Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto Per Impianto Tv Dell'ante-Guerra

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che nel campo dell'antennistica sono un dilettante allo sbaraglio ma ho voglia di imparare e perciò vorrei chiedere il vostro aiuto.

Vivo in una palazzina di 4 appartamenti e negli ultimi anni la qualità del segnale televisivo è gradualmente peggiorata man mano che aumentavano gli inquilini e si aggiungevano televisori negli appartamenti.

Attualmente la situazione è questa:

- 4 antenne sul tetto (vedi foto) e tutte piuttosto vecchie e malandate

aucth0.jpg

- sottotetto, un vecchio miscelatore ed amplificatore di segnale (3 entrate bande II, IV e V + 2 uscite miscelate):

smvcj5.jpg

- a ciascuna uscita è collegato un partitore a due uscite (ma in realtà i cavi che escono sono 4; lo so, non me lo dite, è una bella porcata):

29vec5x.jpg

7 degli otto cavi che escono dai partitori (4 da ogni partitore) vanno dritti nei corrugati ed arrivano ai telvisori (terminali).

1 degli otto cavi, invece, entra in un appartamento e viene poi suddiviso in 4 cavi (senza partitore, solo nastro isolante).

Ecco uno schemino per cercare di spiegare meglio la situazione:

2dser0i.jpg

Ora, su alcune TV il segnale (o almeno la qualità dell'immagine) è buono; su altre i canali Rai vanno e vengono in base alle condizioni meteo; su una TV si prendono solo una 80ina di canali.

Vorrei cercare di migliorare la qualità del segnale possibilmente senza andare ad installare nuove antenne e senza ricablare la palazzina (i cavi hanno anche loro 30 anni buoni).

Penso che la prima cosa da fare sia quella di sostituire i due partitori a 2 vie con:

- 1 partitore a 4 vie

- 1 derivatore a 3 vie

E poi aggiungere anche un partitore a 3 vie a valle del passante.

Ed ecco le domande: