1pier85 Inserito: 10 marzo 2015 Segnala Inserito: 10 marzo 2015 Ciao ragazzi ho un problema con il suddetto microonde di casa. di punto in bianco morto non da nessun segno di vita. lo smonto e vedo che il fusibile da 10A e scattato. lo sostituisco pensado di aver risolto. Apro e chiudo lo sportello si accende la luce regolarmente ma dal momento che lo faccio partire dura max 1 secondo poi ri scatta il fusibile. si vede da dietro una scintilla e nuovamente spento. allora il diodo che c'e tra il condensatore e massa non segna nulla ne in un senso ne nell'altro possibile sia lui il problema? ho provato a scollegare il magnetron e non cambia nulla salta ugualmente. qualche consiglio? il diodo e un hvr 1x 7
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 folrse il trasformatore è in perdita lato AT
sx3me Inserita: 12 marzo 2015 Segnala Inserita: 12 marzo 2015 sfiamma, o è in corto il trasformatore, da dove escono i 1000 V per il magnetron... o è proprio il magnetron ad avere problemi e quindi aumenta l'assorbimento anche sul primario...
1pier85 Inserita: 12 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2015 allora il magnetron se lo scollego non cambia nulla mi parte ugualmente il fusibile. possibile proprio il trasformatore in perdita in alta tensione.....
1pier85 Inserita: 12 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2015 ragazzi che componenti sono quei due blu?sembrano due fuse possibile? misurando con il tester sono come un circuito aperto non danno un minimo di resistenza vi mostro anche una foto del fusibile che si brucia
ivano65 Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 il forno a microonde e' l'apparecchio in assoluto piu' pericoloso per quanto riguarda la riparazione. il fai da te su apparecchi simili e' da evitare i motivi sono 2: 1) alta tensione letale . l'alta tensione che alimenta il magnetron e' letale per chi ne entrasse in contatto. 2) microonde ad alta potenza: se inavvertitamente il soggetto a coperchio aperto ne venisse investito subirebbe lesioni permanenti. per cui: o lo porti in assistenza o lo cambi
del_user_241170 Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Ciao a tutti, premetto che sono a conoscenza dei rischi del forno a microonde, ho lo stesso problema, quando avvio la cottura si brucia all'istante il fusibile da 8A. Ho scollegato il primario del trasformatore e il fusibile non si brucia, quindi è proprio un problema della parte ad alta tensione. Ho controllato i diodi HV e il condensatore e sembrano in buono stato, c'è rimasto solo il magnetron, può essere quello? grazie
Messaggi consigliati