Tiigrikutsu Inserito: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2015 Devo scegliere e dimensionare un contattore per un motore asincrono trifase. Come posso fare? Ci sono delle tabelle che in base alla Potenza del motore definiscono la scelta? Ci sono criteri di base da seguire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criscol Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 Ciao, per dimensionare un contattore per un motore asincrono trifase, basta conoscere la potenza in Kw del motore o il suo assorbimento in Ampere e prendere un contattore trifase che abbia una portata maggiore, se si deve acquistare, si riferiscono i dati del motore al rivenditore elettrico , se si deve scegliere tra contattori già acquistati, basta leggere l' etichetta laterale dei contattori, vi è riportata la tensione di lavoro della bobina , e altri dati tra cui importante l' assorbimento max di carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 PLCForum a suo tempo forniva un regolo dove bastava inserire potenza, tensione e numero di poli del motore per avere la scelta del contattore. Quasi tutti i grandi produttori forniscono tabelle per la scelta dei contattori di avviamento motore. Il criterio di scelta di base è la corrente di targa del motore e scegliere un contattore cheporti una corrente >= in AC3. Poi bisogna sempre tenere conto che all'avviamento la corrente di spunto può essere 8-10 volte la nominale, quindi in caso di avviamenti frequenti il contattore va sovradimensionato. Anche i gruppi di protezione, nel caso di avviamenti frequenti, vanno scelti per questo tipo di applicazione.(avviamento gravoso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiigrikutsu Inserita: 11 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 La corrente di targa del motore corrisponde a I=P/(sqrt(3)*V*cos(f)*n) ? Scegliendo un contattore con corrente immediatamente maggiore della corrente di targa riesco anche a rispettare le condizioni di sovradimensionamento per i circuiti di sicurezza (principi di sicurezza ben collaudati D.2 En 13849-1)? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 Oltre a quanto già detto. Tipologia ac3 o ac4 per carichi induttivi e con alte correnti di spunto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiigrikutsu Inserita: 12 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2015 Grazie, dovendo dimensionare il contattore per svolgere una funzione di sicurezza dovrei anche considerare I principi di sovradimensionamneto EN 13849-2 D.2 Sottodimensionare i componenti quando sono utilizzati in circuiti di sicurezza, per esempio mediante: - la corrente passata attraverso i contatti commutati dovrebbe essere minore della metà della loro corrente nominale, - la frequenza di commutazione dei componenti dovrebbe essere minore della metà del loro valore nominale, e - il numero totale delle operazioni di commutazione previste dovrebbe essere dieci volte minore della durabilità elettrica del dispositivo. Nota Il sottodimensionamento può dipendere dal ragionamento di progettazione. per garantire quersto e' sufficiente secgliere un contattore con corrente immediatamente sopra quella di targa del motore o dovrei fare ulteriori considerazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiigrikutsu Inserita: 13 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2015 Praticamente dai dati di targa ho 5.5 kw 10.8 A. Sto guardando und datasheet dei contattori schnaider serie LC1 e vedo diversi modelli, guardando la rated opereational current (Ie) AC-3 ho modelli da 9, 12, 18, 25 A. Mi basterebbe un 12 A? (Modello LC1-D12). Ma se devo sovradimensionate meglio andare sul 18? Seguendo il requisito 13849-2 dovrei raddoppiare e quindi da 12A passare a quello da 25? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2015 Scusa ma non fai prima a leggerti la tabella di corrispondenza poteza del motore - contattore da impiegare? Io ricordo che queste tabelle si trovano su tutti i catologhi dei maggiori produttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiigrikutsu Inserita: 14 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Ho cercato di fate come mi ha detto, ovvero prendere un contattore con corrente nominale maggiore di quella di targa del motore. Non riesco a trovare tabelle come dici te che in base alla Potenza del motore assegano un contattore. Comunque ora ho capito come selezionare il contattore in base alla corrente assorbita dal motore ma mi resta da capire che sovradimensionamneto devo usare. Potrebbe bastarmi un 12A, ma non so come fare a rispettare la condizione "la corrente passata attraverso i contatti commutati dovrebbe essere minore della metà della loro corrente nominale" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Per un 5.5 kW, 400 V 2-4 poli, secondo le vecchie tabelle KM, è sufficiente un contattore DIL0AM, ovvero un contattore da 20A. Credo che ogni costruttore di elettromeccanica abbia tabelle simili aggiornate ai componenti di produzione attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiigrikutsu Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 grazie Livio con un 20A avrei circa un contattore capace di portare il doppio della corrente necessaria (10.8 A). Sai mica dove posso trovare le tabelle a cui ti riferisci per controllare come hai ottenuto I 20A. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 Sui cataloghi dei produttori di elettromeccanica come Siemens, ABB, etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 Ma dove hai trovato questo testo ? Sottodimensionare i componenti quando sono utilizzati in circuiti di sicurezza non dovrebbe essere sovradimensionare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiigrikutsu Inserita: 2 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2015 Jumpman, è un chiaro errore di traduzione della norma in italiano. SI parla di sovradimensionamento del contattore nel punto di D.2 EN 13849-2. Inoltre per il dimensionamneto c'è da tenere conto di questo: "- la corrente passata attraverso i contatti commutati dovrebbe essere minore della metà della loro corrente nominale". Mi sembra un requisito forte soprattutto se si parla di contattori di grossa taglia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2015 C'è sempre da distinguere la corrente passante e la corrente di apertura. Se guardi le tabelle noti che la corrente di commutazione in AC1 (carico resistivo) è circa il doppio di quella in AC3 (carico reattivo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiigrikutsu Inserita: 4 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2015 Si Livio e' vero la corrente in AC-1 e circa il doppio di quella in AC-3. Ma avendo un motore asincrono dovrei considerare solo la corrente in AC-3 no? La norma parla di corrente nominale e corrente passata attraverso i contatti commutati. La mia interpretazione e' che la corrente nominale e' quella che scelgo per il contattore (In AC-3) la corrente passata attraverso i contatti commutati e' quella che assorbe il motore, concordi? penso che non devo considerare la corrente in AC-1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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