Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trimmer Temporizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premettendo che purtroppo non so niente di elettronica vi scrivo perchè ho acquistato un circuito temporizzatore start stop che regola i tempi di pausa e attivazione mediante due trimmer saldati sul circuito della piher spain con a lato scritto 4K7425M la regolazione di questi si fa tramite cacciavite.

Quello che vorrei fare io è sostituirli con due ad alberino che permettano una regolazione più semplice ma purtroppo non ho idea di che componenti compatibili comprare, mi date una mano cortesemente

grazie

Francesco

Inserita:

Scusa come possiao indovinare?

Non sappiamo il valore dei 2 componenti.

Non conosciamo le dimensioni fisiche dei componenti.

Dovresti provare a leggere le sigle scritte sui due trimmer e mettere una fotografia della scheda con ben visibili i due trimmer.

Inserita:

mi scuso allego la foto della scheda per quanto riguarda le sigle dei trimmer su entrambi vi è scritto 4K7425M

grazie

1834f5f277bee254673cb3727391d4e4.JPG

Inserita:

Dunque i potenziometri sono da 4700 ohm; non credo che si possano reperire potenziometri con alberino di comando che abbiano la medesima piedinatura.

Solitamente hanno i 3 reofori in fila sul lato anteriore, in prossimità del perno di comando.

Se te la senti, acquista 2 potenziometri lineari da 4700 ohm, poi salda i 2 reofori estremi nei fori dei 2 reofori posti vicino al bordo scheda, e collega con del filo il terzo reoforo al foro posteriore.

Inserita:

Buona sera a tutti !

Prova cercare '' Asse di innesto Piher ''