luigi69 Inserito: 10 marzo 2015 Segnala Inserito: 10 marzo 2015 Buon giorno : con la parola "cavo viola" si intende il cavo in genere Siemens ma anche altri costruttori che si usa per MPI o profibus . Mi chiedono di sostituire una guaina di una pulsantiera di un macchinario ( di costruzione austriaca , PLC a bordo macchina e 2 o 3 periferie decentrate, come i quadri elettrici e la pulsantiera ) , che contiene al suo interno un cavo di rete , un cavo 18G1 olflex per alimentazione e cablaggio dell'emergenza , ed un cavo viola. Troppo precipitosamente penso ad un profibus.... ma i conduttori interni sono bianco e marrone , non verde e rosso.... Scusate la mia ignoranza.. può essere Can bus oppure ? Prima volta che vedo i conduttori marrone e bianco su un cavo esternamente Viola accetto consigli
Livio Orsini Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 In genere il colore della guaina identifica alcune caratteristiche del cavo "speciale" gli schermati BELDEN con guaina blù, il cavo giallo per ethernet, etc. l colore dell'isolante dei conduttori non credo indentifichi una caratteristica particolare. Comunque è sufficiente verificare cosa connette questo cavo e risalire al tipo di bus di campo.
luigi69 Inserita: 10 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2015 Dietro uno scaffale che conteneva più polvere del deserto della Siria ( che citazione ) ho trovato gli schemi Adesso mi metto di impegno e cerco se trovo scritto qualche cosa, anche sa da una sommaria visura , ci sono gli estremi identificativi delle schede della periferia connesse ma non mi quadravano i colori dei conduttori bianco e marrone Provo a capirne di più ( devo sostituire i l cavo in quanto è stato schiacciato da un muletto che posava un cassone )
luigi69 Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Il cavo viola con conduttori bianco e marrone è un CAN : non lo sapevo.... il mio pane è l'mpi ( si fa per dire ) vedo uno switch sulle varie schede con scritto 125 e 500 , intuisco sia la velocità ( come un classico del viola mpi è 187,5 ) Trovato non tanto grazie ai manuali , si vede che il costruttore austriaco vuole tenere tutti per se i segreti di pulcinella , ma grazie al codice scritto sopra al cavo di un noto costruttore
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Com unque il CAN è abbastanza ben documentato ed è facile trovare documentazione.
luigi69 Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Per fortuna Livio non devo metterci mano..... è l'autista del muletto che ha messo mano al cavo della pulsantiera, anzi ci ha messo una cassa sopra....
Messaggi consigliati