youtube.

Ma tra la teoria e la pratica c'è molto da fare.

> La parte piu "tosta" e' il termomeccanico.

Su questo non ho problemi. Ho una grande esperienza di progettazione di impianti di climatizzazione.

> Un termostato KNX in ogni ambiente sarebbe l'ideale, anche considerando che in estate ed in inverno i Setpoint sono diversi e il termostato ambiente meccanico sarebbe poco adatto.

Considera anche che dovrai settare la macchina principale in Off-Estate-Inverno a seconda delle temperature rilevate nelle varie stanze,oltre che agire sui singoli convettori.

Problema: il termostato elettromeccanico, quelli classici a parete da 10€ per intenderci, non può andare bene perché può solo dare indicazioni ON/OFF e il controllore fancoil deve poter gestire automaticamente le tre velocità in funzione della temperatura ambiente.

Mi sono quindi convinto ad utilizzare un trasduttore di temperatura (non mi piace chiamarlo termostato perché i significati sono diversi) KNX per ciascuna stanza. Ho visto quelli molto belli con display ma costano un botto. Mi sembra più abbordabile il Theben ramses 713 FC. Vorrei inserire la manopola rotativa senza temperatura e dare la possibilità di impostare +/- 3°C all'utente rispetto alla temperatura impostata a livello centrale.

Per la selezione Estate/Inverno pensavo ad un semplicissimo commutatore E/I/OFF da quadro 1 DIN da interfacciare con un ragnetto KNX, che vada ad agire sui comandi della pompa di calore che accetta in ingresso ON/OFF e CHILLER/PDC.

Ho anche la caldaia a gas e anche li farò un comando molto semplice.

Non capisco quando dici "a seconda delle temperature rilevate nelle varie stanze", non se ne occupa il controllore fancoil? Io devo solo fornire acqua calda o fredda sufficiente.

Poi la regolazione avviene agendo sulla velocità del ventilatore.

e per le luci? mi daresti qualche consiglio?

Il controllore DALI mi sembra molto costoso ma credo di non avere molte alternative.

e comunque ... GRAZIE

:thumb_yello:

Livio Orsini
Inserita:
non riesco a capire come si fanno le citazioni.

Copia ed incolla il testo della citazione, evidenzialo passandoci il mouse e poi prei il tasto con l'iconcina del fumetto.

Inserita:

Se il costo e' un problema EIB-KNX non e' la soluzione piu adatta.

Secondo me è piu razionale ragionare in KNX anziche aggiungere contatti da inserire sui ragnetti, interruttori manuali da quadro, e altri accrocchi che non hanno nulla a che fare con la domotica.

Per la termoregolazione occorre un termostato per ogni ambiente di cui si vuole controllare la temperatura, con display e comando manuale, altrimenti si lascia fare tutto ad un fancoil classico con la manopola integrata.

Per le luci, rispetto al DALI, non hai molte alternative economiche. Servirebbe un dimmer per ogni punto luce e il costo finale lieviterebbe a dismisura.

Se devi regolare automaticamente la luminosità servono anche sensori di luce in ogni ambiente.

Inserita:

Il costo è sempre un problema

Sul termostato ambiente ho capito che deve essere knx ma perché devo prendere una versione costosa?

Specie se ci sono componenti knx meno pre stazionali (leggi mancanza display) e quindi meno costosi?

A crocchi vari sono d'accordo che è meglio evitarli ma se i componenti non hanno interfaccia knx che faccio?

Microchip1967
Inserita:

Solo un piccolo suggerimento: ricordati che con ETS5 non potrai piu' usare l'interfaccia RS232 in quanto non piu' gestita :(

Molto meglio un'interfaccia ethernet o al limite usb

Poi un piccolo suggerimento per quanto riguarda la posa in opera: occhio agli alimentatori e alle dorsali con relitavi accoppiatori linea/campo e ti consiglio caldamente di preparare una planimetria con indicato i punti in cui metti i dispositivi con il relativo indirizzo.

A questo punto "battezza" a baco i dispositivi, cosi' eviterai di dover poi girare in cantiere per programmare il tutto (oltre a darti la possibilità di verificare immediatamente con un'interrogazione la presenza e comunicatività del dispositivo stesso)

Inserita:

Grazie per i preziosi suggerimenti :smile:

ho visto che sul componente "Attuatore Fan coil " sono presenti due ingressi digitali. Il primo lo voglio usare per leggere lo stato della sonda di temperatura di minima (un termostato meccanico che mi dice d'inverno se la batteria è calda per evitare di far partire il ventilatore quando è fredda), il secondo per leggere lo stato di un pulsante serie civile da incasso in 503 (per intenderci pulsante luci scale) da utilizzare per accendere e spegnere la luce nella stanza.

In pratica, se ho inteso bene il funzionamento, l'utente schiaccia il pulsante, il contatto si chiude, l'Attuatore Fan Coli legge il cambiamento di stato dell'ingresso cui è collegato e trasmette sul bus un telegramma di cambiamento di stato, il GATEWAY KNX-DALI legge il telegramma ed attiva/disattiva il canale associato accendendo/spegnendo la luce.

Sono nel giusto o non ho capito nulla?

in questo modo risparmio un ragnetto due canali per l'accensione della luce.

Inserita:

Ho visto stasera che Abb ha rilasciato un sw chiamato i-bus tool, gratuito. L'avete utilizzato?