Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Lampada Domotica

Messaggi consigliati

Lorenzo Fioroni
Inserito:

Buongiorno a tutti! stavo pensando a come iniziare a rendere la mia camera domotica... Volevo usare arduino con una scheda relay fatta apposta ( http://m.eachbuyer.com/it/8-channel-5v-relay-shield-module-for-arduino-dsp-arm-pic-mcu-avr-p31331.html?currency=EUR&utm_source=google&utm_medium=CSE&utm_campaign=%5BPLA%5DItaly(IT)&gclid=CJezte-fncQCFUT*** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)odxmcA3Q&from=site) però il mio dubbio era: io posso accendere per esempio una lampada con il relay e arduo, ma posso farlo anche con l'interruttore?

Inserita:

se colleghi un deviatore si.

i rele' che portata dei contatti hanno?

dalla foto non si riesce a leggere

Inserita: (modificato)

Hai due strade:

O cablaggio elettrico classico per luce comandata da due punti (con due deviatori, uno manuale e uno domotico,costituito da un rele)

O comando domotico anche sul tasto manuale.

Nel primo caso se si guasta il sistema domotico puoi ancora accendere e spegnere la lampada, nel secondo caso no.

Per usare la scheda rele' in foto hai bisogno di creare una logica negata tra due canali, in quanto i rele non sono deviatori.

Questo, però solo se i rele lavorano a tensione 220V sullo scambio, altrimenti serve un rele usato come deviatore per la lampada a 220 V, ma comandato dalla scheda a bassa tensione.

Modificato: da patatino666
Inserita: (modificato)

se guardi bene la foto i rele sono deviatori.

centrale NC NO quindi lavorano come un deviatore

ingrandendo l'immagine si legge 230V 10A. come portata dei contatti

potresti sostituire l'interruttore con un pulsante , usare il contatto NO di un rele' e con essi comandare un rele passo passo

Modificato: da ivano65
Inserita:

Ottimo, mi era sfuggito.

Il rele' a bordo della scheda puo' fare da secondo punto di comando elettrico classico da due punti, senza ricablare l'impianto.

Inserita:

Il rele' a bordo della scheda puo' fare da secondo punto di comando

Non è proprio la soluzione ideale: in determinate condizioni hai un relè perennemente eccitato senza nessun motivo, in altre condizioni un'interruzione di corrente può accenderti la luce.

Io userei un relè passo-passo deviatore, se proprio si vogliono fare meno modifiche possibili all'impianto, ed userei i relè a bordo della scheda solo per dare l'impulso di scambio al passo-passo (si potrebbero anche omettere usando un relè a bassa tensione in CC).

Lorenzo Fioroni
Inserita:

Grazie mille a tutti per le risposte più che veloci, ma non essendo esperto in matermateria ho capito ben poco...

da quanto ho capito (anche grazie a google) il relè passo-passo è un relè che una volta "eccitato" devia il percorso della corrente finche non riceve un altro impulso... giusto? E comunque... come dovrei collegare tutti i vari cavi secondo voi per sta benedetta abat jour?

Dopo queste risposte mi sta venendo il dubbio che la lampada sia una delle cose più semplici da fare... secondo voi? è meglio iniziare da qualcos'altro?

Inserita:

http://www.electro_you.it/image.php?id=4752

http://www.manualeelettricista.it/deviatore_schema_funzionamento.png

Comincia a studiarti gli schemi e a realizzare un cablaggio sperimentale.

Il rele passo-passo sfrutta una elettrocalamita per far girare una camma sagomata, in modo che ad ogni passo ci sia una combinazione di On e Off sulle uscite, che possono essere una o due.

A differenza del rele' normale, nel rele' passo-passo, detto anche rele ad impulsi, la bobina viene percorsa da corrente solo per il tempo necessario a spostare di un quarto di giro la camma, poi si puo' scollegare l'alimentazione.

Per questo si puo' usare un semplice pulsante.

Nel rele' normale,invece, la bobina viene eccitata per tutto il tempo nel quale si vuole alimentare l'oggetto comandato e di solito si usa per aumentare la potenza comandata sui contatti di scambio, utilizzando un circuito piu debole o un transistor, per eccitare la bobina.