Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale 1050 : Problemi Di Programmazione E Connessione Pc

Peterpaolo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

é da qualche settimana che provo senza grande successo a programmare una centrale INIM 1050 per un sistema a 3 zone indipendenti con semplici rilevatori perimetrali (contatti), 1 tastiera Joy Max, 1 lettore da esterno nBy e 1 sirena Ivy.

Ho l'impressione che la programmazione che effettuo da tastiera non sia recepita correttamente dalla centrale (p.e. : T1,T2,T4 associati a zona 1,2,3 e gli altri terminali dichiarati come NO. Mi ritrovo che la centrale vede solo i terminali se accociati a zona 1 e non tutti perchè T4 non lo vede nemmeno se lo associo a zona 1(quella di default di centrale ?)).

Non sono un esperto in collegamenti elettrici, può essere che sia il bus non collegato correttamente ? Un ultimo test che volevo fare era collegare la tastiera direttamente alla centrale unendo i capi del bus della tastiera con i capi del cavo bus che porta la linea in centrale.

In questo momento i capi del bus (centrale, tastiera, lettore per esterno sono collegati insieme a parità di colore del cavo, é un errore credo !).

Un ulteriore problema che mi ritrovo é con il tentativo di programmare la centrale da PC (anche se credo che se rimane un problema nel collegamento del bus la situazione non sarebbe risolta definitivamente).

Ho acquistato un cavo RS232 null modem (almeno questo è la definizione on line di quanto comprato) per connettere un vecchio PC portatile con porta RS232 con la motherboard della centrale. Sono uscito dalla programmazione da tastiera e ho indicato in Smartliving il codice installatore.

Nelle impostazioni ho selezionato da PC "COM1", l'unica porta COM normale , le altre sono porte virtuali BT.

A secondo di quello che cerco di fare mi ritrovo con i seguenti errori :

- 0X0051 se chiedo il monitoraggio centrale

- 0X0047 se chiedo di Leggere

Vi sarei enormemente grato se qualcuno mi può dare qualche indicazione utile a chiarire la mia situazione.

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti