Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto Per Impianto Tv Dell'ante-Guerra

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che nel campo dell'antennistica sono un dilettante allo sbaraglio ma ho voglia di imparare e perciò vorrei chiedere il vostro aiuto.

Vivo in una palazzina di 4 appartamenti e negli ultimi anni la qualità del segnale televisivo è gradualmente peggiorata man mano che aumentavano gli inquilini e si aggiungevano televisori negli appartamenti.

Attualmente la situazione è questa:

- 4 antenne sul tetto (vedi foto) e tutte piuttosto vecchie e malandate

aucth0.jpg

- sottotetto, un vecchio miscelatore ed amplificatore di segnale (3 entrate bande II, IV e V + 2 uscite miscelate):

smvcj5.jpg

- a ciascuna uscita è collegato un partitore a due uscite (ma in realtà i cavi che escono sono 4; lo so, non me lo dite, è una bella porcata):

29vec5x.jpg

7 degli otto cavi che escono dai partitori (4 da ogni partitore) vanno dritti nei corrugati ed arrivano ai telvisori (terminali).

1 degli otto cavi, invece, entra in un appartamento e viene poi suddiviso in 4 cavi (senza partitore, solo nastro isolante).

Ecco uno schemino per cercare di spiegare meglio la situazione:

2dser0i.jpg

Ora, su alcune TV il segnale (o almeno la qualità dell'immagine) è buono; su altre i canali Rai vanno e vengono in base alle condizioni meteo; su una TV si prendono solo una 80ina di canali.

Vorrei cercare di migliorare la qualità del segnale possibilmente senza andare ad installare nuove antenne e senza ricablare la palazzina (i cavi hanno anche loro 30 anni buoni).

Penso che la prima cosa da fare sia quella di sostituire i due partitori a 2 vie con:

- 1 partitore a 4 vie

- 1 derivatore a 3 vie

E poi aggiungere anche un partitore a 3 vie a valle del passante.

Ed ecco le domande:

1) pensate che possa essere sufficiente sostituire i partitori per migliorare sensibilmente la qualità del segnale?

2) volendo sostituire l'amplificatore anteguerra con uno nuovo, che prodotto dovrei prendere? (caratteristiche, marca, modello)

3) volendo installare una nuova antenna:

- una sarebbe sufficiente?

- quale dovrei preferire? Una universale?

4) quale sarebbe secondo voi l'impianto ottimale per questa configurazione?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Saluti,

Qu3.

Inserita:

Penso che la prima cosa da fare sia quella di sostituire i due partitori a 2 vie con:

- 1 partitore a 4 vie

- 1 derivatore a 3 vie

Metti anche lì, dove è evidenziato, un derivatore a 4 uscite e chiudi l' uscita passante con una resistenza.

Dal derivatore a 3 vie ( o 4, è uguale), invece, con la sua passante, alimenti un altro derivatore a 3( o 4 vie) e qui chiudi la passante con resistenza.

Come valore di attenuazioni, puoi mettere dei derivatori da - 16dB nel sottotetto ed un - 12 dB nell' appartamento.

Ecco le altre risposte:

1)Sicuramente male non fanno.

2)Ci dovresti dire sove ti trovi.

3)Come sopra

4)Non ho capito.

Inserita:

Grazie mille Vinlo per la tua risposta.

Quindi mi suggeriresti di mettere solo derivatori e non partitori... ok

I FR CD4-18 (18dB) per il sottotetto ed i CD4-12 (12dB) per l'appartamento possono andare bene?

L'abitazione si trova a Frosinone sud-ovest e ci sono 2 palazzi alti (+ 4 piani rispetto al mio tetto) nelle immediate vicinanze. Le antenne esistenti sono puntate proprio in direzione di uno di questi.

Per quanto riguarda il punto 4, intendevo chiedere quale sarebbe secondo voi un impianto TV ottimale per una palazzina di 3 piani, 4 appartamenti e una decina di televisori (numero e tipo di antenne, se mettere un amplificatore o meno, etc...).

Grazie ancora per il supporto.

Qu3!

Inserita:

Sai che sito punti ora?

Uno di più appetibili per Frosinone sembra essere M.Favone nel comune di Santopadre.

Percaso è la direzione delle antenne attualmente?

Per quanto riguarda la tua domanda, credo che un amplificatore, anche se piccolo, ci vada, quanto meno per recuperare le perdite della distribuzione.

Per il resto, se hai una distribuzione ben fatta, puoi mettere più di 10 televisori.

Inserita:

Ciao Vinlo,

a giudicare da Google maps, le antenne puntano in direzione quasi opposta rispetto a Santopadre.

Comunque ho buone notizie: ho sostituito i due partitori a 2 vie come mi hai consigliato con due derivatori Fracarro CAD14 (gli unici che ho trovato nei negozi in zona) e la qualità del segnale è migliorata nettamente, passando mediamente dal 55% al 75%.

Ho anche risolto il problema sul televisore che prendeva solo 80 canali sostituendo il cavo che va dalla presa a muro al decoder DDT.

Prossimamente metterò un derivatore anche nell'appartamento con i cavi 'nastrati' in modo da migliorare ulteriormente il guadagno.

Per ora sono soddisfatto e penso di poter rimandare la sostituzione di antenne ed amplificatore a data da destinarsi.

Ultima domandina: mi suggerisci marca e modello di un buon amplificatore non troppo caro? Quelli made in China che si trovano su eBay o Amazon a 5-6 euro non mi ispirano troppa fiducia... sbaglio?

Inserita:

Stai lontano come la peste da quella roba.

Orientati sempre su materiale noto, come fracarro, emme esse, offel, ecc ecc

In fin dei conti, un amplificatore, ti può durare pure oltre 20 anni, quindi, anche se lo paghi di più, lo recuperi nel tempo.