Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Software Ed Elaborati Per Progetto Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

Vi scrivo in quanto avrei bisogno del vostro aiuto.

Mi occupo della progettazione di impianti elettrici "tradizionali" e vorrei occuparmi anche della progettazione degli impianti domotici.

Quando faccio il progetto di un impianto elettrico utilizzo diversi software per realizzare i seguenti elaborati:

1)schema unifilare del quadro elettrico (ad es. Tisystem);

2)planimetria (Autocad)

3)relazione tecnica sui calcoli effettuati.

Supponendo di di dover realizzare l'impianto domotico per una villa, quali elaborati devo fare? Quali elaborati si consegnano alla ditta installatrice dell'impianto?

Dove posso trovare i simboli dei vari dispositivi domotici?

Quali software consigliate per progettare un impianto domotico?

Il software ETS serve per la progettazione dell'impianto domotico oppure per la sola programmazione?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Inserita:

ti rispondo per quel poco che mi consentono le mie scarse competenze in materia.

Supponendo di di dover realizzare l'impianto domotico per una villa, quali elaborati devo fare?

a quelli che hai già citato aggiungerei uno schema planimetrico con i simboli dei dispositivi domotici con il relativo indirizzo e codice identificativo del produttore.

Una tabella con l'indicazione dei punti di controllo / azionamento previsti.

uno schema del sistema BUS realizzato.

una relazione con la descrizione degli azionamenti e delle regole.

Quali elaborati si consegnano alla ditta installatrice dell'impianto?

quelli indicati sopra vanno bene tranne la relazione che non serve per l'installazione.

Dove posso trovare i simboli dei vari dispositivi domotici?

Ho visto qualcosa sul sito Schneider ma non mi piacciono. Non so se esistono simboli standard / Norme CEI.

Il software ETS serve per la progettazione dell'impianto domotico oppure per la sola programmazione?

Non ne conosco alcuno. Piacerebbe anche a me qualcosa da utilizzare per la progettazione.

ETS serve solo per la programmazione e in parte, se ho capito bene, per il debug.

Inserita:

Grazie mille per la tua risposta, mi sarà molto utile... :smile:

Accetto qualsiasi altro suggerimento dei parte dei plcforums...

Inserita:

Non ne conosco alcuno. Piacerebbe anche a me qualcosa da utilizzare per la progettazione.

Provate a vedere qui http://www.vimar.it/it/it/suite-di-progettazione-easydraw-e-easycap-3759162.html

oppure qui http://www.gewissprofessional.com/progettisti/strumenti-per-la-tua-professione-progettisti/software-tecnici-progettisti/

sono esempi di software di progettazione e capitolato per impianti elettrici tradizionali e domotici dei rispettivi marchi

Inserita: (modificato)

Nella normativa tecnica per gli impianti elettrici esiste la Norma CEI 0-2 che stabilisce quali siano gli elementi che compongono un progetto elettrico.

Nel caso di impianti elettronici di automazione basati su tecnologia BUS si applica la stessa Norma CEI o c'è qualche altro riferimento sulla documentazione di progetto?

Modificato: da ingvalter
Inserita:

si, si applica la Cei 0-2 per la documentazione di progetto,

per la stesura del progetto suggerisco di prendere in considerazione anche la guida Cei 205-18, 205-14 , e la norma Cen-en 15232

Microchip1967
Inserita: (modificato)

E, aggiungo, nel caso di sistema domotico perlomeno va allegata la programmazione dell'impianto (sia per permettere la messa in servizio dello stesso sia per le successive varianti/manutenzione)

Il massimo sarebbe allegare cd o chiave usb con il programma, ma MAI scordare una stampa cartacea della programmazione.

Questo perchè se per caso la penna usb (o cd) diventino illeggibili, perlomeno con la copia su carta sarà possibile peimpostare il programma nel nuovo formato (coma ad esempio da ETS4 a ETS5, invece ets5 importa senza alcun problema il files di ETS3)

Modificato: da Microchip1967