Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domanda Sui Merker E Numeri Int

Messaggi consigliati

Inserito:

1) Per esempio ho assegnato all'uscita di un contatore un MW0 e in base alla logica di funzionamento da me scritta (il contatore conta i numero di oggetti che vengono rilevati da una fotocellula e il risultato viene salvato in MW0) dovrà assumere un determinato valore. Come faccio a vedere nello Step 7 quale valore ha assunto MW0?

2) Ha una variabile ho assegnato il tipo di indirizzo Word quindi 16 bit e assume i valori da 0 a +65535(in codice binario 16 il bit 1) invece un INT é 16 bit va un - a un +, da -65535 a + 65535? E come faccio a capire se il segno di un numero binario in decimale sarà positivo o negativo?

Inserita:

Ciao,

1 - Non capisco casa intendi: per vedere quale conteggio ha raggiunto vai in stato e lo vedi, al limite puoi usare una tabella di stato (VAT), ma lo vedi anche andando in stato direttamente dal blocco aperto; se non hai una CPU, puoi usare il simulatore, ma senza anche quello fai poco; se, invece, intendi che vuoi fare qualcosa da codice (tipo se raggiunge il valore N attivo l'uscita Q0.0), allora ci vuole un confronto.

2 - Un INT dovrebbe andare da -32768 a 32767, proprio perchè nei 16 bit è compreso il segno; anche l'ultima domanda non mi è chiara: se intendi quale bit rappresenta il segno, dovrebbe essere l'ultimo.

0000 0000 0000 0000

|

questo è il segno

Qui trovi "Programmazione con Step 7": nell'appendice spiega bene i tipi di dati.