Mario Maggi Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 Caro Paolo, Cosa intendete per cavetti in parallelo al circuito ?Il layout dei collegamenti puo' essere abbastanza critico se non si rispettano una serie di accorgimenti. Per esempio: non far passare dei cavi di potenza (circa 20 A impulsivi verso il resistore) paralleli ai cavetti di comando della base (pochi A), in quanto ci potrebbero essere degli accoppiamenti induttivi che portano al danneggiamento del darlington. Dirai che la faccio difficile, ma abbiamo assodato che in quella configurazione e con quei componenti c'e' una certa criticita'. Ciao Mario
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 Io ora sarei intenzionato ad acquistare un chopper esterno, domani potrei passare personalmente dal distributore di Schio della SCS per prendere un UFB15.E' un'ottima scelta! Verifica che ti diano il resitore con incorporato il clixon per massima temperatura.
pavel59 Inserita: 20 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 Sto ordinando ora il chopper UFB15, come resistenza pensavo di tenere quella che ho, sembra funzionare ed è sicuramente ben dimensionata. Quella che mi propongono alla SCS è da 1200W (va bene per azionamenti fino a 12KW ma bisogna vedere in quale modalità).Cos'è un Clixon ?Comunque se è preferibile non sono gli 80 Euro di una resistenza a cambiarmi la vita.In ogni caso spediscono Lunedì, oggi non ce la fanno e a Vicenza non hanno il materiale in casa.Per quanto riguarda il layout vedrò di pubblicare dlele foto, è possibile che vi siano problemi simili a quelli da voi indicati.CiaoPaolo
pavel59 Inserita: 20 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 ah, penso di aver capito. Il Clixon dovrebbe esere una protezione termica.In effetti sul loro circuito è "caldamente" suggerita una protezione termica tra l'UFB 15 e la resistenza ma non è fornita. Va utilizzata una termica da 2:4 A.Il tecnico della SCS mi ha anche detto che la mia resistenza ha un valore ohmico troppo basso per l'UFB 15, quindi ho ordinato anche la loro resistenza.Martedì dovrei essere in grado di montare il tutto.Ovviamente mi hanno raccomandato di prestare particolare attenzione alla polarità della connessione tra il bus DC e l'input del UFB 15.CiaoPaolo
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 In effetti sul loro circuito è "caldamente" suggerita una protezione termica tra l'UFB 15 e la resistenza ma non è fornita. Va utilizzata una termica da 2:4 A.Oramai si taglia tutto pur di risparmiare qualche €! . Pensare che quando ero responsabile dei sistemi (in SCS), dopo che ci era capitato che si "arrostisse" una resistenza e la parte di piastra dove era montata, si era convenuto di usare solo resistenze con allarme di sovratemperatura (clixon) incorporato..La termica è meglio di niente ma non serve a molto. Infatti gli interruttori termici sono progettati e costruiti per replicare l'immagine termica di un motore alimentato con tensione sinusoidale a frequenza di 50Hz.Nel caso della resistenza di frenatura si tratta di un carico alimentato con impulsi rettangolari con frequnza variabile ed elevata. QUindi rischia di intervenire a sproposito: o da un falso allarme oppure segnala quando è tardi Per 80.00€ dovrebbero darti la resistenza con clixon.
Mario Maggi Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 Paolo, Cos'è un Clixon ?Il Klixon e' un termostato bimetallico che reagisce al superamento di una certa temperatura fissa aprendo un contatto. Quando si raffredda il contatto si richiude. Quindi e' indipendente dal passaggio della corrente. I cosiddetti "termici" invece sono bimetallici, ma sono percorsi dalla corrente principale. I Klixon rerano prodotti da Texas Instrument, che ha ceduto questo business. Ciao Mario
pavel59 Inserita: 25 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2006 Mi sono arrivati ora il modulo di frenatura e la resistenza, domani sera dovremmo montare il tutto, speriamo funzioni.Vi faccio sapere appena testato.CiaoPaolo
pavel59 Inserita: 26 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2006 Non ci siamo neppure questa volta. Il sospetto è che l'UFP15 sia piuttosto piccolo. Comunque il problema potrebbe essere dovuto alla protezione interna dell'azionamento (su M5 va in protezione, allarme di sovratensione freno) in quanto avevamo notato che l'intervento avrebbe dovuto essere sui 630V mentre l'UFP15 ha una tensione minima d'intervento di 690V. Inoltre c'è il led rosso di "freno" dell'UFP15 acceso, ma la resistenza rimane gelida. Il collegamento è stato effettuato sul bus di C e dovrebbe essere corretto.Ora io provo a contattare la Thyssen, nel frattempo un mio cliente (la Serrmac - ex gruppo Famup) per cui ho disegnato dei centri di lavoro, mi ha detto di aver fatto riparare un grosso azionamento "difficile" da un riparatore nella zona di Pordenone, magari domani proverò a contattarlo.Buona serataPaolo
Mario Maggi Inserita: 26 gennaio 2006 Segnala Inserita: 26 gennaio 2006 Caro Paolo, Inoltre c'è il led rosso di "freno" dell'UFP15 acceso, ma la resistenza rimane gelida.???? Allora l'unita' di frenatura non funziona ????Comunque il problema potrebbe essere dovuto alla protezione interna dell'azionamento (su M5 va in protezione, allarme di sovratensione freno) in quanto avevamo notato che l'intervento avrebbe dovuto essere sui 630V mentre l'UFP15 ha una tensione minima d'intervento di 690V.Non dovrebbe essere difficile abbassare da 690 V a 630 V o poco meno la tensione di innesco dell'UFB15, agendo sul partitore dopo l'ingresso al morsetto 1. Non c'e' alcun rischio, se la modifica viene eseguita da un elettronico.Ciao Mario
pavel59 Inserita: 27 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2006 funziona tutto ! ! ! ! !:-)))Qualcuno paga da bere .. (il tecnico) visto che io gli avevo chiesto se aveva scollegato il chopper interno. Ovviamente no, ma era certissimo di avere seguito la procedura corretta.In realtà, se il chopper aveva in finale in corto (evidentemente) e questo era collegato al bus C, qualcosa doveva pur accadere. E infatti.Ho scollegato tanto le connessioni di segnale dal bus C al pilotaggio del chopper quanto la connessione dal finale del chopper al bus C.. et voilà .. les jeux son fait.Ho provato diverse velocità, cambi di velocità e frenate, il voltaggio sembra OK e la resisenza (anche dopo una frenata rapida da 10000 rpm) è appena tiepida, quasi impercettibilmente.Non ho più avuto errori, quindi per il momento il problema sembra risolto.Speriamo di poter iniziare.Grazie a tutti per la preziosa collaborazione, nei prossimi giorni mi prenderò un pò di tempo per pubblicare delle foto dell'oggetto misterioso.CiaoPaolo
Mario Maggi Inserita: 27 gennaio 2006 Segnala Inserita: 27 gennaio 2006 funziona tutto ! ! ! ! !:-)))N E V I C AAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!Quando vengono "dati i dati" alla fine si trova sempre una soluzione.Ciao Mario
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2006 Segnala Inserita: 27 gennaio 2006 Fa piacere che ci sia anche qualcuno che pubblichi i risultati del....travaglio Mi fa piacere anche che tutto sia andato a buon fine.
Mario Maggi Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Inserita: 6 giugno 2006 Caro Paolo, Grazie a tutti per la preziosa collaborazione, nei prossimi giorni mi prenderò un pò di tempo per pubblicare delle foto dell'oggetto misterioso.CiaoPaoloanche tu fai parte della schiera dei politici prima delle elezioni? Ciao Mario
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