Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione Automatica Ventola 12 V 1,6 W

Messaggi consigliati

Inserito:

Chi saprebbe portare alla luce un circuito in grado di fornire 2 o 3 diverse velocità della ventola in funzione dell abbassamento di valore di una resistenza ntc?

Inserita:

Tu stesso :)

Se cerchi su Google trovi mille miliardi di schemi che lo fanno (e se cerchi in questo forum, io ho postato un retroengineering di un'applicazione commerciale, poco tempo fa)

Inserita:

A che scopo ?

Nel 90% dei casi su una ventola si piazza un termostato.

Meglio avere un buon flusso d'aria quando serve.

Livio Orsini
Inserita:
Chi saprebbe portare alla luce un circuito in grado di fornire 2 o 3 diverse velocità della ventola in funzione dell abbassamento di valore di una resistenza ntc?

Dovresti almeno dare le caratteristiche della motoventola, poi realizzare un circuito del genere è abbastanza semplice.

Inserita:

Ciao, Livio, credo che nel titolo ci sia quanto basta: 12V 1,6 W, e credo anche che un circuito di regolazione venga a costare più del prezzo della ventola...

Livio Orsini
Inserita:

Potrebbe essere un brushless con drive integrato ed allora regoli poco.

Inserita:

..grande Livio, arrivi sempre al problema..che spesso ci sfugge!!!

Inserita:

ciao a tutti , la ventola, è una ventola da pc senza drive di controllo chiaramente,

comunque la mia domanda era a livello teorico-pratico come avreste fatto?

ovvero, la richiesta di progetto è la seguente:

-quando l ntc da 10 k non è interessato dal calore , la ventola non riceve alimentazione.

-quando il calore aumenta e l ntc scende a 8 k la ventola riceve un alimentazione media di 6 volt.

-quando il calore aumenta ulteriormente e l ntc scende a 5k la ventola non viene più alimentata da 6 volt ,ma bensì da un altra alimentazione che la fa girare al 100%( es 12 v)

magari avreste un modo senz altro più ingegnoso del mio , vista la vostra esperienza e competenza nel campo .

saluti

Inserita:
  1. Fai un partitore con lo NTC ed un resistore di valore fisso. Cpmpari la tensione del partitore con una o più soglie. L'uscita dei vari comparatori fornirà varii livelli di tensione alla ventola
  2. Realizzi un circuito simile ad un classico alimentatore serie. Il partitore con lo NTC fornisce il livello di tensione simile a quello di reazione dell'alimentatore. man mano che la tempratura aumenta diminuisce il valore di resistenza dello NTC, facendo diminuire la tensione del partitore; in questo modo aumenta la tensione in uscita dal regolatore che fa aumentare in continuo la velocità della ventola. Ad un certo punto si instaura un equilibrio tra temperatura e velocità della ventola.