martindecker Inserito: 9 marzo 2015 Segnala Inserito: 9 marzo 2015 Buonasera, vorrei esporvi un problema: l'impianto di riscaldamento di casa mia è sezionato in tre zone, zona giorno, zona notte , zona taverna, la sezione di impianto che non funziona è la zona notte che si trova al piano superiore. L'impianto è stato realizzato nel lontano 1989, ultimamente la zona notte non e stata riscaldata per qualche giorno per la sostituzione del servocomando con relativa valvola tre vie, faccio presente che non e stato toccato nessun tubo e stato solo sostituito valvola tre vie e servocomando, ora mi trovo che in zona notte su quattro caloriferi due si scaldano non in modo soddisfacente e due non scaldano per niente, prima della sostituzione del vecchio servocomando con valvola la zona notte funzionava alla grande. Il nuovo servocomando con relativa valvola funzionano correttamente (apertura e chiusura), ho fatto intervenire l'assistenza della caldaia che mi ha confermato il funzionamento corretto, nei caloriferi incriminati ho spurgato l'aria ma nulla è cambiato. grazie a chi mi da una mano
Valejola Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Non scaldano nemmeno se accendi solo quella zona?
dnmeza Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 si sono tappate le valvole con dello sporco, prova a richiudere ed a riaprire le valvole, forse si sbloccano,
runner220 Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 e un impianto dei poveri ,gia per natura scalda il 50 per cento e se hai termostatiche il 30 per cento,controlla le valvole e se hanno le cannucce
martindecker Inserita: 10 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2015 x runner220 vorrei vedere che genere di impianto hai tu a casa tua ma va a GAGHER GANDULA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vincenzo1963 Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Sono intasate le valvole prova a smantarle e a pulirle
runner220 Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Inserita: 19 marzo 2015 impianto dei pezzenti e il monotubo,non ce circolazione lava impianto con risanante e filmante con pompa a 4 bar
dnmeza Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Inserita: 19 marzo 2015 (modificato) penso che chi ristrutturando o nella costruzione dell'appartamento è stato consigliato e/o obligato ad avere l'impianto di riscaldamento monotubo, per non demolire pavimenti o altro ed infierire il meno possibile sulla struttura dell'appartamento, non debba essere tacciato come è stato detto, in modo così dispregiativo, forse il tecnico che l'ha eseguito non avra eseguito l'impianto a regola d'arte, installando o consigliando materiale di eccellenza e non eseguendo un lavaggio delle tubazioni o nella sostituzione della valvola è scappato qualcona nella tubazione. Modificato: 19 marzo 2015 da dnmeza
santu Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Inserita: 2 aprile 2015 Penso che: 1 un impianto monotubo soddisfi a pieno le necessità di riscaldamento di un appartamento, 2 non ha lacune prestazionali rispetto ad altre tecniche, 3 per un termotecnico la progettazione è più "sfidante". Se invece l'impianto è valutato o realizzato da un "tubista" (escludo che sia in grado di progettare) aspettiamoci giudizi come quelli di runner220.
Messaggi consigliati